Le mostre d'arte a Roma da non perdere a maggio 2023

Lazio

Fino all'8 Maggio 2023 si terrà a Roma la prima edizione di UnArchive Found Footage Fest, festival internazionale dedicato agli orizzonti creativi del riuso delle immagini d’archivio. Invece, fino al 24 Settembre 2023 al Museo Macro si può visitare la mostra In prima persona plurale, concepita come un set cinematografico

ascolta articolo

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di maggio a Roma. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A VENEZIA - MOSTRE IN ITALIA)

Gli eventi

UnArchive Found Footage Fest

Fino all'8 Maggio 2023 si terrà a Roma la prima edizione di UnArchive Found Footage Fest, festival internazionale dedicato agli orizzonti creativi del riuso delle immagini d’archivio. Nasce da una riflessione sulla funzione degli archivi audiovisivi e cinematografici nello sviluppo dell’arte, della cultura e degli immaginari contemporanei.

Duale

Fino al 27 maggio Contemporary Cluster ospita Duale, una mostra collettiva a cura di Lorenzo Madaro con opere di Canicola, Guido Strazza, Alberto Gianfreda, Giuseppe Spagnulo, Giulia Manfredi, Giulia Napoleone, Andrea Polichetti, Pasquale Santoro. Duale è un incontro serrato tra artisti di differenti generazioni – quattro maestri della storia dell’arte contemporanea e altrettanti giovani artisti italiani – che si fronteggiano in un dialogo profondo tra linguaggi, attitudini, esperienze e percorsi. 

In prima persona plurale

Fino al 24 Settembre 2023 al Museo Macro si può visitare la mostra In prima persona plurale, concepita come un set cinematografico nel quale le opere agiscono come personaggi in grado di attivare storie diverse all’interno dello stesso scenario.

Vita Dulcis. Paura e desiderio nell'impero romano

Fino al 27 Agosto 2023 è in programma al Palazzo delle Esposizioni la mostra Vita Dulcis– ideata da Azienda Speciale Palaexpo, Museo Nazionale Romano e Studio Vezzoli – che prende spunto dalla più recente produzione dell’artista per proporre al pubblico un inedito e sorprendente percorso che accosta arte contemporanea, archeologia e cinema.

Edoardo Cicconi. 150-93

Fino al 19 Maggio l'Hotel de Russie accoglie l’artista Edoardo Dionea Cicconi che, in occasione dell’Earth Day Italia, regala alla sua città un’aurora boreale. All’interno del giardino storico monumentale c'è l’installazione dell’artista “150-93”. Questo numero rappresenta la distanza tra la Terra e il Sole e determina l’equilibrio della nostra esistenza.

Rainaldi, Calma tu Alma

Fino al 15 Giugno 2023 la mostra "Rainaldi, Calma tu alma" a cura di Luca Beatrice e Gabriella Musto, è allestita al Pantheon - Basilica di Santa Maria ad Martyres.

Giulio Paolini. A come Accademia

Fino al 15 Luglio 2023 l’Accademia Nazionale di San Luca presenta la mostra Giulio Paolini. A come Accademia, ideata da Marco Tirelli e Antonella Soldaini e da lei curata. La mostra è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Anteprima per la stampa della mostra 'Tiziano e l'immagine della donna nel cinquecento veneziano' a Palazzo Reale, Milano, 22 Febbraio 2022. ANSA/MATTEO CORNER

approfondimento

Le mostre d'arte a Milano da non perdere a maggio 2023

Roma: I più letti