Maltempo, grande tromba marina al largo di Finale Ligure. VIDEO

Cronaca

In Liguria era scattata l'allerta meteo gialla che è rimasta in vigore per tutta la giornata di domenica 3 marzo. La regione è stata interessata da un nuovo passaggio perturbato, con pioggia, neve sulle cime più alte, vento forte e mareggiate

ascolta articolo

Una tromba marina è stata ripresa ieri, davanti a Finale Ligure. Il video, girata dai marinai del porticciolo di Finale Ligure, è stato pubblicato su Instagram da Limet. In Liguria infatti era scattata l'allerta meteo gialla che è rimasta in vigore per tutta la giornata di domenica 3 marzo. La regione è stata interessata da un nuovo passaggio perturbato, con pioggia, neve sulle cime più alte, vento forte e mareggiate.

Danni e smottamenti

In generale la Liguria sta vivendo giornate davvero difficili dal punto di vista climatico. Il forte maltempo delle ultime ore ha fatto registrare smottamenti e piccole frane nel territorio metropolitano di Genova e in città. Sulla provinciale della Val Graveglia è stato richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco sempre per la presenza di frane, mentre nello spezzino sono state chiuse alla circolazione la sp 43 per Levanto e la provinciale 30 di Corniglia. Danni e disagi anche a Varazze, in provincia di Savona, per la presenza di uno smottamento roccioso vicino alla Baia dei Pescatori. Per precauzione è stata chiusa la strada.

Gli allagamenti a Genova

Le forti piogge delle ultime notti hanno fatto registrare diversi allagamenti a Genova dove sono stati tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta alberi e oggetti pericolanti trasportati dai forti venti che hanno raggiunto raffiche di anche di 120 km/h. Non solo, anche mareggiate a Santa Maria Ligure dove nelle ultime ore si è rialzato una parte del percorso pedonale che porta a Portofino.

La combo mostra, da in alto a sinistra in senso orario:
- La valanga caduta sulla strada regionale 44 della valle del Lys, nel comune di Gaby (Aosta), ostruendo anche l'ingresso di una galleria.
- Il masso che ha sfondato il muro della scuola elementare 'Aldo Moro', senza provocare feriti, Crocefieschi (Genova).
- La frana che si è verificata in seguito alle abbondanti piogge provocando la caduta di rocce a Calestano, nel Parmense.
- Alcune turiste passeggiano lungo il Po riparandosi dalla pioggia con gli ombrelli, Torino.
ANSA/VIGILI DEL FUOCO/CARABINIERI/JESSICA PASQUALON/FRANCESCO VALERIO

approfondimento

Maltempo, 16enne morto sotto valanga in Alto Adige. Disagi al Nord

Cronaca: i più letti