Esplora tutte le offerte Sky

Scontri prima del derby Lazio-Roma, altri 6 ultras arrestati

Cronaca
©Ansa
I titoli di Sky TG24 del 15 aprile 2025, edizione ore 19
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 15 aprile 2025, edizione ore 19
00:01:38 min

Il Viminale ha deciso uno stop di tre giornate alle trasferte dei tifosi di entrambe le tiforserie. Gli arrestati sono tutti volti già noti appartenenti ai gruppi "Roma Violenta", "Quadraro", "Insurrezione" e " Ultras Lazio" 

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Altri sei arresti sono scattati oggi per i disordini prima del derby di domenica all'Olimpico. La polizia ha arrestato tre ultrà della Lazio e tre della Roma accusati di aver partecipato ai violenti scontri avvenuti nelle ore precedenti alla partita. Si tratta di tutti volti noti appartenenti ai gruppi "Roma Violenta", "Quadraro", "Insurrezione" e " Ultras Lazio", uno di questi ultimi già gravato dal provvedimento del Daspo e un altro appartenente a Casapound. In merito a quanto è accaduto il Viminale ha deciso uno stop di tre giornate alle trasferte dei tifosi di Roma e Lazio. Non sarà inoltre consentito di disputare di sera le partite a rischio per l'ordine pubblico nella prossima stagione. 

Cosa è successo

Lo scorso 13 aprile ci sono stati momenti di tensione nei pressi dello stadio Olimpico di Roma dove si è svolto il derby tra Lazio e Roma. In piazza Cardinal Consalvi, alcuni tifosi hanno lanciato oggetti contro lo schieramento delle forze dell'ordine. Sono 13 gli agenti di polizia rimasti feriti. Gli scontri sono scoppiati quando un gruppo di circa 500 tifosi romanisti (molti a volto coperto), partiti da ponte Duca d'Aosta, ha cercato di dirigersi verso l’area riservata ai tifosi laziali, trovando lo schieramento degli agenti. Tensioni anche a Ponte Milvio, dove alcune centinaia di laziali hanno attaccato le forze dell'ordine. Per disperderli è stato usato l'idrante. La guerriglia degli ultrà è proseguita anche nelle zone vicine e su viale Pinturicchio sono stati danneggiati un semaforo e alcune macchine durante il lancio di bottiglie e sassi.  

Approfondimento

Roma, tensioni prima del derby: lanciati oggetti contro agenti. VIDEO

Cronaca: i più letti