Nel documento firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri si legge che l'ex premier è curato per "un'infezione polmonare". L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui è portatore da tempo". Il leader azzurro, 86 anni, da mercoledì è all'ospedale San Raffaele di Milano. Fonti vicine a Forza Italia fanno sapere che sta seguendo le terapie ed è vigile. Il fratello Paolo: "Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi"
Da ieri Silvio Berlusconi è di nuovo ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, da cui era stato dimesso lo scorso 30 marzo. Il leader di Forza Italia si trova in terapia intensiva. Secondo quanto si legge nel bollettino firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, l'ex premier affetto da leucemia mielomonocitica cronica. "L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo - spiega il documento - di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti. "Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi". Così Paolo Berlusconi ha fornito gli ultimi dettagli circa le condizioni di salute del leader di Forza Italia, parlando con i cronisti fuori dall'ospedale. Fonti vicine al leader di Forza Italia fanno sapere che sta seguendo le terapie ed è vigile. .
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog
Leucemia Mielomonocitica Cronica, sintomi e come si manifesta
È la malattia che ha colpito Silvio Berlusconi, di cui soffre anche lo scrittore Alessandro Baricco. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le possibile cure di questa patologia cronica
Lo Schiavo (De Magistris): ‘Odio non paga, sfera umana e privata merita rispetto’
Berlusconi, Zangrillo lascia l'ospedale San Raffaele
Berlusconi, Zangrillo: 'Sono stanco, ho detto ciò che dovevo'
Silvio Berlusconi ricoverato in ospedale, le visite dei figli e dei parenti
Dal figlio più giovane Luigi, fino al fratello Paolo: la famiglia del leader azzurro gli fa visita al San Raffaele. Qui l'ex premier è ricoverato in terapia intensiva dal 5 aprile. Dopo alcune ore di attesa, è arrivato il bollettino medico firmato dal professore Alberto Zangrillo: "L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica"
Berlusconi, diagnosi leucemia da due anni. Riacutizzazione qualche settimana fa
Antoniozzi: 'Calenda galantuomo ma faremo Terza Repubblica con Cav'
"Calenda ha detto che con Berlusconi va via la seconda Repubblica ma nessuno ha dubbi sul fatto che volesse esprimere gli auguri più sinceri al leader di Forza Italia. Berlusconi è stato il protagonista assoluto della seconda Repubblica - conclude Antoniozzi - e sarà il padre nobile della Terza che dovrà coincidere con il presidenzialismo".