I medici del San Raffaele di Milano parlano di un "cauto ottimismo" e, spiegano ancora, "le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi". Zangrillo, medico personale dell'ex Premier, ha smentito alcune notizie di stampa e ha precisato: "Non è vero che può alzarsi". "Sta bene": così il figlio Luigi, al termine di una visita durata oltre due ore
Silvio Berlusconi sta bene. Lo ha confermato il figlio Luigi, al termine di una visita durata oltre due ore, presso l'ospedale San Raffaele, dove l'ex premier è ricoverato. Uscendo dal nosocomio, Luigi ha fatto il segno del pollice in su ai cronisti e ha rassicurato sulle condizioni di salute del padre. A distanza ai cronisti ha detto: "sta bene, sta bene".
Anche secondo i medici il leader di FI sta sempre meglio tanto che si parla di "cauto ottimismo". "Nelle ultime 48 ore si è assistito a un progressivo e costante miglioramento delle funzionalità d'organo monitorate. Le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi, consentendoci di esprimere un cauto ottimismo" (IL BOLLETTINO COMPLETO). Il suo medico personale Zangrillo, intercettato dai cronisti, ha poi precisato: "Se un paziente è in terapia intensiva cardiochirurgica vuol dire che non può alzarsi e camminare”, smentendo così alcune notizie di stampa. Secondo fonti vicine all'ex premier, Berlusconi "è di buon umore", non perde il suo rinomato "ottimismo" e vorrebbe "tornare a casa" al più presto.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 12 aprile
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Dal tumore alla prostata al ricovero al San Raffaele, tutte le sfide di Silvio Berlusconi
Sono tanti gli ostacoli legati alla salute che l'ex premier ha affrontato durante la sua carriera politica, con recuperi e guarigioni. A tifare per la sua ripresa sono stati tanto gli avversari politici quanto i suoi estimatori. Anche dopo la notizia del ricovero in terapia intensiva all'ospedale milanese per problemi cardiovascolari il 5 aprile 2023. L'APPROFONDIMENTO
Leucemia Mielomonocitica Cronica, sintomi e come si manifesta
È la malattia che ha colpito Silvio Berlusconi e di cui soffre anche lo scrittore Alessandro Baricco. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le possibile cure di questa patologia cronica.
Tv, Milan, politica e processi: la fotostoria di Silvio Berlusconi
Premier per 4 volte, parlamentare in 7 legislature, imprenditore, patron del Monza dopo l'epopea rossonera: è nato il 29 settembre 1936. Da Forza Italia alla vita privata alle vicissitudini giudiziarie, ecco il racconto di uno dei protagonisti della storia recente italiana.
Berlusconi ricoverato, papà Marta Fascina in visita tutti i giorni al San Raffaele. FOTO
L'uomo, ex cancelliere, ha visitato varie volte il leader di Forza Italia, anche in occasione delle festività Pasquali. Nella giornata di Pasquetta è stato visto uscire dal San Raffaele in serata.
Zangrillo: "Berlusconi non può ancora alzarsi"
"Se un paziente è in terapia intensiva cardiochirurgia vuol dire che non può alzarsi e camminare". Così il professor Alberto Zangrillo, medico di Silvio Berlusconi e responsabile del reparto del San Raffaele di Milano in cui è ricoverato da mercoledì scorso. "Noi siamo persone serie, tutto ha un limite", dice Zangrillo. "Bisogna attenersi al comunicato firmato da me e Ciceri, per cui se escono notizie che non rispondono al vero sono quelle che in gergo si chiamano fake".
Barelli: "Successione in Forza Italia? Non ci sono discussioni"
In Forza Italia "non ci sono discussioni, forse farebbe piacere ad alcuni che ci fossero queste discussioni ma obiettivamente non ci sono quindi non posso inventarle". Lo ha detto il capogruppo di Fi alla Camera, Paolo Barelli, rispondendo ai giornalisti che gli domandavano della possibile successione a Silvio Berlusconi alla guida del partito. Cosa risponde a Mulè che dice che FI non deve appiattirsi sulle posizioni di FdI? "Che FI non si è mai appiattita, non so a chi si riferisce, forse lui sa qualcosa o qualche nome che io non conosco", ha replicato. "Fi è un pilastro fondamentale per questo governo, siamo una risorsa e sono gli altri partiti che si devono riferire a noi, specialmente in occasione delle prossime elezioni europee. Non c'è nessuna contrarietà su questo da parte di nessuno". Ma in Forza Italia" - gli è stato chiesto ancora - "la pensate tutti nella stessa maniera o c'è chi come Mulè la pensa in maniera diversa? "Sono sicuro" - ha risposto Barelli - "che la pensiamo tutti allo stesso modo, consapevoli della peculiarità di Fi con i suoi valori all'interno della maggioranza di governo. Quindi sono certo che anche Giorgio Mulè e tutti i parlamentari di Fi, siano dello stesso avviso e guardino con attenzione al San Raffaele e al decorso del presidente Berlusconi". "Il peso di Fi" - ha quindi concluso - "è ancor più evidente con l'avvicinarsi delle prossime elezioni europee che vedrà il centrodestra italiano giocare una partita per la guida dell'Europa ed appoggiarsi sul solido pilastro di Forza Italia unico partito di governo già alla guida dell'istituzione europea con il partito popolare europeo di cui è fondatore".
Marina, Pier Silvio e Paolo lasciano l'ospedale
Il figli del leader di Forza Italia, Pier Silvio e Marina Berlusconi e il fratello del Cavaliere Paolo Berlusconi, hanno lasciato quasi contemporaneamente l'ospedale San Raffaele di Milano, dopo una visita all'ex premier, ricoverato in terapia intensiva dallo scorso 5 aprile a causa di una grave infezione polmonare dovuta a una leucemia mielomonocitica cronica. I figli e il fratello dell'ex premier Silvio Berlusconi non hanno voluto rilasciare dichiarazioni ai cronisti appostati da giorni fuori dal nosocomio.
Anche il fratello Paolo in ospedale
Dopo i figli Marina e Pier Silvio anche il fratello di Silvio Berlusconi, Paolo, è arrivato all'ospedale San Raffaele di Milano a trovare il leader di Forza Italia che è ricoverato da mercoledì scorso nella struttura milanese. Come i nipoti anche Paolo Berlusconi è entrato con la sua auto dall'ingresso di via Olgettina 60.
"Forza Silvio, tvb", nuovo striscione di un fan
"Forza Silvio, sei il più grande dei presidenti mai avuto in questo Paese. Abbiamo ancora bisogno dite gigante. Tvb. Fg". È quanto si legge su uno striscione appeso a un cancello di fronte all'ingresso di via Olgettina 60 dell'ospedale San Raffaele di Milano dov'e' ricoverato il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. A lasciare lo striscione è stato un uomo che non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai cronisti.
Berlusconi: anche Marina in visita al San Raffaele
La figlia del leader di Forza Italia, Marina Berlusconi, è arrivata nel pomeriggio all'ospedale San Raffaele di Milano per far visita al padre ricoverato in terapia intensiva dallo scorso mercoledì mattina, a causa di una grave infezione polmonare dovuta a una leucemia mielomonocitica cronica. Poco prima era arrivato anche il fratello Pier Silvio.
Berlusconi, al San Raffaele arriva Pier Silvio
Il figlio del leader di Forza Italia Pier Silvio, è arrivato all'ospedale San Raffaele di Milano per far visita al padre ricoverato in terapia intensiva dallo scorso mercoledì mattina, a causa di una grave infezione polmonare dovuta ad una leucemia mielomonocitica cronica. Prima di lui a far visita all'ex premier è stato l'amico Fedele Confalonieri, che si è trattenuto brevemente, una ventina di minuti.
Barelli (Fi), 'successione? Non se ne discute, partito concentrato su salute Cav'
In Forza Italia "non ci sono discussioni, forse farebbe piacere ad alcuni che ci fossero queste discussioni ma obiettivamente non ci sono quindi non posso inventarle. Tutta Forza Italia è concentrata nel sapere notizie che vengono dal San Raffaele", dice ai cronisti il capogruppo di Fi alla Camera, Paolo Barelli, interpellato sulla possibile successione a Silvio Berlusconi.
Berlusconi, Confalonieri al San Raffaele in visita all'amico
Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, amico storico di Silvio Berlusconi, è appena arrivato all'ospedale San Raffaele di Milano per far visita all'ex premier, ricoverato nel nosocomio, da mercoledi' scorso. Confalonieri non ha fatto mai mancare il suo sostegno e la sua presenza al leader di Forza Italia: è venuto a trovarlo sempre, anche nei giorni festivi, di Pasqua e Pasquetta.
Luigi Berlusconi arriva all'ospedale San Raffaele di Milano per visitare il padre
Berlusconi, figlio Luigi con pollice in su: "Sta bene"
Silvio Berlusconi "sta bene" ha detto il figlio Luigi, al termine di una visita durata oltre due ore, all'ospedale San Raffaele, dove l'ex premier è ricoverato. Uscendo dal nosocomio, Luigi ha fatto segno del pollice in su, ai cronisti e ha rassicurato sulle condizioni di salute del padre, a distanza ai cronisti ha detto "sta bene, sta bene".