Btp Italia 2022, al via con tasso garantito all’1,6% e protezione anti inflazione

Economia
©IPA/Fotogramma

Inizia oggi il collocamento del titolo di Stato pensato per i piccoli risparmiatori e indicizzato al tasso d'inflazione. Previsti anche dei vantaggi per chi detiene i Btp per i primi 4 anni oppure fino a scadenza. Si può fare la sottoscrizione, in banca, all’ufficio postale o tramite il proprio home banking

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia

 

Al via oggi, lunedì 20 giugno, il collocamento del nuovo Btp Italia al 2030. Il titolo di Stato indicizzato al tasso d'inflazione, pensato per i piccoli risparmiatori, torna dopo un lungo periodo di stop e un'edizione record, quella di maggio 2020, che aveva visto l'adesione del 63% di investitori retail per un ammontare collocato di 22,3 miliardi di euro.

Le date e il tasso del Btp Italia

Il nuovo Btp Italia parte con un tasso minimo garantito all'1,6%, mentre il tasso definitivo sarà stabilito con successiva comunicazione del Mef all'apertura della quarta giornata di emissione e potrà essere confermato o rivisto al rialzo. Il titolo, con godimento 28 giugno 2022 e scadenza 28 giugno 2030, è un Btp indicizzato al tasso di inflazione italiana, con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell'inflazione dello stesso semestre. La prima fase del collocamento, dedicata a risparmiatori individuali, si svolge dal 20 al 22 giugno, salvo chiusura anticipata, mentre la quarta giornata del 23 giugno è dedicata agli investitori istituzionali.

Carlo Bonomi

leggi anche

Confindustria: “Andamento Pil nel secondo trimestre è molto incerto”

Doppio premio fedeltà

Novità di questa edizione, il doppio premio fedeltà, ereditato dal Btp Futura, che assicura un valore complessivo dell'1% sul capitale investito per il risparmiatore che lo acquista all'emissione e lo detiene fino alla scadenza. È prevista anche una fase intermedia: a chi lo detiene per i primi 4 anni (28 giugno 2026), il Mef corrisponderà un premio fedeltà intermedio pari allo 0,4% del capitale nominale acquistato non rivalutato. Dopo i successivi quattro anni, al risparmiatore che ha mantenuto il titolo dall'emissione fino al 28 giugno 2030 sarà corrisposto un premio finale pari allo 0,6%. Oltre che in banca o all'ufficio postale, il risparmiatore potrà fare la sottoscrizione online tramite il proprio home banking (di norma con funzione di trading abilitata).

3-soldi-ansa

leggi anche

Inflazione al 6,8%, mai così alta dal 1990

“È studiato per proteggere i risparmi dagli impatti inflazionistici”

Per questa diciassettesima edizione "è difficile fare previsioni", di fronte al "momento turbolento e di forte volatilità dei mercati", spiega all’Ansa la responsabile dei mercati obbligazionari retail di Borsa Italiana, Alessia Baccalaro. Sicuramente "il Btp Italia, anche più di altri tipi di emissioni, credo si possa sposare bene con la tutela del risparmio", in quanto, "è studiato ad hoc per proteggere i risparmi dagli impatti inflazionistici", sostiene poi il direttore generale di Mts, Ciro Pietroluongo. 

hero risparmi

approfondimento

Guerra Ucraina, corsa al risparmio per gli italiani: crescono depositi

Economia: I più letti