Esplora tutte le offerte Sky

Immagini Buongiorno 26 febbraio. Santo di oggi, nati del giorno, frasi e news

Cronaca
I titoli di Sky TG24 del 26/02/2025, edizione delle 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 26/02/2025, edizione delle 8
00:01:38 min

La scoperta dell'Australia, il giuramento del governo Facta prima dell'avvento del fascismo, la nascita di Victor Hugo e la celebrazione di San Faustiniano. Queste alcune delle principali ricorrenze in calendario quest'oggi 

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Diversi eventi importanti ricorrono oggi 26 febbraio, riavvolgendo il nastro della storia. Nel 1606 viene scoperta l'Australia per merito del navigatore olandese Willem Janszoon, nel 1909 viene proiettato in pubblico il primo film a colori mentre nel 1922 inizia il governo di Luigi Facta, l'ultimo prima dell'avvento del fascismo in Italia. Nel 1991, infine, il leader iracheno Saddam Hussein annuncia il ritiro delle truppe irachene dal Kuwait. Il 26 febbraio ricorre anche la Giornata internazionale del pistacchio e si celebra San Faustiniano, vescovo di Bologna.

 

Buongiorno 27 febbraio. Santo del giorno, fatti di oggi e news (LEGGI L'ARTICOLO)

La nascita di Victor Hugo, il padre del Romanticismo in Francia

Il 26 febbraio del 1802 è nato lo scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese, Victor Hugo, considerato il padre del Romanticismo in patria. Conosciuto anche come saggista, aforista, artista visivo, statista e attivista per i diritti umani, Hugo ha prodotto opere letterarie che hanno abbracciato diversi generi, dalla poesia lirica al dramma, dalla satira politica al romanzo storico e sociale, ottenendo consensi in tutta Europa. Nato a Besançon dal generale Joseph Léopold Sigisbert Hugo e da Sophie Trébuchet, già nel 1808 raggiunge il padre in Italia, ad Avellino, e qui vive per sette anni. Nel 1813 i suoi genitori si separano e la madre si stabilisce a Parigi: qui Hugo frequenta il Politecnico dal 1815 al 1818 per volere del padre, ma ben presto abbandona gli studi tecnici per dedicarsi alla letteratura. Ha una vita personale piuttosto travagliata, caratterizzata anche dalla morte di alcuni dei suoi figli. Divenuto anche uomo politico, nel 1851 deve affrontare l'esilio, fase della sua vita nella quale prolifera la sua attività letteraria. Il suo rientro in patria avviene il 5 settembre 1870, dopo la caduta di Napoleone III e l'instaurazione della Terza Repubblica francese. Muore il 22 maggio 1885: la sua tomba si trova tuttora nello stesso luogo, proprio accanto a quella di altri due grandi scrittori francesi del XIX secolo, Alexandre Dumas ed Émile Zola.

Gli altri nati del giorno

Altre personalità sono nate in questo giorno. Tra loro nel 1952, ad esempio, Enrico Coveri, stilista, imprenditore e modello italiano mentre nel 1954 Recep Tayyip Erdogan, politico turco. Nel 2003, infine, Jamal Musiala, calciatore tedesco.

Accadde oggi

Nella giornata del 26 febbraio la storia ricorda diversi eventi. In questo giorno, nel 1606, viene attribuita la scoperta l'Australia ad opera del navigatore olandese Willem Janszoon. Nel 1909, poi, il Kinemacolor, il primo processo riuscito di film a colori, proietta a Londra A Visit to the Seaside, quello che viene considerato primo film a colori proiettato in pubblico. Il 26 febbraio del 1922, nelle mani del Re, prestano giuramento i ministri del governo di Luigi Facta. Il politico piemontese rimane l’ultimo presidente del Consiglio prima dell’avvento del fascismo. Si dimette  con la marcia su Roma, dopo che Vittorio Emanuele III si era rifiutato di firmare il decreto sullo stato d’assedio. Qualche giorno dopo il sovrano conferisce l’incarico di formare un nuovo governo a Benito Mussolini. Nel 1991 durante la guerra del Golfo, il leader iracheno Saddam Hussein annuncia il ritiro delle truppe irachene dal Kuwait. 

Una frase celebre di Victor Hugo

Il santo del giorno

La giornata del 26 febbraio è associata a San Faustiniano, vescovo di Bologna. Secondo quanto tramandato nei secoli è stato il secondo vescovo della città emiliana, in carica durante le persecuzioni contro i cristiani per mano dall’imperatore Diocleziano all’inizio del IV secolo. 

 

Le notizie del giorno

 

L'Europa accelera sulla difesa comune. Domenica vertice dei leader a Londra in un formato analogo a quello della riunione dell'Eliseo la scorsa settimana, con i capi di Stato o di governo di Francia, Regno Unito, Italia, Germania, Polonia, Spagna, Olanda e Danimarca, oltre ai vertici di Ue e Nato. Spunta l'idea di un fondo comune Ue-Gb. “Tiranni come Putin capiscono solo la forza”, dice Starmer. Oggi videocall dei 27 sull'incontro Macron-Trump. Starmer e Macron concordano sul fatto che il presidente americano sta lavorando per "una pace duratura in Ucraina" e "la sua leadership è benvenuta". L'Italia frena sull'invio di truppe in Ucraina per garantire la tregua con la Russia: “Eventualmente solo con una missione Onu”. E intanto arriva l'intesa Usa-Kiev sulle terre rare, venerdì la firma. Anche Putin offre a Trump un accordo sui minerali strategici. (LE NOTIZIE LIVE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA)
• La ministra del Turismo Santanchè apre all'ipotesi di dimissioni durante il dibattito sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni e respinta dalla Camera. “Farò una riflessione per valutarle” in occasione della prossima udienza a Milano per l'accusa di truffa all'Inps. “La farò da sola, senza pressioni, costrizioni o paventati ricatti. Guidata solo dal rispetto del mio premier, del governo, della maggioranza ma soprattutto per l'amore per il mio partito dove certo io non vorrò mai diventare un problema”, dice. Parole apprezzate da Fdi sia per gli ottimi risultati rivendicati che per la disponibilità al passo indietro. Duro l'intervento contro le opposizioni: “Voi combattete la ricchezza. Io sono il male assoluto: quella del tacco 12, del Twinga e del Billionaire. La vostra persecuzione non finirà”. “Difende le sue borsette, ma non gli italiani dalle bollette. Meloni campionessa di fuga dall'Aule”, dice la leader del Pd Schlein. Conte: “Non odiamo la ricchezza, ma la disonestà”. (LEGGI L’ARTICOLO)
• "Le condizioni cliniche del Santo Padre rimangono critiche, ma stazionarie. Non si sono verificati episodi acuti respiratori ed i parametri emodinamici continuano ad essere stabili" effettuata anche la tac di controllo per monitorare la polmonite bilaterale: "la prognosi resta riservata". Lo dice il Bollettino medico diffuso in serata dalla Sala stampa vaticana. Lunedì ha ripreso a lavorare incontrando il Segretario di Stato Parolin e il Sostituto Pena Parra. Dall'ospedale ha deciso che Salvo D'Acquisto potrebbe diventare presto beato, autorizzando il Dicastero per le cause dei santi a promulgare un decreto per mandare avanti il procedimento. 'Nessun motivo per parlare di dimissioni', dice l'ex presidente della Cei Bagnasco. Nuovo rosario in Piazza San Pietro. Ci sono anche cardinali anti Bergoglio. (LE ULTIME NEWS SUL PONTEFICE)

 

I giornali di oggi in edicola

 

La guerra in Ucraina, con le mosse dell'Europa in vista di una possibile tregua, le condizioni di Papa Francesco, ancora ricoverato al Gemelli di Roma, il caso Santanchè con la ministra che apre alle dimissioni e l'approdo dell'Inter alle semifinali di Coppa Italia. Questi alcuni dei temi principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola. (LA RASSEGNA STAMPA)

 

Il meteo di oggi

Ultimi giorni di febbraio con maltempo, vento, neve e pioggia su gran parte dell'Italia. Per oggi, mercoledì 26 febbraio, la Protezione Civile ha emanato allerta gialla per 12 regioni: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Sicilia, Lazio, Lombardia, Toscana e Umbria (LE PREVISIONI METEO)

 

L'oroscopo di oggi

 

Tutto pronto per vivere una nuova giornata: sarà memorabile? Lavoro, amore e finanze ti proporranno svolte inattese? Ecco, per tutti i segni zodiacali, il dettaglio su cosa può accadere nell’oroscopo del 26 febbraio. (L'OROSCOPO ODIERNO)

Cronaca: i più letti