Le mostre d'arte a Bologna da non perdere a maggio 2023

Cronaca
mostrigiapponesi.it
mostri-giapponesi-sito

Diversi gli appuntamenti nel capoluogo emiliano, come la mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi w Palazzo Pallavicini: sarà visitabile fino al 23 luglio 2023

ascolta articolo

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di maggio a Bologna. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A VENEZIA - MOSTRE A ROMA - MOSTRE A FIRENZE)

Gli eventi

Biennale Italiana di Poesia fra le Arti

Sei città - Alessandria, Tortona, Piacenza, Cremona, Parma, Bologna - e oltre 300 tra poeti, artisti e musicisti per la prima edizione della "Biennale Italiana di Poesia fra le Arti" che, fino a gennaio 2024, renderà la Poesia accessibile a tutti, nel segno dell'inclusione e della contaminazione artistica.

Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi

Dopo il grande successo alla Villa Reale di Monza, la mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi è arrivata a Bologna, in Palazzo Pallavicini: sarà visitabile fino al 23 luglio 2023. Ideata e prodotta da Vertigo Syndrome e curata da Paolo Linetti, massimo esperto di arte giapponese e curatore di importanti collezioni private, la mostra presenta al pubblico occidentale il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di duecento opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche, libri rari, abiti, armi, un’armatura samurai.

Black Box

Fino al 3 giugno 2023, LABS Contemporary Art presenta Black Box, personale dell’artista slovacco Milan Vagač. La mostra espone una selezione di opere inedite nate dalla riflessione sul rapporto tra l’uomo e la tecnologia. 

The World of Banksy

Palazzo Pallavicini fino al 6 agosto 2023 ospita la nuova esposizione The World of Banksy, l’artista di Bristol la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. Una meravigliosa antitesi tra lo sfarzo aristocratico del Palazzo e le opere urbane dell’artista.

Sibille

Fino al 26 settembre la Sala del Consiglio di Palazzo d’Accursio ospita “Sibille” di Elisabetta Sirani. Dopo i lavori di restauro per il nuovo impianto audio e video, arrivano in Comune quattro opere d’arte al femminile, su concessione temporanea della Pinacoteca Nazionale. 

Arte al femminile - Artiste a Bologna nel Novecento

Fino all'11 giugno 2023, a Casa Saraceni la mostra a cura di Angelo Mazza, con la collaborazione di Benedetta Basevi e Mirko Nottoli, “arte al femminile” - Artiste a Bologna nel Novecento, dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione. Da anni le mostre sulle donne artiste sono di moda. Ma per lo più insistono su alcune figure eccellenti che la critica ha da tempo riscoperto, sia dell’età antica sia dei tempi più vicini a noi.

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi

Fino al 28 maggio Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi è la nuova mostra di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, curata da Andrea Zanotti, Roberto Balzani, Antonio Danieli e Luca Ciancabilla.

Il panorama dalla Torre della Zecca restaurata, Firenze, 20 gennaio 2016.
ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI

approfondimento

Le mostre d'arte a Firenze da non perdere a maggio 2023

Cronaca: i più letti