La Giornata internazionale della donna anche quest’anno si è accompagnata a uno sciopero che coinvolge tutti i settori, pubblici, privati e cooperativi. Interessati anche trasporto pubblico, sanità e istruzione. Manifestazioni in tante città contro la violenza sulle donne e in supporto dei loro diritti
Lo sciopero in Lombardia
A Milano (e in Lombardia) lo stop riguarda anche dei treni gestiti da Trenord, per 24 ore, e di tutti i convogli di Atm, comprese le linee della metropolitana. "Le metropolitane saranno in servizio dal mattino al tardo pomeriggio: sono garantite fino alle 18. Le linee potrebbero risentire dello sciopero dopo le 18, fino al termine del servizio. Bus, tram e filobus potrebbero non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio", scrive Atm
I possibili disagi
Sono attesi disagi alla normale circolazione dei mezzi pubblici, per cui a livello nazionale lo stop è partito allo scoccare della mezzanotte fino alle ore 21 dell’8 marzo. Gli orari potrebbero però essere diversi e nelle principali città italiane le aziende che si occupano di trasporto pubblico hanno già comunicato le fasce orarie in cui i cittadini potrebbero non trovare alcun mezzo.
Quali sigle partecipano
Lo sciopero è indetto contro la violenza sulle donne e in supporto dei loro diritti, a partire da quello all’aborto e quello all’eguaglianza salariale. I sindacati che l'hanno proclamato sono Adl Cobas, Cobas Sanità Università e Ricerca, Cub, Slai Cobas per il Sindacato di Classe e Usb. Aderiscono Cub Sanità, Usb Pi, Usi Cit e Usi Educazione.
Sciopero generale 8 marzo, mezzi e città a rischio disagio
Fs: frecce e intercity regolari
Circolano regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia in occasione dello sciopero del personale del Gruppo Fs Italiane proclamato da alcune sigle sindacali autonome, in adesione a uno sciopero generale, già iniziato dalle ore 21 di martedì 7 e fino alle 21 di mercoledì 8 marzo. Trenitalia si "impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni regionali. Garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6.00 alle 9.00 e dalle ore 18.00 alle 21.00.
Le fasce garantite
Come nei precedenti scioperi, i servizi di bus, metro e tram nelle città saranno garantito solo nella fascia protetta, ossia da inizio servizio alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20.
Per cosa si protesta
"La precarietà nella vita e nel lavoro è divenuta una piaga per interi strati sociali ma lo è ancora di più per le donne, colpite oltremodo da una disparità salariale precarietà senza precedenti", sottolinea la Cub, una delle sigle che ha proclamato lo stop di 24 ore insieme a Usb, Slai-Cobas, Adl Cobas e Usi Cit.
Lo sciopero dell'8 marzo
Sciopero generale oggi in coincidenza con la Giornata internazionale delle donne dell'8 marzo, proclamato dai sindacati di base. Oltre a sanità e istruzione, alla mobilitazione parteciperà anche il settore del trasporto pubblico.