![Consumi Covid](https://static.sky.it/images/skytg24/it/economia/2021/08/05/covid-consumi-italiani-report-sostenibilita-ambientale/Hero%20consumi%20Ansa-Ipa.jpg.transform/hero-mobile/0183ef065b6ff4334709c7ce7e1600747032250f/img.jpg)
Covid e consumi, gli italiani chiedono alle aziende più attenzione ambientale: lo studio
Meno spese per i beni non essenziali e meno visite ai negozi fisici, ma più attenzione al business locale e alla sostenibilità dei prodotti. È la fotografia dei consumatori italiani al tempo del Covid-19, come emerge dall’analisi dell’EY Future Consumer Index. L’85% si dice attento al riciclo e il 74% all’impatto ambientale, ma costi alti e mancanza di informazione spesso fanno preferire un buon prezzo alla sostenibilità
![Milano panoramica in centro città di domenica pomeriggio](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2021/06/11/regole-zona-bianca-coprifuoco/Zona%20bianca%20IPA.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/bd7c16b04ac0554ba0fe8a840cbb6cc5cfb8b5b9/img.jpg)
Meno spese per i beni non essenziali e meno visite ai negozi fisici, ma più attenzione al business locale e alla sostenibilità dei prodotti. È quanto emerge dallo studio sui consumi e i consumatori al tempo del Covid-19, tracciato dall’EY Future Consumer Index, che ha raccolto le opinioni di oltre 14mila cittadini in tutto il mondo, di cui 500 in Italia
Consumi a picco nel 2020 con il Covid: persi 126 miliardi di euro![Mascherine all'aperto Roma. Gente in strada senza mascherina. Vai dei Fori Imperiali](https://static.sky.it/images/skytg24/it/economia/2021/08/05/covid-consumi-italiani-report-sostenibilita-ambientale/Gente%20Ipa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/e05e345925184e3fe13eb9077ff1a0d4b1beb528/img.jpg)
In linea generale, nel nostro Paese molti consumatori pensano che l’emergenza sanitaria non sia destinata a scomparire in fretta. Il 43% degli intervistati è convinto che l’impatto del Covid-19 sulle nostre vita durerà per almeno un altro anno, fino a che -come sostiene il 30% del campione- la maggior parte della popolazione non sarà vaccinata
Covid, Istat: cancellati 20 anni di crescita dei consumi![Avvicinamento alla Fase 2 dell'Emergenza Coronavirus, Naviglio Grande, Darsena e Piazza 24 Maggio Milano, Avvicinamento alla Fase 2 dell'Emergenza Coronavirus, Gente in giro sul Naviglio Grande, Darsena e Piazza 24 Maggio, nella foto persone con mascherine all' interno di un Tram mezzi pubblici, ATM (Duilio Piaggesi/Fotogramma, Milano - 2020-04-18) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2020/05/07/coronavirus-italia-fase-2-spostamenti-mezzi-pubblici/05_trasporti_fotogramma.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/c54e791caf9c2920a2e20d1f3959414d85e956ae/img.jpg)
Il 69% si dice preoccupato delle condizioni economiche dell’Italia, mentre il 49% teme che sarà privato della “liberà di godersi la vita” e il 47% non è tranquillo per le condizioni di salute della propria famiglia
Mutui, effetto Covid: più richieste in medie-piccole città![Rifiuti, spazzatura: bidoni raccolta differenziata in una casa di Roma, 22 novembre 2018. ANSA/STEFANO SECONDINO](https://static.sky.it/images/skytg24/it/ambiente/2021/03/20/riciclo-rifiuti-italia/10-riciclo-ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/9a7dae1a0ce99ca69f976281b99feb32a6109a1b/img.jpg)
Il cambiamento principale nelle abitudini dei consumatori, secondo quanto emerge dalla ricerca, è la ricerca di prodotti sostenibili. Il 74% degli italiani -circa 7 intervistati su 10- dichiara di prestare sempre più attenzione all’impatto ambientale di ciò che acquista e l’85% dice di riciclare prodotti e imballaggi dopo il primo utilizzo
Giornata della sicurezza alimentare: "Cibo sicuro ora per un domani sano"![Via Termopili, una associazione raccoglie cibo durante il mercato per poi ridistribuirlo alle persone in difficolta Via Termopili, una associazione raccoglie cibo durante il mercato per poi ridistribuirlo alle persone in difficolta (Milano - 2016-12-09, Luca Matarazzo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/images/skytg24/it/ambiente/approfondimenti/natale-consigli-non-sprecare-cibo/Agenzia_Fotogramma_FGR2267747.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/598acae95787512c1e0cceafaf43b2a2692673e7/img.jpg)
Oltre alla sostenibilità, anche il prezzo rimane la principale causa che spinge i consumatori a scegliere cosa comprare, a eccezione del settore alimentare, dove si privilegiano alimenti freschi di origine locale e con buone proprietà per la salute
Coronavirus, tutti gli aggiornamenti in diretta![milano - viale molise - apertura di un nuovo supermercato alimentare aldi - milano - viale molise - apertura di un nuovo supermercato alimentare aldi - reparto frutta (milano - 2020-12-03, francesco rossi) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/images/skytg24/it/economia/2021/08/05/covid-consumi-italiani-report-sostenibilita-ambientale/Supermercato%20Ipa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/6a3ac344d61b22ab621f54db661a16241bf3f785/img.jpg)
Dalla ricerca emerge che gli elementi che scoraggiano l’acquisto di beni sostenibili sono: la bassa qualità (63%), il marketing ingannevole (63%), le informazioni fuorvianti sul prodotto (58%) e l’alto prezzo (57%)
![Milano. Mercato coperto della Stazione Centrale, allestimento e preparativi per l apertura Milano. Mercato coperto della Stazione Centrale, allestimento e preparativi per l apertura (Milano - 2021-07-23, Carlo Cozzoli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/images/skytg24/it/economia/2021/08/05/covid-consumi-italiani-report-sostenibilita-ambientale/Mercato%20Ipa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/2590fc5839b5307fb32441038ecc2dae3a83647e/img.jpg)
Risulta vero che, se da un lato i consumatori ritengono di non essere ben informati (61%), dall’altro lato gli stessi ammettono di non voler impiegare troppo tempo per verificare i requisiti di sostenibilità dei prodotti (soltanto un quarto afferma di ricercare maggiori informazioni)
![Rifiuti: cassonetti e bidoni per la raccolta differenziata della spazzatura a Ecomondo Key Energy, la fiera della green economy di Rimini. 7 novembre 2018. ANSA/STEFANO SECONDINO](https://static.sky.it/images/skytg24/it/ambiente/2021/03/20/riciclo-rifiuti-italia/2-riciclo-ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/866b073cef62288ed76ab738053371933ebc68c4/img.jpg)
Tra i comportamenti virtuosi più diffusi ci sono il riuso delle borse della spesa (94%), il risparmio d’energia e d’acqua (93 e 91%), il riciclo o riutilizzo dei prodotti dopo l’uso (86%) e la riduzione delle emissioni (84%)
![Un dettaglio del ponte del catamarano "Energy Observer", ormeggiato all'isola della Certosa, nella laguna a Nord di Venezia: in primo piano i cavi conduttori di energia elettrica prodotta dai pannelli solari che coprono il ponte. Questa innovativa imbarcazione naviga alimentata da energia solare, eolica e idrogeno. ANSA/ANDREA MEROLA](https://static.sky.it/images/skytg24/it/politica/2021/02/21/decreto-milleproroghe-novita/03_milleproroghe_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/747e569aef7f5759883cc7fb39f206c496570d6d/img.jpg)
Altre azioni più drastiche raccolgono percentuali minori. Il 51% degli intervistati dice di aver ridotto l’utilizzo dell’automobile a favore di mezzi pubblici e bici e il 28% di aver scelto l’energia solare per la propria casa. Il 45% dichiara di mangiare meno carne possibile, percentuale che scende al 31% in relazione ai latticini
![Un addetto alla vendita riempie un sacchetto da un distributore di cereali e legumi secchi in un negozio di prodotti bio, Roma, 18 ottobre 2019.
ANSA / FABIO FRUSTACI](https://static.sky.it/images/skytg24/it/economia/2021/08/05/covid-consumi-italiani-report-sostenibilita-ambientale/Bio%20Ansa.JPG.transform/gallery-horizontal-mobile/af940d586e67ebbfe531be277f3a03646eda5896/img.jpg)
È da parte delle imprese che gli italiani si attendono gli sforzi maggiori per favorire un consumo più etico: il 72% degli intervistati sostiene che le aziende devono proporsi come guida per azioni positive verso l’ambiente e la società. Il 60% crede invece che siano i consumatori a dover spingere le imprese verso modelli più sostenibili
![l’Ortomercato con i suoi grossisti sta partecipando allo sforzo del Comune di Milano per rispondere all’aumento della richiesta di aiuti alimentari da parte di famiglie bisognose con un kit di frutta e verdura fresca che gruppi di volontari confezionano Milano, emergenza Coronavirus Covid 19, l’Ortomercato con i suoi grossisti sta partecipando allo sforzo del Comune di Milano per rispondere all’aumento della richiesta di aiuti alimentari da parte di famiglie bisognose con un kit di frutta e verdura freschi che gruppi di volontari confezionano e distribuiscono negli hub temporanei per l’aiuto alimentare (Milano - 2020-04-18, Massimo Alberico) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/images/skytg24/it/economia/2021/08/05/covid-consumi-italiani-report-sostenibilita-ambientale/Frutta%20Ipa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/1cbd90903f517486055249ab508068d94cfe1cde/img.jpg)
Buona parte dei cittadini sarebbe disposta a pagare un premium se il prodotto riflettesse meglio i loro desideri. In cima alla lista delle caratteristiche ci sono l’alta qualità (48%), la nazionalità del prodotto (42%), l’attenzione alla salute (36%) e alla sostenibilità (30%)
![Contenitori Hera per la raccolta differenziata in un'immagine diffusa dall'ufficio stampa del Gruppo Hera, 2 dicembre 2013. ANSA/ US +++ NO SALES - EDITORIAL USE ONLY +++](https://static.sky.it/images/skytg24/it/ambiente/2021/03/20/riciclo-rifiuti-italia/12-raccolta%20differenziata-ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/a446ad4bf4f7c8a7833db92fe54b9bf1dfe51e1e/img.jpg)
Dai dati elaborati dall’FCI, i consumatori italiani sono quelli che si mostrano più sensibili alla sostenibilità, nonostante siano i più colpiti dalle conseguenze della pandemia. Gli italiani che soffrono a causa del Covid-19 superano di quasi 20 punti percentuali la media mondiale (51% contro 35%). Tuttavia, gli atteggiamenti degli italiani verso la sostenibilità sono più alti della media globale (74% contro 51%)