Le Borse e i mercati di oggi, la manovra inglese affossa Piazza Affari: Ftse Mib -0,78%
Milano in rosso insieme agli altri mercati Ue nel giorno in cui il ministro delle finanze Uk ha illustrato la finanziaria d'autunno: tra le misure contro il possibile buco di bilancio, taglio alla spesa di 55 miliardi, stretta fiscale e tassa sull'energia fino al 45%. Ufficiale la recessione dell'Isola nel 2023. A Wall Street indici negativi dopo che Bullard della Fed ha invocato un rialzo dei tassi fino al 5%. Spread Btp-Bund a 193 punti con il tasso del decennale al 3,93%. Cala il gas ad Amsterdam
Inps: in 8 mesi contratti stabili + 31%, al top dal 2015
Nei primi otto mesi del 2022 si registra una "crescita significativa di tutti i contratti ma la crescita dei contratti a tempo indeterminato non è mai stata così forte dal 2015". Lo afferma l'Inps diffondendo i dati dell'Osservatorio sul precariato. Nel dettaglio, sono state 937mila le attivazioni per i contratti a tempo indeterminato (+31%). Significativo anche l'aumento dei rapporti a tempo determinato (2.321.000, +19%) e delle altre tipologie di contratti a termine: 481mila assunzioni per gli intermittenti (+28%), 225mila per l'apprendistato (+20%), 821mila per gli stagionali (+12%) e 682mila per i somministrati (+7%).
Inps: in otto mesi 5,4 milioni di assunzioni (+19%)
Le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati nei primi otto mesi (gennaio-agosto) sono state 5.467.000, con un aumento del +19% rispetto allo stesso periodo del 2021 e una crescita che ha riguardato tutte le tipologie contrattuali. Lo comunica l'Osservatorio sul Precariato dell'Inps diffondendo i dati di agosto. Le cessazioni nei primi otto mesi del 2022 sono state 4.571.000, in aumento del 28% dallo stesso periodo dell'anno precedente. Ad agosto 2022 si registra un saldo annualizzato dei contratti positivo e pari a 569mila.
Eurozona, a settembre produzione edilizia in ripresa: +0,1%
A settembre la produzione destagionalizzata nel settore delle costruzioni è aumentata dello 0,1% nell'area dell'euro e dello 0,2% nell'Ue rispetto ad agosto, secondo le prime stime di Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea. A livello annuale il dato risulta in crescita dell'1% nel primo gruppo di Paesi e dell'1,4% nel secondo.
Milano vira in calo: Ftse Mib -0,16%
Dopo un'apertura in rialzo, la Borsa di Milano vira in calo in linea con le altre piazze finanziarie europee. L'Ftse Mib cede lo 0,16% a 24.491 punti. In evidenza Saipem, che sale di oltre il 3% dopo che gli analisti di Berenberg hanno alzato il rating da Hold a Buy e il prezzo obiettivo da 1,2 a 1,45 euro.
Borse europee si indeboliscono, solo Francoforte positiva
Dopo un'apertura in rialzo, le Borse europee si indeboliscono e procedono caute. A Londra l'Ftse 100 cede lo 0,45% in attesa della presentazione del nuovo piano fiscale da parte del Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt. A Parigi il Cac 40 scende dello 0,23% e a Milano l'Ftse Mib perde lo 0,13%. Regge invece Francoforte con il Dax che segna +0,41%.
Manovra, Salvini: "Daremo primi segnali inizio cambiamento"
"In manovra daremo dei primi segnali, dei primi punti fermi: innalzamento soglia della flat tax, l'avvio di quota 41, una rinnovata tregua fiscale, una revisione dovuta e obbligatoria del reddito di cittadinanza". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, intervistato nel corso dell'evento 'Molto Futuro' del gruppo editoriale Caltagirone. "Chiaramente non esauriremo tutto quello che vogliamo fare. è la prima delle cinque manovre di bilancio che darà il segno che è iniziato il cambiamento", ha aggiunto.
Gb, la sterlina in rialzo guardando a finanziaria
Sterlina in rialzo sul dollaro e sull'euro in vista della finanziaria d'autunno che sarà presentata alla Camera dei Comuni dal cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt. La valuta del Regno Unito scambia a 1,1925 sul biglietto verde (+0,1%) ed a 1,1480 sulla moneta unica (+0,14%).
Btp Italia, tasso definitivo confermato all'1,6%
Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo della diciottesima emissione del Btp Italia è stato confermato dal ministero dell'Economia all'1,60%, lo stesso livello del tasso minimo garantito. QUANTO RENDE E COME FUNZIONA.
Istat: disavanzo commerciale oltre 31 mld in primi 9 mesi
Nei primi nove mesi dell'anno, il disavanzo commerciale dell'Italia supera i 31 miliardi di euro, condizionato da un deficit di oltre 85 miliardi per i beni energetici e di quasi 19 miliardi per quelli intermedi. Lo comunica l'Istat, che per il solo mese settembre vede invece il dato a -6,4 miliardi contro l'avanzo di 1,4 miliardi di un anno prima). Il deficit energetico raggiunge, in valore assoluto, i 12,4 miliardi (era -4,4 miliardi nel 2021) ma l'avanzo nell'interscambio di prodotti non energetici, pari a 5,9 miliardi, è elevato e sul livello di settembre 2021.
Usa, Jp Morgan: "Al 2024 si perderanno oltre un mln posti lavoro"
Gli economisti di Jp Morgan prevedono una "lieve recessione" negli Stati Uniti nella seconda metà del prossimo anno. Alla luce del rialzo dei tassi da parte della Fed, la banca d'affari stima che il Pil americano registri un -0,5% nel quarto trimestre del 2023, il che significa che l'economia si contrarrà dell'1% mentre la recessione proseguirà fino al 2024. In questo scenario, il calo dei consumi e della domanda potrebbe far perdere all'economia statunitense oltre un milione di posti di lavoro entro i prossimi due anni.
Piazza Affari, focus titoli
In una Piazza Affari positiva di oltre mezzo punto percentuale brilla Saipem dopo che gli analisti di Berenberg hanno alzato da Hold a Buy il rating e da 1,2 a 1,45 il prezzo obiettivo. Il titolo di Saipem sale invece del 4,42%. In evidenza anche Prysmian (+1,98%), Interpum (+1,75) e Bper Banca (+1,49%). Stellantis guadagna lo 0,7%, dopo avere annunciato l'acquisizione della startup di guida autonoma aiMotive. Male invece Leonardo (-2,57%) dopo il rialzo della vigilia, Hera (-0,61%) ma anche Enel e A2a, che cedono lo 0,54%.
Borse Asia, Tokyo chiude in ribasso: Nikkei -0,35%
La Borsa di Tokyo conclude gli scambi in calo con i segnali poco incoraggianti che arrivano dai consumi negli Stati Uniti. L'indice di riferimento Nikkei cede lo 0,35% a quota 27.930,57 mentre sul mercato dei cambi il dollaro si rivaluta leggermente sullo yen, a 139,40 e l'euro guadagna terreno a 144,80.
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1593127561663741952">
Ex Ilva, oggi vertice del ministro Urso: sit in a Taranto
Sarà un confronto ampio quello che oggi alle 12.00, a Roma, il ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso presiederà Acciaierie d'Italia, la ex Ilva. La convocazione riguarda infatti i sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm, Ugl e Usb, la nuova azienda, Ilva in amministrazione straordinaria, società proprietaria degli impianti, Confindustria e le Regioni che ospitano complessi della società: Puglia, Liguria, Piemonte e Lombardia. Per Urso, che nei giorni scorsi aveva già preso visione del dossier, si tratta del primo approccio a 360 gradi sull'acciaieria.
Auto, in Europa ancora un segno positivo per il mercato: a ottobre +14%
Nel mese di ottobre in Europa, Paesi Efta e Regno Unito sono state immatricolate 910.753 auto, il 14,1% in più dello stesso mese del 2021. Lo riferisce Acea, l'associazione dei costruttori europei. Da inizio anno le vendite sono in tutto 9.181.660, in calo del 7,8% sull'analogo periodo del 2021.
Auto, Stellantis: vendite in calo dell'1,8% in Europa a ottobre
Il gruppo Stellantis ha immatricolato nel mese di ottobre in Europa, Paesi Efta e Regno Unito 163.012 auto, l'1,8% in meno dello stesso mese del 2021. La quota di mercato della casa italo-francese scende dal 20,8 al 17,9%. Da inizio anno le immatricolazioni del gruppo sono state 1.728.623, in calo del 14,8%, per una fetta di mercato sceda dal 20,4 al 18,8%.
Stellantis accelera su guida autonoma: acquistata aiMotive
Stellantis ha acquisito aiMotive, start-up che opera nello sviluppo di soluzioni avanzate per l'intelligenza artificiale e di software per la guida autonoma. L'affare - sottolinea una nota - migliora la tecnologia core per il self driving e l'intelligenza artificiale del gruppo, amplia il suo bacino di talenti a livello globale e potenzia lo sviluppo a medio termine della nuova piattaforma Stla AutoDrive. aiMotive opererà come consociata di Stellantis, preservando quindi il suo spirito di start-up, mentre il fondatore László Kishonti resterà al timone.
Criptovalute, mercato contrastato: Bitcoin a 16.590 dollari
Il mercato delle criptovalute registra un andamento contrastato con i riflessi delle vicende legate al fallimento della piattaforma di scambio digitale Ftx. Il Bitcoin guadagna lo 0,3% a 16.590 dollari.
Gb, Hunt prepara aumento tasse e tagli: "Affronteremo tempesta"
Il Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt cercherà di ripristinare la reputazione economica offuscata della Gran Bretagna con un massiccio pacchetto di aumenti delle tasse, 24 miliardi di sterline, e di tagli alla spesa per 30 miliardi. L'obiettivo del piano fiscale che presenterà oggi alla Camera dei Comuni è risanare le finanze
pubbliche e domare l'inflazione. "Affronteremo la tempesta", dirà. La dichiarazione d'autunno di Hunt intensificherà le difficoltà finanziarie di milioni di britannici e darà inizio ad anni di austerità nei servizi pubblici ma il cancelliere sosterrà che il sacrificio è necessario per contenere l'impennata dei prezzi e ripristinare la fiducia nel Regno Unito.
pubbliche e domare l'inflazione. "Affronteremo la tempesta", dirà. La dichiarazione d'autunno di Hunt intensificherà le difficoltà finanziarie di milioni di britannici e darà inizio ad anni di austerità nei servizi pubblici ma il cancelliere sosterrà che il sacrificio è necessario per contenere l'impennata dei prezzi e ripristinare la fiducia nel Regno Unito.
Piazza Affari, focus titoli: Saipem brilla dopo revisione Berenberg
Brilla Saipem a Piazza Affari dopo che gli analisti di Berenberg hanno aumentato il rating a Buy da Hold e alzato il prezzo obiettivo a 1,45 da 1,2 euro. Il titolo della compagnia di ingegneria energetica avanzata sale del 4,4% nei primi scambi.