La Giornata internazionale della donna anche quest’anno si è accompagnata a uno sciopero che coinvolge tutti i settori, pubblici, privati e cooperativi. Interessati anche trasporto pubblico, sanità e istruzione. Manifestazioni in tante città contro la violenza sulle donne e in supporto dei loro diritti
L’8 marzo è la Giornata internazionale della donna. Tante le iniziative in numerose città italiane. E anche quest’anno in concomitanza si è svolto uno sciopero di tutti i settori, pubblici, privati e cooperativi. Interessati anche trasporto pubblico, sanità e istruzione. Lo sciopero è stato indetto contro la violenza sulle donne e in supporto dei loro diritti, a partire da quello all’aborto e quello all’eguaglianza salariale. I sindacati che l'hanno proclamato sono Adl Cobas, Cobas Sanità Università e Ricerca, Cub, Slai Cobas per il Sindacato di Classe e Usb. Hanno aderito Cub Sanità, Usb Pi, Usi Cit e Usi. A Milano (e in Lombardia) possibili stop anche dei treni gestiti da Trenord e di tutti i convogli di Atm, comprese le linee della metropolitana. Anche a Roma il traffico dei mezzi pubblici è stato ridotto.
Gli approfondimenti:
- Gli scioperi in programma a marzo
- Tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero dell’8 marzo
- La Francia sciopera contro la riforma delle pensioni
- Nel 2022 cresce la violenza sulle donne: un femminicidio ogni 70 ore
- Una madre su 5 lascia il lavoro dopo il primo figlio. I dati in Italia
Per ricevere le notizie di Sky TG24 :
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog finisce qui
Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24
In 4mila al corteo di Roma 'Non una di meno'
Sono oltre 4mila a Roma le attiviste di 'Non una di meno', per la giornata internazionale della donna. Il corteo, indetto per lo sciopero eco-transfemminista, è partito da piazzale Ostiense per raggiungere Largo Bernardino da Feltre guidato dalla striscione "contro guerre, violenza e povertà". E un altro striscione con su scritto "Contro merito e patriarcato, sciopero indisciplinato" è stato esposto alla fine della manifestazione proprio davanti al ministero dell'Istruzione e del merito.
Manifestazione femminista contro la violenza sulle donne di Non Una di Meno a Milano (Ansa)
Tajani incontra nigeriane perseguitate da Boko Haram
"Maria e Janada sono due ragazze nigeriane di 19 e 22 anni che ho voluto incontrare proprio oggi nella Giornata Internazionale della Donna. Sono cristiane, vittime perseguitate dalla ferocia dei terroristi di Boko Haram. Nella loro vita hanno conosciuto solo violenza e morte". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Landini: lotta delle donne è per libertà di tutti
La fiaccolata di Cgil, Cisl e Uil davanti all'ambasciata dell'Iran "credo sia il modo migliore per rendere evidente il valore della lotta delle donne non solo per la loro libertà a per la libertà di tutti e questo credo, per quanto riguarda il movimento sindacale e delle lavoratrici il modo migliore per sostenere quella lotta che è una lotta giusta e necessaria visti gli atti gravissimi che il regime dell'Iran sta facendo contro la libertà delle donne e contro la libertà delle persone”, ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
Casellati: emancipazione si fa con fatti, non con parole
"Il mio staff in rosa, dal capo di gabinetto, al capo legislativo, dal coordinatore della struttura di missione a tutte le donne che mi supportano quotidianamente. L' emancipazione femminile si fa con i fatti, non con le parole. Buon 8 marzo!". Lo scrive su twitter la ministra per le Riforme, Elisabetta Casellati.
Sbarra: sostegno alle donne che lottano per libertà
"Oggi siamo qui, in occasione della Giornata internazionale della donna, insieme a tanta società civile, per manifestare a sostegno di milioni di donne che in Iran ed in ogni parte del mondo, subiscono violenza e discriminazione rivendicando una vita migliore e battendosi per affermare parità, diritti e democrazia”, ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a margine della fiaccolata organizzata da Cgil, Cisl, Uil di fronte all'Ambasciata della Repubblica dell'Iran.
Non una di Meno sotto Acea: "Ascolta la marea"
In Senato rosa bianca a tutte le donne
Una rosa bianca donata a tutte le donne durante il concerto dell'Orchestra d'Archi del Conservatorio Tartini di Trieste organizzato in occasione della Giornata internazionale della donna, Senato, Roma 8 marzo 2023 (Foto Ansa).
Uil: "Riflettere sull'occupazione delle donne"
I dati sulle Comunicazioni obbligatorie riferite al quarto trimestre 2022 "hanno visto la componente maschile perdere terreno sul versante delle nuove attivazioni (-2,1%), mentre sono cresciuti i rapporti di lavoro che hanno come destinatarie le donne (+2,1%). Una crescita che si è riversata esclusivamente nel settore dei servizi, dove si concentra l'89,3% delle attivazioni della componente femminile e che sappiamo bene essere anche quello con retribuzioni basse e lavori discontinui e temporanei". Lo afferma la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese, invitando a "riflettere su come riequilibrare lo squilibrio, una riflessione ancor più importante nella Giornata internazionale della donna".
La Russa: "Su parità conta volontà politica non quote rosa"
Attilio Fontana: "Eliminare disparità nello sport e non solo"
Albano (Mef): "Promuovere educazione finanziaria"
Anfp: donne denuncino subito abusi
"Ieri c'è stato il ventesimo femminicidio da inizio anno, per questo facciamo appello a tutte le donne a denunciare, senza indugio, gli abusi eventualmente subiti, prima che sia troppo tardi. Negli uffici di polizia troverete anche delle donne pronte ad ascoltarvi, ad intervenire con professionalità contro le violenze di cui siete oggetto. Nella Polizia di Stato troverete donne ed uomini formati e costantemente aggiornati contro la violenza di genere". Così Enzo Letizia, segretario dell'Associazione nazionale funzionari di Polizia, in occasione della festa delle donne.