Berlusconi in terapia intensiva. L'abbraccio tra i figli dopo la visita al padre

©Ansa

Seconda notte tranquilla per il leader di Forza Italia, ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano per curare un'infezione polmonare conseguenza di un forte indebolimento generale. L'ex premier, che soffre da tempo di leucemia cronica, è vigile e sembra rispondere alle terapie. Il coordinatore di Fi e ministro degli Esteri: "Nessun congresso, resterà alla guida del partito". Il fratello Paolo: "Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi"

1 nuovo post

Silvio Berlusconi è ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, da cui era stato dimesso lo scorso 30 marzo. Il leader di Forza Italia ha trascorso in maniera tranquilla la seconda notte in terapia intensiva. È vigile e sembra rispondere alle terapie. Nella giornata di ieri ha sentito telefonicamente i vertici di Fi, la premier Meloni e Matteo Salvini. Secondo quanto spiegato dal bollettino firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, l'ex premier è affetto da leucemia mielomonocitica cronica. "L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo" - ha spiegato il documento - "di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti. "Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi". Così Paolo Berlusconi ha fornito gli ultimi dettagli circa le condizioni di salute del leader di Forza Italia, parlando con i cronisti fuori dall'ospedale.

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di​ sabato 8 aprile

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi al Giornale: "È dura, ma ce la farò anche questa volta"

L'ex premier ha avuto un colloquio telefonico col direttore dell quotidiano Augusto Minzolini: "Sono già riuscito a tirarmi fuori da situazioni difficili e delicate". Ieri gli scambi telefonici con Salvini e Meloni LEGGI
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Bonaccini: gli auguro di rimettersi presto

"Auguro a Silvio Berlusconi di rimettersi al più presto. Essere avversari in politica non cancella certo la vicinanza alle persone nei momenti di difficoltà. La stessa che esprimo ai familiari e al partito di Forza Italia". Lo scrive Stefano Bonaccini, Presidente della regione Emilia Romagna.
- di Redazione Sky TG24

Silvio Berlusconi in ospedale: da Meloni a Renzi, gli auguri di guarigione dal mondo politico

Dalla premier a Crosetto, dal leader di Italia Viva a Giuseppe Conte e Elly Schlein. Sono tanti gli esponenti politici che hanno inviato messaggi di affetto al numero uno azzurro, ricoverato al San Raffaele di Milano. Vicinanza anche da uno storico amico come Emilio Fede: “Posso solo pregare per lui, anche perché conosco bene la sua religiosità”

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi resta in terapia intensiva, situazione stabile

Silvio Berlusconi rimane in terapia intensiva e la sua situazione resta stabile, sia pure nella gravità delle condizioni generali, con un leggero miglioramento della situazione per quanto riguarda l'infezione polmonare. La seconda notte del Cavaliere al San Raffaele, secondo quanto riportato in ambienti ospedalieri, è stata "tranquilla" con l'ex premier che reagisce bene alle cure a cui è sottoposto. L'attenzione dei medici rimane sempre alta sull' infezione all'apparato respiratorio.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, abbraccio tra i figli dopo la visita al padre

I figli Pier Silvio, Barbara e Marina si sono salutati con un lungo e affettuoso abbraccio davanti al settore Q1 dell'ospedale San Raffaele di Milano, dopo una visita al padre Silvio Berlusconi che da due giorni è ricoverato in terapia intensiva. I fratelli hanno poi lasciato la struttura a bordo di tre auto diverse senza rilasciare dichiarazioni alla stampa.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, anche figlia Marina in visita al San Raffaele

Anche Marina Berlusconi, la primogenita del leader di Forza Italia, è arrivata poco fa all’ospedale San Raffaele di Milano per fare visita al padre, ricoverato in terapia intensiva da mercoledì scorso. Marina Berlusconi è arrivata a bordo di un’auto con i vetri scuri, passando per l’ingresso di via Olgettina.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Sbarra (Cisl): auguri di pronta guarigione

"Auguri di una pronta guarigione al presidente Silvio Berlusconi perché possa riprendere presto la sua attività politica con la vitalità e la generosità che lo hanno sempre contraddistinto". Lo scrive il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra su Twitter esprimendo gli auguri per una rapida ripresa al leader di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Piersilvio tornato al San Raffaele

Piersilvio Berlusconi, secondogenito del leader azzurro, è tornato all'ospedale San Raffaele di Milano dove il padre Silvio è ricoverato da mercoledì mattina.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: la figlia Barbara in visita al San Raffaele

Anche Barbara Berlusconi, terzogenita di Silvio, è arrivata al San Raffaele per fare visita al padre. Alcuni minuti fa la macchina con i vetri oscurati del fratello Paolo ha invece lasciato l'ospedale di via Olgettina.    
- di Maurizio Odor

Berlusconi, Gasparri: è indomito, si informa su vita politica

Silvio Berlusconi "è indomito" e sta affrontando le terapie continuando a tenersi aggiornato sulla vita politica del paese. Lo dice all'AGI il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, sottolineando anche il 'garbo istituzionale' del capo dello Stato, Sergio Mattarella, nell'informarsi delle condizioni di salute del leader di Fi "attraverso il suo storico ambasciatore Gianni Letta". "Tutto il mondo politico e istituzionale si è mobilitato dopo il suo ricovero - aggiunge - solo Calenda non sa quel che dice e Schlein non sa cosa dire".
- di Maurizio Odor

Berlusconi, Confalonieri: sta meglio di prima

Quando il  presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri è andato a far visita a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele, lui "Stava riposando". Confalonieri, uscendo dall'ospedale ai cronisti che chiedevano se avesse parlato con il leader di Forza Italia ha risposto di aver scambiato solo "una battuta. Cosa sta a raccontare la storia?". Secondo Confalonieri comunque Berlusconi "sta meglio di prima, sta meglio, sta meglio".
 
- di Maurizio Odor

Berlusconi, in visita fratello Paolo: Siamo fiduciosi

Paolo Berlusconi è entrato pochi minuti fa all’ospedale San Raffaele di Milano, dove il presidente di Forza Italia è ricoverato da mercoledì in terapia intensiva. “Vediamo come va oggi”, ha detto il fratello dell’ex premier entrando dall’ingresso laterale dell’ospedale. Ai cronisti che gli chiedevano se Silvio Berlusconi stia meglio, il fratello Paolo ha risposto: “Siamo fiduciosi”.
- di Maurizio Odor

Berlusconi, Confalonieri al San Raffaele: qui a vedere come sta

Il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri è tornato anche oggi a fare visita all'ex premier Silvio Berlusconi ricoverato da due giorni in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. "Vengo qui a vedere come sta" ha detto ai cronisti entrando nell'edificio. "Poi vi dico" ha aggiunto
- di Maurizio Odor

Mattarella chiama Gianni Letta per auguri guarigione

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 5 aprile scorso, giorno del ricovero, è stato uno dei primi a informarsi sullo stato di salute di Silvio Berlusconi e augurare al leader azzurro una rapida guarigione. Lo scrive nell'edizione on line il quotidiano Libero, citando fonti "dai piani alti di Forza Italia". Dopo aver appreso del ricovero, ricostruisce il giornale, il capo dello Stato ha chiamato Gianni Letta per conoscere le condizioni di salute di Berlusconi e "soprattutto, per pregarlo di far giungere al Cavaliere e ai suoi familiari i propri auguri per un pronto ristabilimento". Un gesto fatto con riservatezza, che è stato molto apprezzato, riferiscono le stesse fonti.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Polemiche assurde e inutili"

- di Redazione Sky TG24

Schlein: "Grande augurio"

"Sono ore e giorni di grande apprensione sulla salute di Berlusconi a cui faccio un grande augurio di pronta guarigione". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, in diretta Instagram.
- di Redazione Sky TG24

Barelli, chiamato dirigenti, non si parla di congressi

"L'impegno del presidente Silvio Berlusconi è sempre attivo. Infatti, anche stamattina, ha telefonato ad alcuni dirigenti proprio per preparare i lavori del Parlamento nella settimana subito dopo Pasqua. Ci sarà una convention il 5 e il 6 maggio e contiamo anche sulla sua presenza. Non si parla di congressi, non si parla di null'altro se non della salute del nostro presidente che fortunatamente, nelle ultime ore, sta migliorando". Lo ha detto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ai microfoni del Tg3. 
- di Redazione Sky TG24

Barelli, sempre attivo. Anche oggi telefonate

"L'impegno del presidente Silvio Berlusconi è sempre attivo. Infatti, anche stamattina, ha telefonato ad alcuni dirigenti proprio per preparare i lavori del Parlamento nella settimana subito dopo Pasqua. Ci sarà una Convention il 5 e il 6 maggio e contiamo anche sulla sua presenza. Non si parla di congressi, non si parla di null'altro se non della salute del nostro Presidente che fortunatamente, nelle ultime ore, sta migliorando". Lo ha detto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ai microfoni del Tg3.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti