Premio Strega 2023, ecco quali sono i 12 libri candidati

Cronaca

La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 7 giugno al Teatro Romano di Benevento, mentre l'elezione del vincitore sarà il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma. Annunciata anche la cinquina del Premio Strega Europeo 2023

ascolta articolo

Il Comitato direttivo del Premio Strega, presieduto da Melania Mazzucco, ha scelto i 12 libri candidati all'edizione 2023 tra gli 80 titoli proposti dalla giuria degli Amici della domenica. La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 7 giugno al Teatro Romano di Benevento, mentre l'elezione del vincitore sarà il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma. Annunciata anche, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma, la cinquina del Premio Strega Europeo 2023, che compie dieci anni.

I 12 libri candidati al Premio Strega

I 12 libri selezionati per l'edizione del Premio Strega sono: Silvia Ballestra, 'La Sibilla. Vita di Joyce Lussu' (Laterza), presentato da Giuseppe Antonelli; Maria Grazia Calandrone, 'Dove non mi hai portata' (Einaudi), presentato da Franco Buffoni; Andrea Canobbio, 'La traversata notturna' (La nave di Teseo), presentato da Elisabetta Rasy; Ada D'Adamo, 'Come d'aria' (Elliot), presentato da Elena Stancanelli; Gian Marco Griffi, 'Ferrovie del Messico' (Laurana Editore), presentato da Alessandro Barbero; Vincenzo Latronico, 'Le perfezioni' (Bompiani), presentato da Simonetta Sciandivasci; Romana Petri, 'Rubare la notte' (Mondadori), presentato da Teresa Ciabatti; Rosella Postorino, 'Mi limitavo ad amare te' (Feltrinelli), presentato da Nicola Lagioia; Igiaba Scego, 'Cassandra a Mogadiscio' (Bompiani), presentato da Jhumpa Lahiri; Andrea Tarabbia, 'Il continente bianco' (Bollati Boringhieri), presentato da Daria Bignardi; Maddalena Vaglio Tanet, 'Tornare dal bosco' (Marsilio), presentato da Lia Levi; Carmen Verde, 'Una minima infelicità' (Neri Pozza), presentato da Leonardo Colombati.

334400833_910579366801492_8555360742416753112_n

approfondimento

Premio Strega 2023, sono 80 i libri candidati: è record

Premio Strega logo

I finalisti del Premio Strega Europeo

I cinque finalisti del Premio Strega Europeo 2023 sono: Emmanuel Carrère con 'V13' (Adelphi), tradotto da Francesco Bergamasco, Prix Ajourd'hui; Esther Kinsky con 'Rombo' (Iperborea), tradotto da Silvia Albesano, Kleist-Preis; Andrei Kurkov con 'L'orecchio di Kiev' (Marsilio), tradotto da Claudia Zonghetti, Geschwister-Scholl Preis; Johanne Lykke Holm con 'Strega' (NN Editore), tradotto da Andrea Stringhetti, English PEN Award e Burhan Sonmez con 'Pietra e ombra' (nottetempo), tradotto da Nicola Verderame, Premio Ebrd.

Umberto Saba (March 9, 1883 â   August 25, 1957) Cover "Poesie di Umberto Saba" edition with preface by Silvio Benco; Casa Editrice Italiana, Italy, Florence 1911. (Photo by Fototeca Gilardi/Getty Images)

approfondimento

Nasce Premio Strega Poesia, vincitore prima edizione a ottobre 2023

Manifesto Premio Strega

La collaborazione con il Salone del libro di Torino

Il Premio Strega Europeo rinnova la collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino dove le autrici e gli autori selezionati presenteranno anche quest'anno i rispettivi libri in gara, ciascuno in un incontro individuale, tra venerdì 19 maggio e domenica 21 maggio. La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 21 maggio alle 18.30 al Circolo dei Lettori di Torino. Il premio viene assegnato ogni anno da una giuria composta da 24 scrittrici e scrittori italiani vincitrici e vincitori, finaliste e finalisti del Premio Strega. Concorrono cinque scrittrici e scrittori recentemente tradotti che hanno vinto nei Paesi di provenienza un importante riconoscimento nazionale. È previsto anche un riconoscimento al traduttore del libro premiato, offerto da Bper Banca.

Devon: Agatha Christie corrects proofs of her latest book/devonshire.  Jan. 1946

approfondimento

Anche dai romanzi di Agatha Christie spariscono i termini “offensivi”

Cronaca: i più letti