Il maltempo sferza l’Italia, nubifragi e allagamenti in varie Regioni

©Ansa

Rovesci e temporali in tutto il Nord Italia. Massima attenzione sui bacini settentrionali lombardi. A Milano richiudono i parchi. Prima neve al Sestriere. A Genova, nella notte tra domenica e lunedì, sono caduti 80 mm di pioggia in meno di un'ora

in evidenza

Trombe d'aria, frane, strade bloccate: gran parte dell'Italia è alle prese con l'annunciato maltempo. I nubifragi e il vento forte, secondo le previsioni, non abbandoneranno lo stivale prima di mercoledì. La protezione civile ha infatti diramato un'allerta rossa su parte della Lombardia e arancione in tre regioni: alcune zone del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e ancora della Lombardia e gialla in 14. A causa del maltempo è stato interrotto per una settimana il collegamento Trenitalia con la Francia per una frana che si è abbattuta nella Savoia francese. Ed è proprio la vicina Lombardia a trovarsi maggiormente nella morsa del maltempo.


I danni del maltempo in Lombardia


A Varese, per le forti piogge, è crollato il controsoffitto di un supermercato e una ventina di veicoli sono stati danneggiati. A Brescia il vento ha abbattuto diversi alberi, alcuni dei quali hanno tranciato i fili della corrente provocando un blackout in città. Tra le zone più colpite anche quella del Pavese. A Vigevano rimangono chiusi il Duomo e i parchi, mentre alcune frazioni sono ancora senza acqua ed elettricità. A Milano, poi, è stato chiuso per l'intera giornata l'idroscalo. Oltre agli allagamenti, la pioggia ha causato delle infiltrazioni d'acqua nel palazzo di giustizia. Ma il maltempo non dà tregua nemmeno a Como, dove si sono verificati smottamenti e allagamenti a Blevio, sul lago. E in provincia di Sondrio, nella frazione di Santa Lucia, a Valdisotto, una decina di persone sono state fatte evacuare a causa della parziale esondazione del torrente Frodolfo.


La situazione al Nord


Anche in Piemonte i nubifragi stanno causando danni da diversi giorni. Per precauzione è stato chiuso il parco naturale La Mandria a Venaria, in provincia di Torino. Frane anche nel Chivassese e nell'Alessandrino, dove alcuni paesi si sono trovati parzialmente senza elettricità. A Sestriere è arrivata la neve fuori stagione, fra l'Alta Valle di Susa e la Val Chisone, a oltre 2mila metri di quota. Nel Cuneese alcune auto sono rimaste addirittura intrappolate nella neve, al Colle dell'Agnello. Anche in Veneto si è verificato un altro evento imprevisto per il periodo: l'alta marea nella laguna di Venezia. La situazione più critica si registra però a passo Tre Croci, sopra Cortina d'Ampezzo, dove sono state fatte evacuare 70 persone a causa di una colata di detriti. Forti temporali si sono registrati anche in Liguria: a Genova in meno di un'ora sono caduti 80 millimetri di pioggia e centinaia di fulmini, uno a Rapallo ha abbattuto un albero e altri due nello Spezzino hanno colpito una casa e un bosco innescando incendi. Fulmini e bombe d'acqua anche in Friuli Venezia Giulia: Trieste è stata colpita da un violento temporale che ha provocato danni e allagamenti. Chiusa la Risiera di San Sabba. Il sindaco ha invitato i cittadini a restare in casa.


Il maltempo nel resto del Paese


Nel Centro Italia le forti raffiche di vento hanno impedito che partissero i traghetti per l'Elba da Piombino, in Toscana. Sospesi anche i collegamenti per l'Isola del Giglio e Giannutri. Le piogge, comunque, hanno interessato maggiormente la parte alta della regione. Un forte temporale si è abbattuto anche a Firenze causando la caduta di diversi alberi e un platano è caduto al centro di Roma per il vento. Tempesta di fulmini in Sardegna, finita sui social. Al Sud il vento ha reso difficili le partenze in mare in Campania dove sono state sospese le corse di aliscafi per Ischia da Molo Beverello, a Napoli, oltre ad alcune per Procida. Secondo Coldiretti in questi giorni si sono contati 49 eventi estremi tra tempeste di vento, nubifragi e grandinate, proprio nei giorni del controesodo. Le piogge hanno accompagnato lungo le autostrade anche i gli ultimi vacanzieri che continuano a rientrare in città. Code, come in A7 e in A12, per traffico intenso.


Gli approfondimenti:

  • Incendi in Sicilia: turisti in fuga via mare a Scopello, riaperto aeroporto Trapani. FOTO
  • Treni sospesi tra Italia e Francia
  • La prima neve al Sestriere
  • LE PREVISIONI METEO: CLICCA QUI

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)


Questo liveblog termina qui:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Maltempo, bomba d'acqua su Trieste. Allagamenti a Genova, stop treni tra Italia e Francia

Nuovi rovesci si sono abbattuti sulla Liguria dopo il nubifragio di  ieri, 27 agosto. Forti precipitazioni hanno colpito anche il  Friuli-Venezia Giulia: "Piogge così intense in poco tempo tendono a  verificarsi statisticamente una volta ogni 20-30 anni", ha fatto sapere  la Protezione civile. Disagi anche in Lombardia, Trentino-Alto Adige e  in altre zone del Nord. L'APPROFONDIMENTO

Meteo, fine agosto con allerta maltempo: ecco le regioni a rischio fenomeni violenti

Tre-quattro giorni di maltempo caratterizzeranno la fine del mese, con  piogge e nubifragi a macchia di leopardo su tutto il Paese. L’Italia, in  fasi diverse, sarà interessata da un deciso cambiamento del tempo con  temperature fino a 10-15 gradi inferiori rispetto ai giorni scorsi. IL FOCUS

Soccorse due ragazze in difficoltà su Alpi Apuane

Due ragazze in difficoltà presso il bivacco Aronte (Passo della Focolaccia) a causa del maltempo sono state soccorse nel primo pomeriggio di oggi da una squadra del Soccorso alpino e speleologico toscano. Alle 14:15 la stazione di Lucca è stata messa in preallarme dal tecnico di centrale operativa per soccorrere le due giovani. Alle 15:08 il preallarme è diventato allarme per cui una squadra di tre tecnici è partita alla volta del Passo della Focolaccia. Le due ragazze, una 23enne di Mantova e una 24enne di Roma, fanno sapere i soccorritori, sono state raggiunte attorno alle ore 16 ed accompagnate a Campocatino dove avevano la macchina. Le due ventenni avevano intenzione di dormire in tenda ma sono state costrette a trovare rifugio nel bivacco Aronte a causa della pioggia e del forte vento. Oggi, visto che le condizioni meteo non miglioravano hanno preferito chiamare i soccorsi.

Forte vento ad Ancona, 50 interventi Vigili Fuoco

I Vigili del fuoco sono impegnati dal primo pomeriggio di oggi per il ''forte vento ad Ancona. Sono “50 - si legge in un post su X - gli interventi fatti finora per alberi e rami pericolanti o caduti per strada coinvolgendo in alcuni casi anche delle auto”

Piogge su Elba e sulla costa, in rialzo livelli dei fiumi

"Con la sala operativa continuiamo a monitorare la perturbazione. Sono attive precipitazioni sull'Elba, sulla costa centrale, province di Lucca e Massa Carrara. L'evoluzione per le prossime ore pare di lento spostamento e sono possibili ulteriori accumuli”: lo ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, facendo un punto sul maltempo in Toscana. Il governatore ha precisato che i livelli dei fiumi sono "in aumento nelle zone della perturbazione", mentre "a Zeri (Massa Carrara) ci sono stati 146mm di precipitazioni cumulate, a Collesalvetti (Livorno) oltre 45 mm nell'ultima ora". Nella provincia di Grosseto mare mosso: a Castiglione della Pescaia (Grosseto) si stanno registrando "onde alte tre metri", a Talamone mare molto agitato.

In Friuli 600 chiamate al 112, soprattutto da Trieste

Sono state quasi 600 le chiamate legate al maltempo gestite oggi dal 112 e provenienti principalmente dalla provincia di Trieste. Lo rende noto la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. Alla sala operativa regionale, dalle 12 sono invece giunte circa 100 telefonate. Per quanto riguarda i volontari di Protezione civile, sono 68 al momento quelli impegnati per gli effetti del maltempo con 27 automezzi. Tuttora sul territorio regionale sono operative le squadre di volontariato dei gruppi comunali per le attività di monitoraggio e intervento a supporto della popolazione. Oltre il caso di Trieste, la Protezione civile ha rilevato piogge abbondanti anche tra Gorizia e Palmanova, tra 30 e 50 millimetri. Dopo le 16.30 è stata registrata solo qualche isolata pioggia di modesta entità.

Sindaco Pisa: “Piogge abbondanti, allagamenti in città”

"Nelle ultime sei ore sono caduti su Pisa circa 70 millimetri di pioggia. Un evento eccezionale che ha messo momentaneamente in crisi il sistema fognario della città, impossibilitato a ricevere tutta questa acqua in così poco tempo”, ha detto il sindaco Michele Conti sulla sua pagina Facebook, postando la foto di una strada allagata. "La polizia municipale e la protezione civile comunale sono operative su tutto il territorio per intervenire in caso di necessità e vigilando sui sottopassi chiusi per precauzione. I sistemi di pompaggio che stanno lavorando a pieno regime, l'allerta arancione cessata e le previsioni che vanno migliorando, salvo possibili temporali, ci fanno presumere che a breve possano essere ripristinate le condizioni di normalità".

Causa forte vento criticità anche al porto di Trieste

A causa delle intense piogge e del forte vento, con raffiche rilevate fino a un picco di 125 km orari, "forti criticità" sono state rilevate oggi anche nel porto di Trieste. Le raffiche, spiega la Capitaneria di porto - Guardia Costiera, hanno determinato il distacco di alcuni pontili galleggianti dello scalo Legnami, divelto una bitta asservita al molo Bersaglieri - Stazione marittima dove era ormeggiata la nave da crociera "Norwegian Epic" e tranciato i cavi di ormeggio del traghetto turco "Gallipoli Seaways" in accosto al Molo V. Per far fronte all'emergenza sono intervenuti personale e mezzi navali e terrestri della Guardia costiera, che hanno lavorato in collaborazione con gli equipaggi delle navi ormeggiate, coordinati dalla sala operativa della Capitaneria. A fine giornata "tutte le situazioni di pericolo sono state ricondotte alla normalità". Rimane elevata, conclude la Capitaneria di porto, la soglia di attenzione per i prossimi giorni.

In provincia Trieste Comune invita a stare in casa

Il Comune di Muggia, in provincia di Trieste, duramente colpito dall'ondata di maltempo, ha invitato i cittadini a uscire solo per motivi di reale necessità. Un messaggio è stato veicolato in tal senso attraverso i social ufficiali del Municipio. Nel territorio comunale ci sono diverse strade allagate o comunque non percorribili, a causa degli alberi caduti. Resta chiusa una delle principali strade di accesso alla città, via Trieste, tuttora allagata. Interdetta alla circolazione anche parte della strada costiera verso il confine con la Slovenia. In alcune aree i cittadini segnalano anche dei black out.

Evacuato precauzionalmente un campeggio in Trentino

Le precipitazioni abbondanti in Trentino hanno coinvolto anche i corsi d'acqua che hanno aumentato di molto la loro portata raggiungendo livelli elevati. L'attenzione in questo caso si concentra in particolare sul Noce. In val di Sole, a Ossana, il livello raggiunto dal torrente Vermigliana ha portato gli amministratori locali di evacuare il camping Cevedale e la Protezione civile consiglia caldamente di evitare di percorrere le piste ciclabili lungo i corsi d'acqua. Grande attenzione anche sul Sarca, alle cui foci sono state posizionate le reti di contenimento al fine di trattenere il materiale trascinato dalla corrente e sono state chiuse le piste ciclabili nel territorio di Torbole. Fino a questo momento sono stati recuperati circa 375 metri cubi di legname (circa 15 autocarri).

Sospesi traghetti per Isola del Giglio e Giannutri

A causa del forte vento di scirocco che soffia sulla costa maremmana dalla serata di ieri, domenica 27 agosto, sono stati sospesi i collegamenti marittimi per l'Isola del Giglio e Giannutri. Il vento in provincia di Grosseto ha causato svariati inconvenienti principalmente nella zona costiera e nell'entroterra della provincia. Sono stati oltre 50 gli interventi effettuati dalla sede centrale dei vigili del fuoco e dai dipendenti distaccamenti a causa del vento che ha reso pericolanti o ha abbattuto alcuni alberi, principalmente nella zona grossetana e nella parte a sud che hanno richiesto l'impegno anche dei distaccamenti volontari dei vigili del fuoco di Manciano e Sorano.

Intense precipitazioni in Lombardia

Nelle ultime 24 ore sono caduti 73 millimetri di piaggia nella provincia di Milano, 76 in quella di Brescia, 84 nella provincia di Como, 92 in quella di Bergamo, 104 nel Lecchese, 120 in provincia di Sondrio e 151 nel Varesotto. Nel varesotto e in Valchiavenna, in particolare, nelle ultime 48 ore, sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia.

A Venezia si stanno alzando le barriere del Mose

Con un leggero anticipo sui tempi previsti, si stanno alzando in questo momento al Lido le barriere del Mose, per proteggere Venezia dalle acque alte. Per stasera è prevista una massima di marea di 108 centimetri, ma non è escluso che le particolari condizioni meteo possano far toccare i 115.

Rientrati a casa abitanti evacuati nel Bresciano

Sono rientrati nelle loro case gli abitanti di Rino di Sonico, nel Bresciano, circa una settantina di persone, che erano stati fatti evacuare prudenzialmente ieri per il pericolo di esondazione del torrente Val Rabbia. L'assessore regionale alla Protezione Civile Romano La Russa lo ha spiegato aggiungendo che fino domani alle 9 permane l'allerta rossa fra Varese, Como, Lecco e Sondrio, più precisamente in Valchiavenna, nel Lario e nelle Prealpi varesine.

Nubifragio anche in provincia di Trieste, disagi

Un nubifragio questa mattina ha pesantemente colpito anche Muggia, causando disagi. Via Trieste, ad esempio, è chiusa al traffico per allagamenti. La galleria cittadina è transitabile ma il semaforo risulta non funzionante proprio a causa del maltempo, con personale della polizia locale sul posto. Allagamenti si sono formati anche sulla strada per Lazzaretto, la via costiera che porta in Slovenia. Tanti alberi sono caduti in diverse zone; in alcuni punti la viabilità è interrotta; numerosi sono stati gli interventi di Vigili del Fuoco, protezione civile, operai del Comune di Muggia e polizia locale. Gli uffici della Polizia locale sono al momento chiusi perché tutto il personale è impegnato sul territorio.

A Milano 79 mm pioggia in 2 giorni, 100 richieste aiuto

A Milano tra la scorsa notte e questa mattina sono state più di 100 le richieste di intervento arrivate al COC, Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. Diverse le segnalazioni di allagamenti di alcuni sottopassaggi (ad esempio in via Bovisasca, via Pompeo Leoni, via Negrotto e via San Paolino) e strade (piazza Napoli, piazza Istria, via Pareto, via Lambertenghi) dovuti al temporale che ha colpito la città questa mattina, con punte di 35mm/h di pioggia in circa 15 minuti (79 mm nelle ultime 48 ore). Segnalate anche cadute di alberi e rami, dovute al forte vento collegato ai temporali. La maggior parte delle criticità è già stata risolta grazie al lavoro della Protezione Civile e delle squadre di AMSA, ATM e MM, AVR e Vigili del Fuoco, con ausilio della Polizia Locale. I parchi recintati, così come i cimiteri, rimarranno chiusi per tutta la giornata di oggi, e riapriranno domattina. Si ricorda che, come stabilito dall'ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, durante le allerte meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi non recintati e delle aree verdi.

Esondato torrente, evacuate 36 persone in Valtellina

Trentasei persone sono state evacuate in Valtellina a causa dell'esondazione del torente Frodolfo. Lo ha comunicato la Prefettura di Sondrio, precisando che 20 di queste sono state invitate a lasciare la loro abitazione per l'esondazione in località Santa Lucia, alla confluenza con l'Adda, nei territori dei Comuni di Valdisotto e Bormio. Altre 16, ospiti di strutture alberghiere, sono state evacuate nel Comune di Valfurva per l'allagamento di alcuni seminterrati. A Madesimo si è staccato un pezzo del ghiacciaio sul Pizzo Ferré in Valle Spluga con conseguente innalzamento dei torrenti Liro e Schirasolo. Le precipitazioni hanno superato i 200 ml in 24 ore a Valdisotto, Bormio e Valfurva.

Fine agosto con allerta maltempo: le regioni a rischio

Tre-quattro giorni di maltempo caratterizzeranno la fine del mese, con piogge e nubifragi a macchia di leopardo su tutto il Paese. L’Italia, in fasi diverse, sarà interessata da un deciso cambiamento del tempo con temperature fino a 10-15 giorni inferiori rispetto ai giorni scorsi. LE REGIONI A RISCHIO

Cronaca: i più letti