Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
coronavirus
  • News
  • Mappa contagi Italia
  • Faq
  • Bollettino
  • Vaccini

Covid e consumi, gli italiani chiedono alle aziende più attenzione ambientale: lo studio

Economia fotogallery
05 ago 2021 - 06:30 14 foto
IPA/Ansa

Meno spese per i beni non essenziali e meno visite ai negozi fisici, ma più attenzione al business locale e alla sostenibilità dei prodotti. È la fotografia dei consumatori italiani al tempo del Covid-19, come emerge dall’analisi dell’EY Future Consumer Index. L’85% si dice attento al riciclo e il 74% all’impatto ambientale, ma costi alti e mancanza di informazione spesso fanno preferire un buon prezzo alla sostenibilità

1/14 ©IPA/Fotogramma

Meno spese per i beni non essenziali e meno visite ai negozi fisici, ma più attenzione al business locale e alla sostenibilità dei prodotti. È quanto emerge dallo studio sui consumi e i consumatori al tempo del Covid-19, tracciato dall’EY Future Consumer Index, che ha raccolto le opinioni di oltre 14mila cittadini in tutto il mondo, di cui 500 in Italia

Consumi a picco nel 2020 con il Covid: persi 126 miliardi di euro
2/14 ©IPA/Fotogramma

In linea generale, nel nostro Paese molti consumatori pensano che l’emergenza sanitaria non sia destinata a scomparire in fretta. Il 43% degli intervistati è convinto che l’impatto del Covid-19 sulle nostre vita durerà per almeno un altro anno, fino a che -come sostiene il 30% del campione- la  maggior parte della popolazione non sarà vaccinata

Covid, Istat: cancellati 20 anni di crescita dei consumi
3/14 ©IPA/Fotogramma

Il 69% si dice preoccupato delle condizioni economiche dell’Italia, mentre il 49% teme che sarà privato della “liberà di godersi la vita” e il 47% non è tranquillo per le condizioni di salute della propria famiglia

Mutui, effetto Covid: più richieste in medie-piccole città
4/14 ©Ansa

Il cambiamento principale nelle abitudini dei consumatori, secondo quanto emerge dalla ricerca, è la ricerca di prodotti sostenibili. Il 74% degli italiani -circa 7 intervistati su 10- dichiara di prestare sempre più attenzione all’impatto ambientale di ciò che acquista e l’85% dice di riciclare prodotti e imballaggi dopo il primo utilizzo

Giornata della sicurezza alimentare: "Cibo sicuro ora per un domani sano"
5/14 ©IPA/Fotogramma

Oltre alla sostenibilità, anche il prezzo rimane la principale causa che spinge i consumatori a scegliere cosa comprare, a eccezione del settore alimentare, dove si privilegiano alimenti freschi di origine locale e con buone proprietà per la salute

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti in diretta
6/14 ©Ansa

Tuttavia, l’attenzione alla sostenibilità e la ricerca di un buon prezzo non sempre vanno di pari passo: i timori per l’impatto del Covid-19 sull’economia e sulla salute generano un sentimento di insicurezza che, insieme ad altri fattori, limita il consumo di prodotti sostenibili

7/14 ©IPA/Fotogramma

Dalla ricerca emerge che gli elementi che scoraggiano l’acquisto di beni sostenibili sono: la bassa qualità (63%), il marketing ingannevole (63%), le informazioni fuorvianti sul prodotto (58%) e l’alto prezzo (57%)

8/14 ©IPA/Fotogramma

Risulta vero che, se da un lato i consumatori ritengono di non essere ben informati (61%), dall’altro lato gli stessi ammettono di non voler impiegare troppo tempo per verificare i requisiti di sostenibilità dei prodotti (soltanto un quarto afferma di ricercare maggiori informazioni)

9/14 ©LaPresse

Inoltre, la maggior parte dei consumatori dichiara che, pur avendo preso coscienza dell’importanza della sostenibilità, non sempre compiono azioni che rispecchiano questa consapevolezza: speso preferiscono limitarsi a piccoli gesti legati all’opportunità di risparmio

10/14 ©Ansa

Tra i comportamenti virtuosi più diffusi ci sono il riuso delle borse della spesa (94%), il risparmio d’energia e d’acqua (93 e 91%), il riciclo o riutilizzo dei prodotti dopo l’uso (86%) e la riduzione delle emissioni (84%)

11/14 ©Ansa

Altre azioni più drastiche raccolgono percentuali minori. Il 51% degli intervistati dice di aver ridotto l’utilizzo dell’automobile a favore di mezzi pubblici e bici e il 28% di aver scelto l’energia solare per la propria casa. Il 45% dichiara di mangiare meno carne possibile, percentuale che scende al 31% in relazione ai latticini

12/14 ©Ansa

È da parte delle imprese che gli italiani si attendono gli sforzi maggiori per favorire un consumo più etico: il 72% degli intervistati sostiene che le aziende devono proporsi come guida per azioni positive verso l’ambiente e la società. Il 60% crede invece che siano i consumatori a dover spingere le imprese verso modelli più sostenibili

13/14 ©IPA/Fotogramma

Buona parte dei cittadini sarebbe disposta a pagare un premium se il prodotto riflettesse meglio i loro desideri. In cima alla lista delle caratteristiche ci sono l’alta qualità (48%), la nazionalità del prodotto (42%), l’attenzione alla salute (36%) e alla sostenibilità (30%)

14/14 ©Ansa

Dai dati elaborati dall’FCI, i consumatori italiani sono quelli che si mostrano più sensibili alla sostenibilità, nonostante siano i più colpiti dalle conseguenze della pandemia. Gli italiani che soffrono a causa del Covid-19 superano di quasi 20 punti percentuali la media mondiale (51% contro 35%). Tuttavia, gli atteggiamenti degli italiani verso la sostenibilità sono più alti della media globale (74% contro 51%)

TAG:

  • fotogallery
  • covid19
  • coronavirus
  • consumi
  • consumatori
  • sostenibilità
  • riciclo

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Malattie oculari, le donne più a rischio: i risultati di uno studio

    Salute e Benessere

    Una ricerca basata sugli esami oculari di oltre 14,5 milioni di pazienti statunitensi tra i 50 e...

    06 dic - 07:00

    Lotto e Superenalotto, estrazione di oggi 5 dicembre: numeri vincenti

    Lifestyle

    Le estrazioni dei numeri dei giochi...

    05 dic - 20:00

    Sorteggi Mondiali 2026, a Washington si decidono i gironi. LIVE

    Sport

    Nella capitale Usa è in corso l'evento in cui si svolge il sorteggio del mondiale di calcio 2026....

    05 dic - 19:38
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi