Da Sanremo a Putin, quante ne sai sulle notizie della settimana? FAI IL QUIZ

Cronaca

L'appuntamento settimanale con il quiz di SkyTg24 sui fatti degli ultimi giorni. Mettiti alla prova e scopri quanto sei informato

ascolta articolo

Il Festival di Sanremo (SPECIALE) grande protagonista della settimana, con il conduttore Carlo Conti che nel corso delle serate ha alternato al suo fianco alcuni nomi altisonanti del piccolo schermo, del cinema e anche delle passerelle. Tra i cantanti che si sono esibiti sul palco del Teatro Ariston, Achille Lauro, Giorgia, Massimo Ranieri, Elodie, Gaia, Marcella Bella, Noemi. 

 

Durante la prima serata della kermesse canora un atleta italiano ha annunciato la propria partecipazione alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, destando entusiasmo in platea.

 

Una regione italiana ha approvato la prima legge del Paese sul fine vita. La proposta di legge di iniziativa popolare "Liberi subito" è stata promossa dall'associazione Luca Coscioni e supportata da oltre 10mila firme.

Intanto è stata nominata la nuova segretaria generale della Cisl, che ha preso il posto di Luigi Sbarra. È la seconda donna al vertice del sindacato.

 

Non si placano le tensioni tra Russia e Ucraina (SPECIALE), con il presidente Vladimir Putin che ha ricevuto negli scorsi giorni un’importante telefonata da un leader mondiale, per discutere su possibili negoziati di pace.

 

Un vulcano italiano ha registrato un'intensa attività eruttiva negli ultimi giorni, provocando l'emissione di cenere vulcanica e portando l'Unità di crisi a disporre la chiusura di alcuni settori del vicino aeroporto.

 

Rilasciata la classifica generale dell’European Tourism Reputation Index (Etr Index) dell’Istituto Demoskopika, che mette in fila i Paesi con la migliore reputazione turistica.

 

Infine, una curiosità: nel mese di febbraio si celebra il Darwin Day, in ricordo della nascita di Charles Darwin nel 1809 a Shrewsbury, nel Regno Unito. Grande viaggiatore ed esploratore, biologo, scienziato, filosofo, è considerato il padre della Teoria della Evoluzione naturale, secondo cui tutti gli esseri viventi, compreso l’uomo, sono sottoposti a lenti cambiamenti, trasformazioni, e in diversi casi anche estinzioni, a seconda della ereditarietà, dei condizionamenti, dell’influenza e adattamento all’Ambiente.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24

 

Cronaca: i più letti