Diversi gli appuntamenti per festeggiare il 25 aprile a Bologna: in programma ci sono diversi eventi nei musei, nei teatri e in città. Attesi tantissimi turisti in questo ponte nel capolouogo emiliano-romagnolo
Molti gli eventi a Bologna, e dintorni, per celebrare il 78° anniversario della Liberazione dell'Italia: dagli eventi nei musei ai concerti nei piarchi fino a tantissimi altri appuntamenti. (EVENTI A MILANO - IN TOSCANA - IN SICILIA - IN LOMBARDIA - A ROMA - A NAPOLI)
Gli eventi
Concerti a San Martino di Monte Sole
Martedì 25, a San Martino di Monte Sole, nel prato del Poggiolo dalle 12.30 sono in programma i concerti di Marakatimba, Assalti frontali, Gang, Casino Royale, Shantel. Sul palco sono previsti gli interventi di Mediterranea – Saving Humans e Michele Bulgarelli, Segretario CGIL Bologna. Fra le numerose iniziative in programma a Bologna ci sono: dal 21 al 25 aprile l’esposizione delle bandiere delle Brigate partigiane dalle finestre di Palazzo d’Accursio.
All'Istituto Storico Parri
Martedì 25 l’Istituto Storico Parri festeggia il 60° anno della sua fondazione e apre le porte della sua sede di via Sant’Isaia 20. Per tutto il giorno, in Sala Refettorio proiezione dei film e documentari su storie di resistenza e antifascismo raccolti con una Call for movies lanciata dall’Istituto. Alle 11, il laboratorio La Resistenza spiegata ai bambini, un’attività dedicata ai bambini 6-10 anni.
Al Museo Civico Archeologico
Alle 17 di martedì 25 aprile il Museo Civico Archeologico propone la visita guidata “Le forme della liberazione nel mondo antico”, a cura degli archeologi di Aster. Il Museo Civico del Risorgimento pubblica sul portale dedicato alla Storia e Memoria di Bologna una scheda dedicata all’entrata in vigore della Costituzione italiana, con particolare riferimento alle reazioni che tale evento ebbe nella nostra città.
Visita guidata all'ex mulino di Savazza
Monterenzio celebra la giornata del 25 aprile con una visita guidata (ore 11.15) all'ex mulino di Savazza, dove ha vissuto la partigiana Edera De Giovanni, prima donna a essere fucilata a Bologna dai fascisti.
Conferenza "Resistenza Antifascismo Costituzione ieri, oggi, domani"
A Pianaccio (Lizzano in Belvedere) il 25 aprile alle 11 all'Auditorium del Centro documentale Enzo Biagi, si terrà la conferenza "Resistenza Antifascismo Costituzione ieri, oggi, domani". Interverranno, tra gli altri, Paolo Bolognesi, presidente dell'Associazione familiari delle vittime della strage di Bologna; Gherardo Colombo, già magistrato, autore del libro "Anticostituzione" e Marco Damilano, giornalista autore e conduttore de "Il cavallo e la torre".
"Il mito scolastico della marcia su Roma"
Fino al 27 aprile il Centro culturale Il Bargello di Baricella ospita la mostra "Il mito scolastico della marcia su Roma" a cura di Gianluca Gabrielli. Sempre al Centro culturale, il 27 aprile alle 21 si terrà la presentazione e proiezione di "Italicus - La verità negata" con la regia di Enza Negroni, la realizzata dagli studenti del corso Doc del Liceo Laura Bassi.