Oggi 20 bollini rossi. Lavoro rovente nelle fabbriche a Nord e per i braccianti al Sud. Sì alla cig oltre 35 gradi anche percepiti. In Spagna oltre 100 morti da sabato. L'isola di Creta assediata dagli incendi alimentati dal forte vento, 5mila tra abitanti e turisti costretti a scappare. Cambiano le condizioni nel fine settimana: cala la temperatura e arrivano i temporali. Eventi localizzati difficili da prevedere, che però potrebbero essere anche molto intensi
in evidenza
Picco di caldo sull'Italia, le città ostaggio dell'afa. Oggi 20 bollini rossi. Lavoro rovente nelle fabbriche a Nord e per i braccianti al Sud. Sì alla cig oltre 35 gradi anche percepiti. In Spagna oltre 100 morti da sabato. L'isola di Creta assediata dagli incendi alimentati dal forte vento, 5mila tra abitanti e turisti costretti a scappare. Cambiano le condizioni nel fine settimana: cala la temperatura e arrivano i temporali. Eventi localizzati difficili da prevedere, che però potrebbero essere anche molto intensi.
Gli approfondimenti:
- Caldo e lavoro, dai turni agli ammortizzatori: cosa prevede il protocollo quadro
- Quanto costa un'ora di aria condizionata? L'impatto sui consumi e sulle bollette
- City Life, scritta Generali collassa: potrebbe essere stato il caldo? LE FOTO
- Le previsioni meteo
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui:
Continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Caldo, Garante detenuti: "In carcere situazione penosa"
Caldo, in Campania "codice calore": "Rivedere abitudini"
Allerta caldo, Ministro della Salute: attivo il numero 1500
Morti di caldo: contare le vittime del clima è difficile ma necessario
Il cambiamento climatico ha aumentato l’intensità e la frequenza con cui si verificano ondate di caldo estremo. Con diverse conseguenze sulla salute: le persone più fragili o quelle più esposte rischiano malori o persino la morte. Ma dal momento che calcolare le “morti per il caldo” non è immediato, il rischio è sottovalutare un problema che fa già parte della nostra quotidianità

Morti di caldo: contare le vittime del clima è difficile ma necessario
Vai al contenutoAllerta caldo, Ministro della Salute: attivo il numero 1500
Operai Electrolux di Forlì abbandonano turno
Il caldo estremo di oggi ha portato gli operai della Electrolux di Forlì ad abbandonare anticipatamente il turno di lavoro alle 12.15, rispetto alle 17 previsto, a causa, denunciano i sindacati, del forte stress termico. Una decisione, viene sottolineato, presa in autotutela della salute delle maestranze, seguiti a ruota anche da altri reparti, in uno stabilimento che ha registrato punte prossime ai 40 gradi. Secondo quanto riferisce la Fiom-Cgil, l'allerta rossa per le alte temperature emessa da Arpae sarebbe stata completamente ignorata dall'azienda, non dai lavoratori. "La salute per Electrolux non è una priorità", denuncia la RLS Fiom Cinzia Colaprico, evidenziando la mancata adozione di misure per alleggerire il carico di lavoro, aumentare le pause o introdurre strategie per mitigare il calore nei reparti. "I dirigenti lavorano al fresco, chi è sulle linee invece sopporta temperature insostenibili".
Allarme per il Mediterraneo caldo, Sardegna sotto shock termico
Il corallo mediterraneo Cladocora caespitosa sta mostrando livelli di sbiancamento seri, l'isola dell'Asinara è stata colpita da ben 14 ondate di calore durante l'anno, Capo Carbonara registra valori di +1,49°C, e poi ancora a Tavolara-Punta Coda Cavallo 48 specie bentoniche hanno registrato uno stato ecologico moderato: sono solo alcuni degli effetti preoccupanti del cambiamento climatico e dell'innalzamento delle temperature che stanno interessando il Mediterraneo, e in particolare le acque intorno alla Sardegna, al centro di un vero e proprio shock termico. I dati allarmanti emergono dal report Mare Caldo 2024 di Greenpeace Italia, che da cinque anni monitora gli effetti della mutazione del clima sulla biodiversità del 're' dei mari. Considerato un vero e proprio scrigno marino che conta l'8% delle specie mondiali, il Mediterraneo è una goccia blu che vanta una ricchezza di biodiversità di circa dieci volte superiore alla media mondiale. Tre le stazioni di monitoraggio sparse da nord a sud della Sardegna, nell'area marina protetta di Capo Carbonara, in quella di Tavolara-Punta Coda Cavallo e nell'isola dell'Asinara, dodici in tutto sono quelle presenti lungo le coste italiane. Tre aree, quelle sarde, da tempo tutelate e che racchiudono al loro interno importanti specie marine protette, che però non sono immuni agli effetti del surriscaldamento globale. Alla vigilia della Giornata internazionale del Mar Mediterraneo fissata per il prossimo 8 luglio, arriva 'Il Mare in Tasca', una guida pratica di Greenpeace per conoscere il Mare Nostrum e proteggerlo con consapevolezza. Nel vademecum sono racchiusi consigli e curiosità sul bacino marino con i suoi abitanti, tra cui spiccano la foca monaca, gli squali, i delfini e i capidogli, mammiferi e pesci tra le specie più a rischio e più presenti nelle tre aree marine protette sarde monitorate dell'organizzazione ambientalista. "Il cambiamento climatico è la minaccia più urgente per il Mediterraneo. Mappe di Copernicus mostrano ondate di calore record, fino a +5°C, un allarme che non possiamo ignorare - dichiara Chiara Campione, direttora di Greenpeace Italia - Eppure, una nostra indagine ha rivelato che meno dell'1% dei mari italiani è protetto, un mare vittima di un inquinamento intensivo, specialmente da plastica, che minaccia migliaia di specie del nostro mare".
Incontro in Prefettura a Venezia sull'emergenza
Un incontro sull'emergenza caldo si è svolto oggi in Prefettura a Venezia, convocato dal prefetto Darco Pellos, a cui hanno partecipato le tre organizzazioni confederali di Venezia, Cisl, Cgil e Uil, oltre alle istituzioni, le forze dell'ordine, lo Spisal e l'azienda sanitaria. "Si rispettino le buone pratiche previste con le alte temperature; oltre a sospendere tutte le operazioni, si valuti la possibilità di adottare gli ammortizzatori sociali come la cassa integrazione oppure il Fondo d'integrazione salariale (Fis) nelle aziende laddove non si potesse ridistribuire il lavoro in altre ore del giorno: la tutela della salute è importante e fondamentale", ha detto al termine Dario De Rossi della segreteria Cisl Venezia, con delega alla Salute e Sicurezza. "Da parte nostra - prosegue De Rossi - l'incontro è stato proficuo e abbiamo chiesto al Prefetto di valorizzare i ruoli del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls), del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst), dei medici competenti e del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) perché tutti informino i lavoratori su come fare per evitare infortuni o, peggio ancora, morti".
Ministero salute, al numero 1500 +40% chiamate rispetto 2024
Implementare le campagne di comunicazione rivolte ai cittadini, e in particolare ai più fragili, per la diffusione del decalogo su come proteggersi dal caldo e del numero di pubblica utilità 1500 che nelle prime due settimane di attività ha visto un aumento delle chiamate di circa il 40% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il piano caldo diventerà poi strutturale all'interno del Piano nazionale della Prevenzione e del Prevention Hub, potenziando il raccordo con le Regioni e gli altri interlocutori che sono essenziali per l'efficacia del Piano Caldo. E' quanto ha spiegato, Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della Prevenzione, al termine della riunione della cabina di regia sul caldo presieduta dalla stessa Campitiello e coordinata dal Direttore generale della Prevenzione, Sergio Iavicoli.
Domani a Firenze 10/o giorno consecutivo codice rosso
Domani ancora codice rosso per caldo a Firenze. E' il decimo giorno consecutivo di temperature meteo roventi sul capoluogo toscano. Una serie che secondo il Comune "con molta probabilità sarà estesa al 6 luglio". L'ulteriore codice rosso proviene dall'apposito bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio. Il primo giorno da codice rosso per Firenze risale al 26 giugno, poi i bollettini si sono susseguiti allungano la serie. Invece, domenica sera potrebbero verificarsi variazioni con possibili episodi di temporale.
Riserva in fiamme nel Siracusano, squadre e mezzi aerei
Un vasto incendio si è sviluppato all'interno della riserva Cavagrande di Cassibile, nella zona sud del Siracusano. Il rogo ha interessato la parte boschiva e poco dopo essersi alzata la nuvola di fumo sono arrivate numerose richieste di intervento. La Forestale di Siracusa, per provare ad arginare le fiamme, ha inviato tre squadre, sul posto anche il personale della Protezione civile. Richiesto l'invio dei mezzi aerei.
Condizionatori richiederanno più energia dell'intelligenza artificiale. VIDEO
Domenica solo 7 città da bollino rosso, arancio per 3
L'ondata di caldo che sta investendo l'Italia si attenuerà nella giornata di domenica, quando le città da bollino rosso scenderanno dalle 15 di sabato a sette (Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Palermo, Perugia e Pescara). Tre i bollini arancione, per Cagliari, Messina e Reggio Calabria. Le altre città monitorate avranno tutte il bollino giallo, a parte Venezie dove è addirittura verde.
Fiamme nel Pisano, vigili del fuoco a protezione azienda pirotecnica
Un incendio è divampato questa mattina a Morrona, frazione del comune di Terricciola, in provincia di Pisa. Le fiamme si sono rapidamente estese, costringendo le autorità a chiudere via di Taneto e via della Cascina per consentire l’intervento dei mezzi di soccorso. Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, affiancate dai volontari della Croce Rossa, già attivi nelle prime fasi dell’emergenza. Un cordone di sicurezza con mezzi antincendio è stato allestito a protezione di un'azienda pirotecnica, che si trova non distante dal fronte del fuoco.
Le squadre dei vigili del fuoco stanno lavorando per circoscrivere le fiamme. In arrivo anche elicotteri antincendio.
Il Comune di Terricciola ha diramato un avviso per invitare la popolazione a non avvicinarsi alla zona interessata e a non transitare nelle aree chiuse, per non intralciare il lavoro delle squadre impegnate nell’emergenza.
Prosegue allerta gialla per temporali a Milano
Prosegue l'allerta gialla (ordinaria) per rischio temporali a Milano. A emanarla il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Caldo: Dg Oms: giugno da record e crisi clima continua a causare sofferenze
"Mentre viviamo il giugno più caldo mai registrato, la crisi climatica continua a causare sofferenze". A lanciare il monito è il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, commentando in un post su X le notizie che arrivano dalla Grecia. "Un pensiero a tutte le persone di Creta, colpite dall'incendio", aggiunge riferendosi alla situazione sull'isola assediata dalle fiamme, alle prese con evacuazioni di cittadini e turisti e il difficoltoso tentativo di arginare il rogo.
Caldo: Garante detenuti: in carcere situazione penosa
Il caldo straordinario di questi giorni ha un impatto pesante sulle persone private della libertà. Nelle carceri già sovraffollate è difficile trovare un rimedio. La dichiarazione di Riccardo Turrini Vita, Garante dei detenuti ospite di Start.
Incendio Creta, la situazione

Incendio Creta, situazione in miglioramento. Prosegue ondata di caldo
Vai al contenutoMeteo, le previsioni del fine settimana

Meteo, in arrivo grandine e bombe d’acqua nel weekend. Ecco dove
Vai al contenutoOperaio si accascia e muore in un cantiere nel frusinate
Secondo morto su un cantiere in tre giorni nella provincia di Frosinone. È accaduto ad Atina dove un operaio di 58 anni addetto alla realizzazione della nuova rete a fibra ottica lungo via Randolfi ha avuto un malore e si è accasciato. È accaduto intorno alle dieci ed in pochi minuti è arrivato il personale sanitario del 118 di Cassino per rianimarlo e prestargli i primi soccorsi. Ma tutto è stato inutile: l'uomo è morto sul cantiere. I carabinieri di Atina hanno effettuato i rilievi per ricostruire nei dettagli l'accaduto.
Turchia, incendi: 2 morti e 4 paesi evacuati su costa Egea
E' di 2 morti e 538 intossicati, di cui 3 in condizioni gravi, il bilancio degli incendi che stanno devastando le località della costa egea della Turchia, nella provincia di Smirne. Una delle vittime era un operatore intervenuto per spegnere le fiamme a bordo di un mezzo a terra. Decine le case distrutte dall'avanzata delle fiamme, che ha anche costretto ad evacuare 4 paesi; al momento due persone sono state arrestate con l'accusa di aver appiccato i roghi. In base a quanto reso noto dalla prefettura della citta' il rogo della zona di Cesme è stato posto sotto controllo e riaperta
l'autostrada per Smirne chiusa ieri. Continua a preoccupare la
situazione degli altri roghi, nelle vicine aree di Odemis e
Buca, dove 2 canadair e 9 elicotteri sono in questo momento al
lavoro con i vigili del fuoco per fermare le fiamme. Una lotta
non solo contro il fuoco, ma anche contro il caldo e il forte
vento di questi giorni, che ha toccato picchi di 80km/h.
Caldo, Lazio: nuovo incontro con i sindacati in Regione
"Nuovo incontro in Regione con le sigle sindacali per individuare ulteriori strumenti a tutela dei lavoratori in questi giorni segnati da temperature estreme. Non si tratta più di un’emergenza: le ondate di calore sono ormai un fenomeno strutturale e, come tale, va affrontato". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. "La nostra ordinanza, che vieta il lavoro nelle fasce orarie più calde (12.30-16), è stata un passo concreto e responsabile, tanto da essere replicata anche in altre regioni italiane - ha concluso - Siamo grati alle organizzazioni sindacali che hanno riconosciuto il valore del nostro intervento e il suo impatto a livello nazionale. Su temi come il benessere dei lavoratori non devono esistere bandiere o differenze politiche. Si deve lavorare, insieme, per trovare soluzioni".
Muore per il caldo un agricoltore nel Siracusano
Un uomo di 58 anni, originario di Palagonia, è deceduto in contrada Serravalle a Lentini, nel Siracusano, per via di un malore legato al caldo. La vittima è un agricoltore in pensione il cui cadavere è stato rinvenuto stamane da alcune persone, proprietari di appezzamenti di terreno della zona. Secondo una prima ricostruzione, al vaglio delle forze dell'ordine, il 58enne si era recato in campagna per svolgere alcuni lavori ma le temperature di ieri, piuttosto elevate come nel resto della Sicilia, hanno messo in seria difficoltà l'uomo, che poco dopo si è accasciata per via di un malore. Sul posto si è recato il medico legale.
Caldo, Schillaci: oggi e domani temperature alte, decalogo in inglese per turisti
"Negli ultimi tre anni abbiamo avuto delle estati particolarmente calde. Quindi è giusto fare soprattutto prevenzione, intervenire per tempo. Noi siamo partiti da fine maggio. Ricordo che il decalogo" che è stato stilato con le regole per proteggersi "sarà distribuito nelle farmacie, negli studi di medicina generale. E lo stiamo traducendo: da domani sarà disponibile anche in lingua inglese per i tanti turisti che vengono in Italia". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, ospite di Unomattina su Rai1, facendo il punto sulla situazione dell'ondata di calore che da giorni interessa l'Italia. "Oggi e domani sono tra i giorni più caldi", secondo le previsioni del bollettino, ha informato il ministro. "Vediamo poi quello che succederà nei prossimi giorni", visto che "qualcuno già dice che ci potrebbe essere un calo delle temperature così elevate raggiunte in questo periodo".
Anche in Italia 2024 record per caldo, media +1,33 gradi
Il 2024 è stato in Italia l'anno più caldo della serie storica con due nuovi record: +1,33 gradi centigradi per la temperatura media e +1,4 gradi per la minima, entrambe calcolate rispetto alla media di riferimento 1991-2020 Si conferma quindi anche nel nostro Paese il trend osservato a livello europeo. Le precipitazioni sono state abbondanti al Nord rispetto alla media (+38%), ma inferiori al Sud e sulle Isole maggiori (-18%), con un peggioramento della severità idrica nel corso dell'anno. È il quadro che emerge dal Rapporto "Il clima in Italia nel 2024" di SNPA - Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, composto dall'Ispra-Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e dalle Agenzie per l'ambiente di Regioni e Province autonome.
Caldo, Schillaci: numero 1500 sta funzionando, molte chiamate da over 65'
Per l'emergenza caldo, schierato anche il numero di pubblica utilità 1500, del ministero della Salute, al quale gli operatori rispondono per dare "consigli, indirizzi a seconda di quelle che sono le necessità della persona che chiama. E sta funzionando: dobbiamo dire abbiamo registrato soprattutto molte telefonate da parte degli over 65, quindi delle persone più fragili che sono uno dei target ai quali diamo maggiore importanza in questo momento". Lo ha evidenziato il ministro della Salute Orazio Schillaci, ospite di Unomattina su Rai1, facendo il punto sulla situazione dell'ondata di calore che da giorni interessa l'Italia.
Vigili del fuoco: incendio a Creta si sta attenuando
L'incendio sull'isola di Creta, che ha costretto all'evacuazione di 5.000 persone, si sta "attenuando": lo ha dichiarato all'Afp un portavoce dei vigili del fuoco. "Si teme ancora una sua riaccensione, ma non esiste più un fronte di fuoco importante", ha aggiunto. Circa 230 vigili del fuoco, 48 veicoli e sei elicotteri rimangono mobilitati a terra nei pressi della città costiera di Ierapetra. Ci sono incendi sparsi e diverse aree cariche di fumo, da cui si stanno sviluppando incendi di piccole e talvolta grandi dimensioni, ha riferito il corpo dei vigili del fuoco all'agenzia di stampa Ana. Tuttavia, l'indebolimento dei venti in questa regione difficile da raggiungere ha contribuito a migliorare inaspettatamente la situazione. Ieri, infatti, il portavoce dei vigili del fuoco prevedeva giorni "difficili" a causa del previsto aumento delle temperature combinato con forti venti, in particolare nella regione di Atene. Il rischio di incendi è rimasto molto elevato in diverse regioni, tra cui Atene e l'Attica, secondo la Protezione Civile greca. A Creta, una delle principali destinazioni turistiche della Grecia, l'incendio, divampato mercoledì pomeriggio, ha costretto le autorità a evacuare "3.000 turisti e 2.000 residenti durante la notte tra mercoledì e giovedì", ha dichiarato all'Afp il presidente dell'Unione Albergatori della regione, Yorgos Tzarakis. A circa trenta chilometri a est di Atene, vicino al porto di Rafina, un incendio divampato giovedì pomeriggio a causa dei forti venti è stato domato in serata. I vigili del fuoco sono rimasti in stato di allerta in questa zona suburbana, vicino all'aeroporto internazionale di Atene, a causa del rischio di nuovi incendi alimentati dai forti venti che soffiano nella regione. L'incendio, che ha costretto all'evacuazione di 300 persone, ha distrutto alcune abitazioni e veicoli, secondo quanto dichiarato da Dimitris Markou, sindaco di Spata-Artemida, all'emittente pubblica Ert. Ha inoltre causato disagi al traffico dei traghetti da e per isole turistiche come Mykonos. La Grecia è stata finora risparmiata dall'ondata di calore che ha colpito alcune parti d'Europa, in particolare Spagna, Portogallo e Francia. Ma a partire da questo fine settimana, le temperature saliranno e raggiungeranno i 43 gradi in alcune regioni, secondo le previsioni meteo di Ert.
Picco di afa sull'italia, nel weekend arrivano i temporali
Picco di caldo sull'Italia, le città ostaggio dell'afa. Oggi 20 bollini rossi. Lavoro rovente nelle fabbriche a Nord e per i braccianti al Sud. Sì alla cig oltre 35 gradi anche percepiti. In Spagna oltre 100 morti da sabato. L'isola di Creta assediata dagli incendi alimentati dal forte vento, 5mila tra abitanti e turisti costretti a scappare. Cambiano le condizioni nel fine settimana: cala la temperatura e arrivano i temporali. Eventi localizzati difficili da prevedere, che però potrebbero essere anche molto intensi.