Il maltempo sferza l’Italia, nubifragi e allagamenti in varie Regioni

©Ansa

Rovesci e temporali in tutto il Nord Italia. Massima attenzione sui bacini settentrionali lombardi. A Milano richiudono i parchi. Prima neve al Sestriere. A Genova, nella notte tra domenica e lunedì, sono caduti 80 mm di pioggia in meno di un'ora

Esonda torrente in Valtellina, strade chiuse e 10 evacuati

Una decina di persone sono state fatte evacuare dalla frazione di Santa Lucia, a  Valdisotto (Sondrio), in Valtellina, per precauzione, per la parziale esondazione del torrente Frodolfo alla confluenza con l'Adda.

Anas: per il maltempo chiuse tre strade al Nord

Chiusa la strada statale 470 "Valbrembana" nel territorio Valtellinese e Bergamasco. Chiusura del versante svizzero della strada statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga" e chiuso il versante francese della strada statale 21 "della Maddalena" in provincia di Cuneo. Lo comunica l'Anas spiegando che le tre importanti direttrici sono state chiuse in seguito dell'ondata di maltempo che sta interessando le regioni del Nord.

Chiusi valichi alpini nel Cuneese

Il maltempo che nelle ultime ore ha colpito il Piemonte ha provocato la chiusura di diverse strade lungo l'arco alpino cuneese. In montagna è tornata la neve oltre i 2500 metri. Le autorità francesi hanno disposto la temporanea chiusura della RD900, prosecuzione della Statale 21 del Colle della Maddalena, in valle Stura, a causa di frane e smottamenti località Val d'Oronaye St Paul sur Ubaye. Si tratta del principale collegamento tra Cuneese e Francia, considerata la chiusura del tunnel di Tenda.

Uragano mediterraneo in arrivo sull'Italia, maltempo per 48 ore

Per le prossime 48 ore il maltempo colpirà duramente molte regioni. Attorno all'occhio del ciclone soffieranno venti fortissimi con raffiche localmente superiori ai 120 km/h. Il Mar Ligure e del Mar Tirreno saranno molto mossi. Oggi le regioni maggiormente colpite sono Liguria, Piemonte e Lombardia. Previsti nubifragi, temporali e grandinate eccezionali. Nel corso della sera e notte il ciclone comincerà a spostarsi verso Toscana, Lazio, Umbria. Nella giornata di martedì sarà ulteriormente spostato verso oriente.

Allagamenti a Genova in tutta la città

Un forte nubifragio si è abbattuto su Genova ieri in serata, tuoni e fulmini, ma anche forti allagamenti e disagi in città. Segnalazioni da Caricamento, piazza Montano e via Degola a Sampierdarena e poi in corso Carbonara a Castelletto. La stazione di Genova Principe è stata invasa da una cascata d’acqua e i treni hanno subito ritardi. LEGGI TUTTI I DETTAGLI QUI

Nel Pavese resta chiuso il Duomo di Vigevano

Anche la notte appena trascorsa è stata vissuta con l'emergenza maltempo in buona parte della provincia di Pavia. La zona più colpita, come era avvenuto anche nel pomeriggio di sabato, è stata quella di Vigevano (Pavia) e della Lomellina, con pioggia e vento forte. A Vigevano restano chiusi il Duomo e i parchi cittadini

Neve a Sestriere

L'ondata di maltempo che sta interessando il Piemonte ha portato la neve al Sestriere, fra l'Alta Valle di Susa e la Val Chisone, ad oltre 2.000 metri di quota. La temperatura in mattinata era di circa 2 gradi.

Frana nell'Alessandrino

Maltempo anche in Piemonte. Una frana di piccola entità ha interessato nell'Alessandrino la strada provinciale 140 tra Borghetto Borbera e Cantalupo Ligure. Si tratta di circa 50 quintali di pietrisco proveniente da un canale vicino alla carreggiata.

Alberi tranciano cavi elettricità, blackout a Brescia

Il forte vento che dalla notte scorsa notte soffia a Brescia e provincia ha causato il crollo di alcuni alberi in centro città, in piazza Tebaldo Brusato. Gli alberi caduti hanno tranciato i fili della corrente lasciando al buio i residenti. 

Incendi in Sicilia, in volo 6 canadair e 5 elicotteri

Intanto, in Sicilia, sono di nuovo in volo dalle prime luci dell'alba 6 canadair e 5 elicotteri antincendio che da ieri sono impegnati nel contrasto agli oltre 50 roghi divampati in diverse località dell'Isola.

Crolla controsoffitto di un supermercato a Varese

Venti auto sono state danneggiate dal crollo del controsoffitto di un supermercato Lidl, la notte scorsa a Varese, a causa del maltempo. La struttura ha ceduto sotto il peso di acqua e vento.

A Venezia torna l'acqua alta

A Venezia torna il fenomeno dell'acqua alta. Alle 11 di oggi è prevista una massima di 1 metro, che farà andare sott'acqua Piazza San Marco. Alle 21.50 di stasera si toccheranno i 105 centimetri. I tecnici del Mose sono stati allertati per un possibile sollevamento delle paratoie nel pomeriggio.

A Milano richiudono i parchi

A Milano richiudono i parchi. "A causa dell’allerta meteo che si protrarrà anche nella giornata di domani abbiamo deciso, in linea con l’ordinanza sindacale vigente fino al 31 luglio, di tenere chiusi i parchi recintati fino alla durata dell’allerta", annuncia su Facebook l'assessora ad Ambiente e Verde, Elena Grandi, ricordando che "analogamente resta il divieto di frequentare le aree verdi non recintate. Sorvegliati i fiumi Seveso e Lambro".

Frana blocca la strada Gardesana orientale

Una frana è caduta poco prima delle 7 di stamane a causa del maltempo sulla strada Gardesana orientale, tra le province di Verona e Trento. L'interruzione del traffico riguarda in particolare i comuni di Malcesine e Torbole. Il movimento franoso è di importanti dimensioni e sta letteralmente bloccando la circolazione su quella che è di fatto l'unica arteria stradale dell'Alto Garda. Preventivamente, sui social, i Comuni di Torri del Benaco e Brenzone hanno diramato l'allarme chiedendo agli automobilisti di percorree, se possibile, strade alternative. Nella notte  un violento temporale aveva colpito tutti i comuni rivieraschi del Garda veronese.

A Genova restano aperte le scuole per esami di riparazione

Il Coc - Centro operativo comunale, riunito ieri sera sulla base dell'emanazione dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria che prevede burrasca forte di vento fino a domani e mareggiate intense, ha deciso la chiusura dei mercati all'aperto per oggi. Restano invece aperte le scuole  per il primo giorno di esami di riparazione delle scuole medie superiori. 

Disagi per i treni Italia-Francia dopo frana in Savoia francese

Si registrano disagi alla circolazione ferroviaria dopo la frana di ieri in Savoia francese: sospesa la circolazione tra Modane e Chambery. Secondo quanto riporta Trenitalia, i treni Alta Velocità della relazione Milano - Modane - Parigi sono cancellati.

I danni a Genova

Nella notte, a Genova, è stato particolarmente colpito dal maltempo il quartiere San Fruttuoso. Qui il vento ha anche sradicato un pino centenario.

Maltempo a Genova

©Ansa

Nella foto, i danni del maltempo nella notte tra il 27 e 28 agosto nel quartiere San Fruttuoso di Genova

Toti: "Nessun ferito e 200 interventi Vvf"

"La Liguria questa notte è stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato. Tutto il centro-levante genovese ha infatti misurato fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti e questa è la notizia più importante, ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure concentrati soprattutto nella provincia di Genova a causa dei tanti allagamenti. Al momento si segnalano ancora celle temporalesche isolate e condizioni di instabilità, con la possibilità di temporali anche forti e di mareggiate soprattutto nella parte centrale della giornata nel centro levante, per cui continuo a raccomandare a tutti i liguri la massima prudenza". Così il governatore ligure Giovanni Toti.

Il maltempo in Liguria

L'attenzione oggi è puntata sulla Liguria dove è prevista pioggia incessante e dove ieri sera, sulla Genova, sono caduti 80 mm pioggia in meno di un'ora. La cella temporalesca autorigenerante ha portato sulla città anche centinaia di fulmini. Ed è stata prorogata l'allerta arancione fino alle 15 di oggi. Allagata Rapallo: anche in questo caso in meno di un'ora si sono accumulati oltre 65 millimetri di pioggia mista a grandine.

Cronaca: i più letti