Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Berlusconi ricoverato, il bollettino: malato di leucemia mielomonocitica cronica

Nel documento firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri si legge che l'ex premier è curato per "un'infezione polmonare". L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui è portatore da tempo". Il leader azzurro, 86 anni, da mercoledì è all'ospedale San Raffaele di Milano. Fonti vicine a Forza Italia fanno sapere che sta seguendo le terapie ed è vigile. Il fratello Paolo: "Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi"

Condividi:

Da ieri Silvio Berlusconi è di nuovo ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, da cui era stato dimesso lo scorso 30 marzo. Il leader di Forza Italia si trova in terapia intensiva. Secondo quanto si legge nel bollettino firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, l'ex premier affetto da leucemia mielomonocitica cronica. "L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo - spiega il documento - di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti. "Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi". Così Paolo Berlusconi ha fornito gli ultimi dettagli circa le condizioni di salute del leader di Forza Italia, parlando con i cronisti fuori dall'ospedale. Fonti vicine al leader di Forza Italia fanno sapere che sta seguendo le terapie ed è vigile. .

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Leucemia Mielomonocitica Cronica, sintomi e come si manifesta

È la malattia che ha colpito Silvio Berlusconi, di cui soffre anche lo scrittore Alessandro Baricco. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le possibile cure di questa patologia cronica

- di Redazione Sky TG24

Lo Schiavo (De Magistris): ‘Odio non paga, sfera umana e privata merita rispetto’

“Berlusconi sarà giudicato dalla storia di questo Paese. Politicamente è la persona più lontana dalle mie idee che per molti anni ha saputo cavalcare gli istinti peggiori del popolo italiano, ma sul piano umano per me è oggi un anziano sofferente a cui auguro di potere guarire e di non provare sofferenze”. Lo afferma il consigliere regionale della Calabria Antonio Lo Schiavo, del gruppo ‘de Magistris presidente’. “L’odio in politica non paga mai. C’è una sfera umana e privata che merita sempre rispetto”, conclude Lo Schiavo.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Zangrillo lascia l'ospedale San Raffaele

"C'è un sacco di gente che si diverte a dire cazzate". Lo ha detto Alberto Zangrillo ai cronisti uscendo dall'ospedale San Raffaele di Milano. Il professore ha poi aggiunto: "Ma vi rendete conto? Pensate alle vostre famiglie, buonanotte".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Zangrillo: 'Sono stanco, ho detto ciò che dovevo'

Quello che dovevo dire l'ho detto. Sono stanco". Lo ha detto Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e primario della terapia intensiva, intercettato dai cronisti fuori dal San Raffaele. Alle domande ha risposto: "Parlatene con quelli che su Twitter, sui social e online dissertano su cose di cui non conoscono nulla".

- di Redazione Sky TG24

Silvio Berlusconi ricoverato in ospedale, le visite dei figli e dei parenti

Dal figlio più giovane Luigi, fino al fratello Paolo: la famiglia del leader azzurro gli fa visita al San Raffaele. Qui l'ex premier è ricoverato in terapia intensiva dal 5 aprile. Dopo alcune ore di attesa, è arrivato il bollettino medico firmato dal professore Alberto Zangrillo: "L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica"


- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, diagnosi leucemia da due anni. Riacutizzazione qualche settimana fa

A quanto apprende l'Adnkronos Salute, la leucemia mielomonocitica cronica sarebbe stata diagnosticata "circa due anni fa" al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e si sarebbe "riacutizzata qualche settimana fa". Da qui il ricovero di fine marzo, gli esami che mostravano che "i globuli bianchi continuavano a salire" e le terapie per tenere a bada la malattia. Nel frattempo, la complicazione dell'infezione polmonare, trattata con antibiotici, e il ricovero di ieri. Sempre a quanto si apprende, ci vorrà qualche giorno per permettere alle terapie in atto di dare qualche risultato.

- di Redazione Sky TG24

Antoniozzi: 'Calenda galantuomo ma faremo Terza Repubblica con Cav'

"Molte cose ci dividono con Carlo Calenda ma è certamente un galantuomo e ha espresso una solidarietà sincera a Berlusconi. Sono certo, però, che la Terza Repubblica la faremo insieme al presidente Berlusconi". Lo afferma Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.
"Calenda ha detto che con Berlusconi va via la seconda Repubblica ma nessuno ha dubbi sul fatto che volesse esprimere gli auguri più sinceri al leader di Forza Italia. Berlusconi è stato il protagonista assoluto della seconda Repubblica - conclude Antoniozzi - e sarà il padre nobile della Terza che dovrà coincidere con il presidenzialismo".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Barelli: 'Forza Italia è il Cav, Calenda chieda scusa'

"Carlo Calenda chieda scusa perché non ha il diritto di entrare nel merito della storia di un uomo, di un grande uomo che ha fondato un grande partito, Forza Italia, a servizio del Paese e degli italiani. Nessuno di Forza Italia parteciperà a un dibattito con lui presente, finché non chiederà scusa", dichiara in una nota il presidente dei deputati azzurri, Paolo Barelli. "Si concentri piuttosto sulla sua esperienza politica. Il futuro di Forza Italia appartiene al presidente Berlusconi e a noi. Il nostro partito è Silvio Berlusconi, ha radici profonde, fatte di idee, programmi, cultura di governo, ha migliaia di iscritti e sostenitori sul territorio, in ogni comune, provincia e regione d'Italia. In questo momento la nostra grande comunità ha una voce sola, è al fianco del presidente e combatte con lui", conclude Barelli.
- di Redazione Sky TG24

Leucemia Mielomonocitica Cronica, sintomi e come si manifesta

E' la malattia che ha colpito Silvio Berlusconi e di cui soffre anche lo scrittore Alessandro Baricco. Ecco di cosa si tratta e quali sono le possibili cure di questa patologia cronica
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, il bollettino: leucemia mielomonocitica cronica (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi chiama Meloni-Salvini. Famiglia: "Fiduciosi"

La telefonata ai dirigenti di Forza Italia poco prima delle nove del mattino, quella a Giorgia Meloni e Matteo Salvini durante la riunione del Consiglio dei  e le parole di "fiducia" dei familiari e degli amici che sono andati a fargli visita. Segnali di cauto ottimismo per Silvio Berlusconi, al secondo giorno di ricovero, nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano. Il Cavaliere ha trascorso, viene riferito, una notte tranquilla, anche se il quadro clinico è molto delicato e suggerisce prudenza. Il primo bollettino diramato conferma che Berlusconi è "in terapia intensiva per la cura di un'infezione polmonare". E che soffre "da tempo" di "leucemia mielomonocitica cronica", malattia di cui "è stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta".  "Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi", ha però affermato il fratello Paolo, arrivato in mattinata, come la figlia Marina. "E' un leone", ha detto il figlio Pier Silvio uscendo, nel pomeriggio, dall'ospedale, dove sono stati visti anche gli altri figli, Barbara e Luigi, e gli amici di una vita, Fedele Confalonieri, Marcello Dell'Utri e Adriano Galliani. "C'è preoccupazione ma siamo più ottimisti", ha confermato Confalonieri, oggi "molto meglio di ieri". E in serata, mentre è in corso la riunione del Consiglio dei ministri, si registra il colloquio telefonico con Meloni, che tiene a fargli gli auguri di pronta guarigione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi in terapia per limitare effetti leucemia

Silvio Berlusconi soffre da tempo di una leucemia cronica ed è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano per curare un'infezione polmonare conseguenza di un forte indebolimento generale provocato da una leucemia. Ma è vigile e sembra rispondere alle terapia, tanto da poter avere il modo di sentire i vertici del suo partito e salutare telefonicamente Giorgia Meloni e Matteo Salvini.    A fare chiarezza, dopo ore di apprensione, sulle condizioni del  presidente di Forza Italia, ricoverato nell'ospedale milanese, è il bollettino medico diffuso nel pomeriggio dai medici che lo hanno in cura: il suo personale e primario della terapia intensiva Alberto Zangrillo, e il primario di ematologia Fabio Ciceri.  I problemi fisici del cavaliere sono dunque la conseguenza della leucemia mielomonocitica cronica che non sta evolvendo in acuta e per cui il  leader di Forza Italia è in terapia "con un trattamento specialistico citoriduttivo - spiegano dal San Raffaele - mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti". Sono sempre  ore di preoccupazione, come dimostra la presenza della sua famiglia, con i figli e il fratello che sono passati più volte a trovarlo nel corso della giornata, ma anche di speranza. Le condizioni del Cavaliere, pur in un quadro che impone la massima prudenza, "registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri - riferiscono fonti vicine al presidente -, l'ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni".  Una situazione di miglioramento e di quieto ottimismo di cui parla anche Paolo Berlusconi, il fratello, che uscendo dal padiglione Q1 dove si trova la terapia intensiva conferma: "siamo più sollevati, c'è un miglioramento e siamo fiduciosi. Abbiamo la consapevolezza che è curato nel migliore dei modi e quindi siamo fiduciosi che anche questa volta mio fratello ne uscirà più forte di prima". 
- di Redazione Sky TG24

Paolo Berlusconi fuori dal San Raffaele dopo la visita al fratello Silvio

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Crosetto: "Guarisci presto, ci serve la tua energia"

"Caro Presidente, carissimo Silvio, guarisci presto! Abbiamo tutti bisogno della tua inesauribile energia, della tua forza e della tua amicizia". Lo scrive il ministro della Difesa, Guido Crosetto, sul suo profilo Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Paolo Berlusconi: "Silvio uscirà più forte di prima" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Barelli (FI): Calenda chieda scusa a Silvio

"Carlo Calenda chieda scusa perché non ha il diritto di entrare nel merito della storia di un uomo, di un grande uomo che ha fondato un grande partito, Forza Italia, a servizio del Paese e degli italiani. Nessuno di Forza Italia parteciperà a un dibattito con lui presente, finché non chiederà scusa. Si concentri piuttosto sulla sua esperienza politica". Lo dichiara in una nota il presidente dei deputati azzurri, Paolo Barelli. "Il futuro di Forza Italia appartiene al presidente Berlusconi e a noi. Il nostro partito è Silvio Berlusconi, ha radici profonde, fatte di idee, programmi, cultura di governo, ha migliaia di iscritti e sostenitori sul territorio, in ogni comune, provincia e regione d'Italia. In questo momento la nostra grande comunità ha una voce sola, è al fianco del presidente e combatte con lui" conclude Barelli.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi chiama durante il Cdm, parla con Meloni e Salvini

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha chiamato al telefono durante la riunione del Consiglio dei ministri, parlando in particolare con la premier, Giorgia Meloni e con il ministro per le Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24