
Questo il quadro - che verrà presentato in dettaglio dall'istituto di ricerca Circana (già IRI) a Vinitaly, in programma a Verona dal 2 al 5 aprile - emerso nel corso della 19esima tavola rotonda su vino e Distribuzione Moderna, organizzata da Veronafiere. La classifica dei vini "emergenti", cioè quelli col maggior tasso di crescita rispetto all'anno precedente, mostra sul podio Ribolla (Friuli V.G.), Muller Thurgau (Trentino Alto Adige) e Vermentino (Sardegna, Liguria, Toscana)

Il 2022 è stato un anno difficile per il mercato del vino nella Distribuzione Moderna a causa degli aumenti di costo delle produzioni e dei prezzi al pubblico. Il 2023 potrebbe essere ancora critico per i volumi, ma potrebbe esserci un recupero nel secondo semestre. Questo il quadro tracciato dall'istituto di ricerca Circana che verrà presentato a Vinitaly a Verona dal 2 al 5 aprile
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Sul podio delle vendite nell'anno 2022 il Prosecco (Veneto e Friuli V.G.) con 46 milioni di litri venduti, il Chianti (Toscana) con 17 milioni di litri, il Lambrusco (Emilia Romagna) con quasi 17 milioni di litri
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Si fanno notare le buone performance del Nero d'Avola (Sicilia) al 10° posto con quasi 8 milioni di litri, il Pignoletto (Emilia Romagna) al 12° posto con 6 milioni di litri, il Primitivo (Puglia) al 13° posto con quasi 6 milioni di litri
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La classifica dei vini "emergenti", cioè quelli col maggior tasso di crescita rispetto all'anno precedente, elaborata a valore, mostra sul podio: Ribolla (Friuli V.G.) con +12%; Muller Thurgau (Trentino Alto Adige) con +10,0%; Vermentino (Sardegna, Liguria, Toscana) con +9,9%. Da notare i buoni piazzamenti in questa speciale classifica di Vernaccia (Toscana), Orvieto (Umbria, Lazio), Nebbiolo (Piemonte, Lombardia)

I dati dell'intero comparto vino mostrano una flessione, a volume, del vino (-5,4%), dei vini rossi (-7%), degli spumanti (-4,7%) che diventa -0,2% se si esclude il Prosecco

"Lo scenario geo-politico e le conseguenze sui prezzi hanno generato effetti non marginali sulle vendite, che però hanno resistito evitando un tracollo", ha dichiarato Virgilio Romano, Business Insight Director di Circana (già IRI)

"La fine del Covid potrebbe dare più certezze a tutti. Nel 2023 senza drammatici ulteriori aumenti dei prezzi, le cantine e la distribuzione potranno tornare a confrontarsi sulla base delle scelte aziendali e delle strategie di medio-lungo periodo", ha sottolineato Virgilio Romano, Business Insight Director di Circana

Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, ha sottolineato la rilevanza della tavola rotonda promossa con Vinitaly. Quella di quest'anno è la 19/a tavola rotonda su vino e Distribuzione Moderna, organizzata da appunto da Veronafiere

"Nel tempo è divenuta uno dei luoghi privilegiati del dialogo tra le cantine e le insegne distributive, spesso caratterizzato da posizioni lontane", ha rimarcato Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere

"Per favorire l'incontro, in un periodo non facile per le vendite del vino, abbiamo anche rinnovato la formula che consentirà ai rappresentanti dei produttori di porre direttamente domande ai distributori, in modo che il confronto sia sempre più costruttivo", ha concluso Danese