Le mostre d'arte a Firenze da non perdere a maggio 2023

Cronaca
©Ansa
ascolta articolo

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di maggio a Firenze. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A VENEZIA - MOSTRE IN ITALIA)

Gli eventi

Lisetta Carmi. Suonare Forte

Fino all’8 ottobre a Villa Bardini a Firenze si terrà la mostra “Lisetta Carmi. Suonare Forte”. Si tratta del primo appuntamento realizzato grazie all'accordo tra Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che prevede di portare nel centro espositivo di Villa Bardini le mostre del progetto delle Gallerie d'Italia “La Grande Fotografia Italiana”.

Reaching for the Stars

Fino al 18 giugno la mostra Reaching for the Stars, propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, in programma a Palazzo Strozzi: un viaggio attraverso oltre 70 opere realizzate da alcuni dei più importanti artisti contemporanei esposti in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti

Fino al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, tre tra i massimi capolavori della statuaria bronzea rinascimentale, provenienti dal Museo di Orsanmichele.

"Confini"

Fino al 13 maggio è visitabile Confini alla Crumb Gallery. Mette in scena quell’attimo immobile e incantato in cui l’aria si fa rarefatta e il silenzio assoluto; quella condizione di pura sospensione, in bilico tra un sentimento di angoscia, di paura dell’ignoto, e la speranza di un passaggio, di una trasformazione da uno stato a un altro, sia pur fisico.

Fuorimostra di Palazzo Strozzi

Finoe al 18 giugno la Factory di Manifattura Tabacchi accoglie una tappa del Fuorimostra con un’esposizione delle opere di Katja Novitskova, artista estone di fama internazionale, le cui opere propongono una riflessione sul valore delle immagini nel mondo contemporaneo in un originale dialogo tra arte, scienza ed ecologia.   

mostra-venezia-sito-domus-civica

approfondimento

Le mostre d'arte a Venezia da non perdere a maggio 2023

Cronaca: i più letti