Seconda notte tranquilla per il leader di Forza Italia, ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano per curare un'infezione polmonare conseguenza di un forte indebolimento generale. L'ex premier, che soffre da tempo di leucemia cronica, è vigile e sembra rispondere alle terapie. Il coordinatore di Fi e ministro degli Esteri: "Nessun congresso, resterà alla guida del partito". Il fratello Paolo: "Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi"
Silvio Berlusconi è ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, da cui era stato dimesso lo scorso 30 marzo. Il leader di Forza Italia ha trascorso in maniera tranquilla la seconda notte in terapia intensiva. È vigile e sembra rispondere alle terapie. Nella giornata di ieri ha sentito telefonicamente i vertici di Fi, la premier Meloni e Matteo Salvini. Secondo quanto spiegato dal bollettino firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, l'ex premier è affetto da leucemia mielomonocitica cronica. "L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo" - ha spiegato il documento - "di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti. "Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi". Così Paolo Berlusconi ha fornito gli ultimi dettagli circa le condizioni di salute del leader di Forza Italia, parlando con i cronisti fuori dall'ospedale.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 8 aprile
Berlusconi al Giornale: "È dura, ma ce la farò anche questa volta"
Berlusconi, Bonaccini: gli auguro di rimettersi presto
Silvio Berlusconi in ospedale: da Meloni a Renzi, gli auguri di guarigione dal mondo politico
Dalla premier a Crosetto, dal leader di Italia Viva a Giuseppe Conte e Elly Schlein. Sono tanti gli esponenti politici che hanno inviato messaggi di affetto al numero uno azzurro, ricoverato al San Raffaele di Milano. Vicinanza anche da uno storico amico come Emilio Fede: “Posso solo pregare per lui, anche perché conosco bene la sua religiosità”
Berlusconi resta in terapia intensiva, situazione stabile
Berlusconi, abbraccio tra i figli dopo la visita al padre
Berlusconi, anche figlia Marina in visita al San Raffaele
Berlusconi, Sbarra (Cisl): auguri di pronta guarigione
Berlusconi, Piersilvio tornato al San Raffaele
Berlusconi: la figlia Barbara in visita al San Raffaele
Berlusconi, Gasparri: è indomito, si informa su vita politica
Berlusconi, Confalonieri: sta meglio di prima
Berlusconi, in visita fratello Paolo: Siamo fiduciosi
Berlusconi, Confalonieri al San Raffaele: qui a vedere come sta
Mattarella chiama Gianni Letta per auguri guarigione
Calenda: "Polemiche assurde e inutili"
">https://twitter.com/CarloCalenda/status/1644262644352794626">