Move-In, come funziona il servizio di Regione Lombardia per i divieti dell’area B a Milano
Il Pirellone ha previsto una deroga specifica per chi intende entrare in determinate zone del capoluogo ma non ha il veicolo adatto: grazie a una piccola scatolina nera è possibile accedere liberamente, salvo i limiti generali imposti, fino al raggiungimento della soglia chilometrica annua. Il costo è di 50 euro nei primi dodici mesi e poi 20 nei successivi

LE LIMITAZIONI– A partire dal 1° ottobre 2022 a Milano sono stati introdotti nuovi divieti alla circolazione dei mezzi più inquinanti all'interno di Area B e Area C. Ne sono soggetti i veicoli per il trasporto persone come gli Euro 2 benzina e Euro 4 e 5 diesel (anche in presenza di Fap installato sul veicolo), e quelli per il trasporto di cose, oltre che gli autobus, come gli Euro 4 diesel senza Fap, oppure con Fap se le emissioni di particolato sono superiori a 0,01 g/KWh o Fap installato dopo il 31 dicembre 2018
GUARDA IL VIDEO: Move-In, cos'è il servizio della Lombardia per l'area B
PRESENTI DELLE DEROGHE – Chi ha un'auto "fuori legge" può comunque entrare in Area B per un massimo di 50 volte in un anno. Dal secondo anno, quindi da ottobre 2023, gli ingressi gratuiti diventeranno invece 25 all'anno per i residenti a Milano e 5 per chi vive fuori città, ma si otterranno soltanto con la registrazione su un portale dedicato
Milano, come posso sapere se la mia auto può entrare in Area B?
IL MOVE-IN – Poi c’è il Move-In. Cos’è? Si tratta, in sostanza, di una scatola nera che viene posizionata nel veicolo e permette agli automobilisti di "aggirare" i nuovi divieti, visto che rileva le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata. In questo modo i veicoli che non rispettano più le caratteristiche potranno circolare in Area B fino al 30 settembre del 2024 rispettando un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e classe ambientale
Milano, dal 1°ottobre scattano i nuovi divieti in Area B: quali sono
COME FUNZIONA - "Aderendo a Move-In, i proprietari di questi veicoli eviteranno i blocchi orari e giornalieri e potranno circolare fino al raggiungimento del tetto chilometrico annuo", spiega il Comune. Il servizio va attivato sul sito di Regione Lombardia e bisogna specificare che si vuole attivare l'opzione per Area B. In base al tipo di veicolo sono quindi previsti dei limiti chilometrici da non superare: per i veicoli a benzina euro 2 ci sono a disposizione 600 km, mentre i diesel euro 4 ne hanno 1.800 di bonus e gli euro 5 ne hanno invece 2mila
Auto usate, boom di vendite: prezzi saliti del 21% in un anno
DEROGHE FINITE - Attenzione: l’attivazione del servizio Move-In comporta la rinuncia alle deroghe normalmente previste per Area B per tutte le categorie di veicoli, come per esempio i 50 giorni di accesso e circolazione dinamica da effettuare entro 12 mesi dalla data del primo accesso alla ZTL. Un eventuale caso di impossibilità di utilizzare il veicolo durante gli orari di attivazione di Area B subentra solo al raggiungimento della soglia chilometrica annuale consentita
Bonus carburante, ecco le nuove categorie alle quali è stato esteso
LIMITAZIONI GENERALI ANCORA VIGENTI – Tutti i veicoli che aderiscono al Move-in, siano essi di proprietà di persone fisiche o giuridiche, sono ugualmente soggetti come tutti gli altri al rispetto di eventuali misure straordinarie disposte in caso di innalzamento dei livelli di CO2, come ad esempio le cosiddette ‘domeniche ecologiche’ o le limitazioni temporanee di traffico

I COSTI - Le istituzioni hanno individuato un tariffario massimo che regolamenta l'adesione al servizio. I costi (Iva inclusa) a carico del cliente sono 50 euro per il primo anno di adesione al servizio, ripartiti in 30 euro per l’installazione della scatola nera e 20 euro per la fornitura annuale, e poi 20 euro all'anno per tutti gli anni successivi come canone di fornitura del servizio

FUNZIONE E DURATA DEL SERVIZIO – Una volta installata la scatolina nera in auto il servizio entra in funzione entro 48 ore e l’utente viene avvisato da una notifica su App e e-mail. L’adesione al servizio Move-In, protocollata presso la Direzione generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione. All’approssimarsi della scadenza annuale verranno inviate notifiche su App e via e-mail

PROBLEMI – Come riporta Repubblica, c’è però un problema di eccesso di domanda a fronte di un’offerta piuttosto scarsa. Molte officine hanno cominciato a prendere le prenotazioni e non sanno quando arriveranno le scatole: infatti fino al 28 settembre ci sono state 22 mila richieste di iscrizione a Move-in, più di 12 mila per gli Euro 5 diesel. “Un simile afflusso genera inevitabilmente qualche criticità negli installatori”, ha dichiarato l'assessore regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo
AREA B – L’Area B coincide con gran parte del territorio della città di Milano. È una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci (perciò i camion). L'Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi

AREA C – E per l’Area C, come funziona? L’Area C è la zona del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. Dal primo ottobre, non potranno più circolare veicoli come le Autovetture Euro 2 benzina; quelle Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie; le Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel, con FAP after-market installato entro il 2018 e con classe di adeguamento per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4, e le Euro 5 diesel
Taglio accise benzina, prorogato fino al 5 ottobre