![Onboard an EasyJet flight, bound for Spain, showing the flight attendant walking the aisle.](https://static.sky.it/editorialimages/8669cf04db1d2d23bd6e2a5a4f9cc953180b09f9/skytg24/it/lifestyle/2023/06/07/aereo-voli-alta-stagione-consigli/aereo_ipa.jpg?im=Resize,width=375)
Ponte Immacolata, quasi 2 milioni scelgono l’aereo: cosa fare in caso di neve o disservizi
Secondo Federalberghi, sono 13,3 milioni gli italiani che hanno deciso di viaggiare nei prossimi giorni per trascorrere qualche giorno di vacanza lontano da casa. Tra questi, il 14% ha scelto di spostarsi in aereo. Ma sempre più spesso, negli ultimi tempi, chi vola deve fare i conti con possibili inconvenienti. ItaliaRimborso, ad esempio, spiega quando si può chiedere il rimborso del biglietto
![Milano. Aeroporto di Linate Controllo Green Pass Milano. Aeroporto di Linate Controllo Green Pass, viaggi e controlli normative COVID19 (Milano - 2022-01-26, Carlo Cozzoli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/b2e44b06d37546680b46d52a31f4430d45f91559/skytg24/it/cronaca/2022/02/23/quarantena-viaggi-paesi-extra-ue/ipa_viaggi_9.jpg?im=Resize,width=335)
ITALIANI IN VIAGGIO
- Per il ponte dell’Immacolata, secondo Federalberghi, sono 13,3 milioni gli italiani che hanno deciso di viaggiare per trascorrere qualche giorno di vacanza lontano da casa. Tra questi, il 14% ha scelto di spostarsi in aereo, cioè quasi 2 milioni di persone
![Milano. Aeroporto di Linate Controllo Green Pass Milano. Aeroporto di Linate Controllo Green Pass, viaggi e controlli normative COVID19 (Milano - 2022-01-26, Carlo Cozzoli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/0cbd37f97d7d7d82fbaa261667618ea514131ab4/skytg24/it/cronaca/2022/02/23/quarantena-viaggi-paesi-extra-ue/ipa_viaggi_4.jpg?im=Resize,width=335)
DISAGI
- La ripresa del turismo italiano ed europeo, quindi, sembra ormai certificata. Ma sempre più spesso, negli ultimi tempi, chi viaggia in aereo deve fare i conti con possibili inconvenienti
![Sciopero aerei Linate Il tabellone con i voli cancellati all'aeroporto di Linate, Milano, 15 luglio 2023. ANSA/MOURAD BALTI TOUATI](https://static.sky.it/editorialimages/1190b95e504060af6b121b6f007c4d162af7542f/skytg24/it/cronaca/2023/07/15/sciopero-aerei-oggi/voli_sciopero_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
VOLI CANCELLATI
- Come ricorda ItaliaRimborso, nelle ultime settimane centinaia di voli sono stati cancellati improvvisamente dalle compagnie aeree o hanno riportato un ritardo consistente, tanto da poter richiedere la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento Europeo 261 del 2004
![Bunch of euro bills on a wooden table](https://static.sky.it/editorialimages/3b0c1638d47f6ca1b258990c1ac625a19b926f7f/skytg24/it/economia/2023/10/18/manovra-2024-tasse/soldi_tasse_banconote_risparmi_ipa_2.jpg?im=Resize,width=335)
I RISARCIMENTI
- Secondo i dati di ItaliaRimborso, nel 2023 in totale sarebbe stato possibile richiedere risarcimenti per oltre 200 milioni di euro: molti di questi soldi, però, non sono stati richiesti dai passeggeri, ignari delle proprie possibilità certificate dal Regolamento Comunitario
![Interior of airplane with passengers](https://static.sky.it/editorialimages/edf7756b145985187147bb107d9b27c050c1b5fc/skytg24/it/lifestyle/2023/06/07/aereo-voli-alta-stagione-consigli/aereo_vacanze_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
RESPONSABILITÀ DEL DISSERVIZIO
- “Questi tipi di risarcimento possono essere richiesti qualora sia riscontrata la responsabilità del disservizio da parte della compagnia aerea”, spiega Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso
![Onboard an EasyJet flight, bound for Spain, showing the flight attendant walking the aisle.](https://static.sky.it/editorialimages/8669cf04db1d2d23bd6e2a5a4f9cc953180b09f9/skytg24/it/lifestyle/2023/06/07/aereo-voli-alta-stagione-consigli/aereo_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
LE COMPAGNIE
- “La nostra claim company – aggiunge D’Angelo – è in grado di riconoscere, anche attraverso il supporto della tecnologia, le circostanze che riguardano un disservizio aereo. Pertanto analizziamo giornalmente le segnalazioni che vengono fornite dai passeggeri, che spesso vengono lasciati da soli dalle compagnie e senza la dovuta assistenza”
![Sciopero generale del trasporto aereo con manifestazione all' aeroporto di Linate Milano, Sciopero generale del trasporto aereo con presidio e manifestazione all' aeroporto di Linate (Milano - 2022-10-21, DUILIO PIAGGESI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/7150bb6ca7e54b85b843317f676db676a5cf48de/skytg24/it/cronaca/2023/05/02/sciopero-aerei-3-maggio/IPA_FGR3651559.jpg?im=Resize,width=335)
NEVE/1
- Non tutti i voli sono risarcibili, specifica però ItaliaRimborso. Negli ultimi giorni, ad esempio, per via della neve alcuni aeroporti del nord Europa sono stati chiusi per impraticabilità della pista e i passeggeri sono stati dirottati in aeroporti limitrofi. In questi casi non è previsto il rimborso del volo perché la responsabilità del disservizio non può essere imputata alla compagnia aerea
![PARTENZE PER LE VACANZE ESTIVE ESODO, AEROPORTO DI MILANO - PARTENZE PER LE VACANZE ESTIVE ESODO, AEROPORTO DI LINATE, PASSEGGERI CON CANE AL CHECK IN (MILANO - 2004-08-06, Mauro Bottaro) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/7360877fae9415a78a1252811565ec03bfe967e5/skytg24/it/lifestyle/2023/07/06/vacanze-animali-come-risparmiare/animali-viaggio-ipa_5.jpg?im=Resize,width=335)
NEVE/2
- La compagnia aerea, però, è chiamata a fornire assistenza ai viaggiatori, mettendoli nelle condizioni di raggiungere la meta prefissata. Nel caso in cui ciò non avvenga, il passeggero può sostituirsi al vettore aereo e poi avviare una richiesta di rimborso delle spese sostenute
![Luminarie di Natale e corsa ai regali nel traffico, Milano, 20 dicembre 2022. ANSA / PAOLO SALMOIRAGO](https://static.sky.it/editorialimages/669ef41e2d109e69cc9fe6f39821df380135bcd6/skytg24/it/milano/2023/12/02/mercatini-natale-2023-milano/mercatini_natale_milano_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
IL PONTE
- Per il ponte dell’Immacolata, secondo Federalberghi, gli italiani in viaggio sono 13 milioni 254mila. Chi ha deciso di partire, nella maggioranza dei casi (43,4%) si è mosso con largo anticipo prenotando la vacanza un mese prima. La meta principale è l’Italia (96,3%), nella propria regione o in regioni vicine. Solo il 3,7% (contro il 5,9% dello scorso anno) ha scelto destinazioni estere, come grandi capitali europee. La spesa media complessiva a persona è di circa 432 euro, con un giro d’affari di 4 miliardi e 461 milioni di euro (+7,6% rispetto al 2022)