"Niscemi peggio del Vajont", dice il capo della Protezione civile Ciciliano. E non è finita: nella zona rossa si sentono boati e la terra scivola ancora verso il basso. L'Abi sospende i mutui. D'ora in poi non si potrà costruire in un'area di 25 km quadrati. Il governo pronto a un'indagine amministrativa: "Omissioni dopo il 1997", dice il ministro Musumeci, che il 4 febbraio riferirà al Parlamento. Salvini chiude alla richiesta dei fondi destinati al Ponte sullo Stretto
in evidenza
Niscemi peggio del Vajont, dice il capo della Protezione civile Ciciliano: 'Una frana di 350 milioni di metri cubi contro 263 del disastro del 1963, è caduta quasi una volta e mezza la quantità di montagna di allora'. E non è finita: nella zona rossa si sentono boati e la terra scivola ancora verso il basso. L'Abi sospende i mutui. D'ora in poi non si potrà costruire in un'area di 25 km quadrati. Il governo pronto a un'indagine amministrativa: 'Omissioni dopo il 1997', dice il ministro Musumeci, che il 4 febbraio riferirà al Parlamento. Le opposizioni chiamano la premier Meloni. 'Musumeci aveva le carte sul tavolo e non ha fatto niente, si dimetta', dice Avs. Salvini chiude alla richiesta dei fondi destinati al Ponte sullo Stretto: 'Quelli non si toccano, ne troveremo altri', assicura. Tajani: 'L'opera va fatta, ma valutiamo'. Confronto in Cdm.
Gli approfondimenti:
- Frana a Niscemi, cosa sta accadendo dal punto di vista geologico: il precedente e le cause
- Frana di Niscemi, le immagini prima e dopo la calamità
- La storia della frana di Niscemi: dal 1790 al 1997
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Niscemi, Musumeci a SkyTG24: "Il Comune ha sottovalutato la frana"
Il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ai microfoni di Sky TG24 traccia il quadro della frana che ha colpito l'abitato di Niscemi: "Temo che Niscemi non sia il solo caso in Italia, in cui si è consentito di costruire in zone geologicamente fragili e quindi suscettibili di trasformarsi in frane. Intanto oggi firmo un decreto per istituire una commissione di studio, per capire amministrativamente che cosa è accaduto dopo il 1997". E aggiunge: "Si è continuato a costruire, significa che le autorità locali non hanno tenuto conto o hanno sottovalutato il problema che pure si presentava nella sua drammaticità"
Niscemi, Musumeci a SkyTG24: 'Comune ha sottovalutato frana'
Vai al contenutoFrana Niscemi, Musumeci: "Indagine per capire le responsabilità". VIDEO
Frana di Niscemi, le immagini prima e dopo la calamità
Il crollo della collina del centro siciliano e le conseguenze dell’evento su strade e abitazioni viste attraverso una serie di fotografie anteriori e posteriori al disastro.
Frana di Niscemi, le immagini prima e dopo la calamità
Vai al contenutoCiciliano: "Movimento franoso ha superato quello del Vajont"
"In questo momento stiamo parlando di un movimento franoso che è circa di 350 milioni di metri cubi. Per fare un paragone, il disastro del Vajont del 1963 ha movimentato 263 milioni. Quindi tecnicamente siamo quasi una volta e mezza la quantità di montagna e di territorio e di massa franosa che è caduta rispetto a quella del Vajont". Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano, ospite al programma Start di Sky TG24, parlando della frana di Niscemi.