Sky TG24 Live In Genova, rivivi la seconda e ultima giornata dell'evento. VIDEO

Tra i temi affrontati, i sogni della New Generation, la criminalità minorile, le sfide della cybersecurity e dell'intelligenza artificiale, ma anche le storie dei migranti e il ruolo di Genova nella via del Cotone. Tra gli ospiti, il cardinale di Stato Vaticano Pietro Parolin, la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, il ministro del Made in Italy Adolfo Urso, il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, l'AD di Leonardo Roberto Cingolani, il magistrato Fabio Roia e lo scrittore israeliano Etgar Keret

in evidenza

I sogni della New Generation, ma anche criminalità minorile e sacche di povertà; cybersicurezza e intelligenza artificiale; la piaga del femminicidio; le storie dei migranti; il porto di Genova e la Via del Cotone; la guerra in Medioriente e in Ucraina. Sono solo alcuni dei temi affrontati nella seconda e ultima giornata di Live In Genova, l'evento che porta l'informazione di Sky TG24 fuori dai propri studi. Tra gli ospiti il cardinale di Stato Vaticano Pietro Parolin, la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, il ministro del Made in Italy Adolfo Urso, il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, l'AD di Leonardo Roberto Cingolani, il magistrato Fabio Roia, il prete antidroga don Antonio Coluccia, lo scrittore israeliano Etgar Keret, gli attori Marco Bocci e Cecilia Dazzi.


I momenti salienti:

Tutte le info su Live In:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Finisce Sky TG24 Live In Genova

Termina qui la seconda e ultima giornata di Live In Genova. Grazie per averci seguito. Per continuare a seguire le notizie di Sky TG24 vai sul nostro sito o guarda la diretta.

Incontro con il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso

Urso: "Al ministero abbiamo svolto centinaia di incontri"

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "In questo dicastero dall'inizio della legislatura, si sono svolte centinaia di incontri e tavoli con le imprese e i sindacati. C'era chi voleva rottamare i corpi sociali. Noi la pensiamo in modo diametralmente opposto da quel rottamatore. Noi siamo convinti che questa è la forza del sistema Italia".

Urso: "Siamo rimasti sorpresi dallo sciopero"

Il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso: "Siamo rimasti sorpresi quando Cgil e Uil hanno deciso di fare lo sciopero dopo che avevamo recepito le loro richieste".

Raccontare il conflitto in Medioriente: il panel con lo scrittore Etgar Keret

Live In Genova, la guerra Israele-Hamas tra racconto e fake news

L'intervista a Adolfo Urso

Ora incontro con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

La riflessione di Giuseppe De Bellis, direttore Sky TG24

Giuseppe De Bellis, direttore Sky TG24: "In questo contesto bisogna sentire il dovere di porre una intermediazione, senza trasformare la realtà in qualcosa di fake, ma far vedere quello che è giusto e umani. Ci sono immagini che non aggiungono nulla alla storia".

Pini: "Noi giornalisti dobbiamo rispettare un codice deontologico molto rigido"

Agnese Pini: "Noi abbiamo un codice deontologico molto rigido sul rispetto degli essere umani. Il rispetto con il quale mostriamo le immagini, anche quando atroci, deve rispettare quel codice. Certe volte mostare immagine anche crude, ha un senso giornalistico. Penso alla storia di Bucha, in Ucraina, dove c'era chi metteva in dubbio quella strage".

Fontana: "Hamas non ha nulla a che fare con la Palestina"

Luciano Fontana: "Hamas non ha nulla a che fare con la liberazione della Palestina, ma porta avanti un'ideologia di dominazione islamista".

Fontana: "Hamas vuole cancellare Israele"

Luciano Fontana: "Lo slogan che vediamo anche nelle nostre piazze, 'Una Palestina libera dal fiume al mare' dice molto sull'ideologia di Hamas. 'Dal fiume al mare' vuol dire far sparire Israele dalla faccia della terra".

Le sfide dell'intelligenza artificiale: il panel

Molinari: "Raccontare la guerra da più punti di vista"

Maurizio Molinari: "Quando si racconta la guerra, il modo migliore per evitare errori è raccontare la stessa storia da più punti di vista. In modo che il lettore possa avere più informazioni possibili per capire la situazione".

Il panel dei direttori

Ora un incontro con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, del Quotidiano Nazionale Agnese Pini, del Corriere della Sera Luciano Fontana e di Sky TG24 Giuseppe De Bellis.

Keret e i suoi amici palestinesi

Lo scrittore e regista israeliano Etgar Keret a Sky TG24 Live In Genova: "Sono stato in contatto con alcuni dei miei conoscenti palestinesi. Le persone mi hanno detto che sono scioccate da quello che è successo il 7 ottobre. Ma i rapporti sono strani. Hai un sentimento di colpa quando ci parli".

Keret: "Affrontare la situazione da una prospettiva umana"

Lo scrittore e regista israeliano Etgar Keret a Sky TG24 Live In Genova: "L'unico modo di affrontare questa situazione è affrontarla da una prospettiva umana, non da una delle due parti in conflitto".

Keret: "Inaccettabili sia gli ostaggi che le bombe sui civili"

Lo scrittore e regista israeliano Etgar Keret a Sky TG24 Live In Genova: "La situazione è complessa. Da una parte non ci si può aspettare che 1400 persone vengano uccise e oltre 200 rapite, senza che ci sia una rappresaglia da parte di Israele. Dall'altra parte, quando si vedono bombardamenti sui civili a Gaza, è innaccettabile".


Cronaca: i più letti