Nasce Premio Strega Poesia, vincitore prima edizione a ottobre 2023

Lifestyle
©Getty

Il Premio verrà assegnato annualmente a un libro di poesia scritto in lingua italiana, pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell'anno precedente e il 28 febbraio dell'anno in corso

ascolta articolo

Torna in auge la scrittura in versi. Nasce il Premio Strega Poesia, nuovo riconoscimento nazionale legato al più prestigioso premio letterario italiano, il Premio Strega, ideato nel 1946 da Maria e Goffredo Bellonci e da Guido Alberti. Dopo Strega Europeo,  Strega Giovani e Strega Ragazze e Ragazzi arriva Strega Poesia per accendere i riflettori sui tanti autori italiani che scrivono in versi. 

Il concorso

La prima cinquina sarà annunciata nella primavera 2023, mentre il poeta vincitore sarà proclamato nell'autunno successivo. Il Premio verrà assegnato annualmente a un libro di poesia scritto in lingua italiana, pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell'anno precedente e il 28 febbraio dell'anno in corso. Un Comitato scientifico - composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta - avrà il compito di selezionare le opere finaliste, che verrà annunciata a maggio, mentre un'ampia Giuria, composta da personalità della cultura, determinerà l'opera vincitrice nel mese di ottobre.

a23f756ef3cbaf9e80a5b7691cb5ac9f

approfondimento

Premio Strega: Desiati stappa la bottiglia in Puglia

Petrocchi: "La finalità è valorizzare la letteratura contemporanea"

 

“Consapevoli della rilevanza che i nostri premi hanno assunto nel tempo e della garanzia di qualità che il pubblico dei lettori ci ha riconosciuto, ci accostiamo ora con rispetto a un’altra forma di produzione letteraria, forse la più elevata, nella convinzione che ci sia tanto da fare per la promozione della poesia.” Lo ha dichiarato Stefano Petrocchi direttore della Fondazione Bellonci, oggi durante l'evento di presentazione del Premio Strega Poesia. 

4f775fc35685e4d094f3960b210d2cdc

approfondimento

Poesia, Andrea Molesini salta la barricata e diventa editore

Lifestyle: I più letti