In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, ancora maltempo: ciclone si sposta verso Centro-Sud. Previsioni di lunedì 11 marzo

Cronaca
©Ansa

La settimana si apre ancora all’insegna dell’instabilità. Al Nord piogge al mattino soprattutto su Liguria ed Emilia Romagna meridionale. La perturbazione si sposta poi verso le regioni centro-meridionali, con piogge, temporali e nevicate a quote intorno ai 1.300 metri. Soffiano venti di Libeccio e Scirocco. Allerta arancione in Emilia Romagna, gialla in diverse regioni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La settimana si apre ancora all’insegna del maltempo. Secondo gli esperti, lunedì 11 marzo sarà una giornata molto instabile, con rovesci soprattutto al Centro e al Sud peninsulare. Al Nord tempo ancora instabile al mattino su Liguria ed Emilia Romagna meridionale, mentre è previsto più sole - ma ancora nebbia - sul resto del Settentrione. Il ciclone si sposta poi verso le regioni centro-meridionali, con piogge, temporali e nevicate a quote intorno ai 1.300 metri. Soffiano venti di Libeccio e Scirocco (LE PREVISIONI METEO).

L’allerta

Viste le previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per domani, lunedì 11 marzo, è stata emanata l’allerta arancione per rischio idraulico in Emilia-Romagna. Inoltre, valutata allerta gialla su settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Calabria e sull'intero territorio di Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Attese in queste regioni precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Soprattutto sui settori tirrenici, previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca su Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

vedi anche

Tempesta in Francia, almeno 7 dispersi nel sud del Paese

Le previsioni al Nord

Lunedì 11 marzo ancora maltempo al Nord, ma il meteo è in leggero miglioramento. Attese piogge soprattutto sulla Liguria e sull'Emilia Romagna, specie a ridosso dei rilievi. Sulle altre regioni, nebbia al mattino e poi cieli poco o parzialmente nuvolosi. Venti deboli. Le temperature non subiranno grosse variazioni: i valori massimi oscillano tra gli 8 e i 13 gradi su tutte le città. A Milano tempo asciutto, con cielo coperto al mattino e nubi sparse dal pomeriggio. Niente piogge e ancora meno nuvole a Torino. Pioggia a Genova.

vedi anche

Maltempo, grande tromba marina al largo di Finale Ligure. VIDEO

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Sulle regioni del Centro arriva un ciclone che comprometterà il meteo dell’intera giornata. Previste piogge, in alcuni casi anche temporali sospinti da forti venti di Libeccio, soprattutto su Toscana e Lazio. Sulle altre zone, mattinata soleggiata e peggioramento dal pomeriggio con pioggia e temporali. Piogge e schiarite sulla Sardegna. Nevicate sull'Appennino dai 1.300 metri. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono compresi tra i 10 e i 15 gradi su tutte le città. Pioggia e schiarite per tutto il giorno a Roma. Cielo coperto e pioggia a Firenze. Pioggia al mattino e cielo più sereno nel pomeriggio a Cagliari.

vedi anche

Maltempo in Piemonte, a Torino allagati i Murazzi del Po. VIDEO

Le previsioni al Sud

Ciclone carico di maltempo anche al Sud. Dal mattino piogge e locali temporali su Campania, Puglia e Basilicata. Nel pomeriggio il tempo peggiora anche sulla Calabria tirrenica e sul Nord della Sicilia. Cielo poco nuvoloso sulle altre zone. Attesi venti forti, soprattutto Libeccio e Scirocco. Guardando al termometro, i valori massimi attesi oscillano tra gli 11 gradi di Potenza e i 17-18 di Palermo e Bari. A Napoli pioggia tutto il giorno e rischio temporali. Pioggia debole al mattino e poi cielo sereno dal pomeriggio a Catanzaro. Cielo sereno a Palermo.

vedi anche

Maltempo, fiume di fango a Napoli in zona Vomero