Maltempo, le immagini della frana in Savoia vicino al tunnel del Frejus

Cronaca

Il cedimento a pochi chilometri da Bardonecchia, nel territorio della Maurienne, ha costretto alla sospensione dei treni ad alta velocità Milano-Parigi e alla chiusura dell'autostrada A43

ascolta articolo

Il maltempo ha iniziato a colpire seriamente l’Italia. Domenica le forti piogge hanno generato una gigantesca frana che è caduta dalla montagna nel territorio della Maurienne, al confine con Bardonecchia e l’alta Valsusa, a pochi chilometri dal Tunnel del Frejus, coinvolgendo con polvere e detriti anche l’autostrada A43 che collega la Francia e Modane all’Italia. Per motivi di sicurezza è stato chiuso il Traforo del Frejus, anche da Bardonecchia sul lato italiano.

Non ci sono feriti o danni rilevanti

La frana è caduta in Maurienne verso le 16,35 bloccando tutto il traffico in entrambe le direzioni sulla strada provinciale 1006 e sull’A43. Un primo blocco di pietre è scivolato dal dirupo finendo sulla strada provinciale. Successivamente, verso le 17,15, c’è stata la seconda frana di maggior impatto, con il crollo di quasi 700 metri cubi di materiale roccioso dalla montagna, coinvolgendo l’A43. Al momento non sono stati rilevati feriti o danni.

Cronaca: i più letti