8 marzo, sciopero trasporti e manifestazioni in tutta Italia: gli aggiornamenti

Ansa/Ipa

La Giornata internazionale della donna anche quest’anno si è accompagnata a uno sciopero che coinvolge tutti i settori, pubblici, privati e cooperativi. Interessati anche trasporto pubblico, sanità e istruzione. Manifestazioni in tante città contro la violenza sulle donne e in supporto dei loro diritti

1 nuovo post

L’8 marzo è la Giornata internazionale della donna. Tante le iniziative in numerose città italiane. E anche quest’anno in concomitanza si è svolto uno sciopero di tutti i settori, pubblici, privati e cooperativi. Interessati anche trasporto pubblico, sanità e istruzione. Lo sciopero è stato indetto contro la violenza sulle donne e in supporto dei loro diritti, a partire da quello all’aborto e quello all’eguaglianza salariale. I sindacati che l'hanno proclamato sono Adl Cobas, Cobas Sanità Università e Ricerca, Cub, Slai Cobas per il Sindacato di Classe e Usb. Hanno aderito Cub Sanità, Usb Pi, Usi Cit e Usi. A Milano (e in Lombardia) possibili stop anche dei treni gestiti da Trenord e di tutti i convogli di Atm, comprese le linee della metropolitana. Anche a Roma il traffico dei mezzi pubblici è stato ridotto.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui


Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24

- di Daniele Troilo

In 4mila al corteo di Roma 'Non una di meno'


Sono oltre 4mila a Roma le attiviste di 'Non una di meno', per la giornata internazionale della donna. Il corteo, indetto per lo sciopero eco-transfemminista, è partito da piazzale Ostiense per raggiungere Largo Bernardino da Feltre guidato dalla striscione "contro guerre, violenza e povertà". E un altro striscione con su scritto "Contro merito e patriarcato, sciopero indisciplinato" è stato esposto alla fine della manifestazione proprio davanti al ministero dell'Istruzione e del merito.

- di Daniele Troilo

Manifestazione femminista contro la violenza sulle donne di Non Una di Meno a Milano (Ansa) 

- di Daniele Troilo

Tajani incontra nigeriane perseguitate da Boko Haram

"Maria e Janada sono due ragazze nigeriane di 19 e 22 anni che ho voluto incontrare proprio oggi nella Giornata Internazionale della Donna. Sono cristiane, vittime perseguitate dalla ferocia dei terroristi di Boko Haram. Nella loro vita hanno conosciuto solo violenza e morte". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

- di Daniele Troilo

Landini: lotta delle donne è per libertà di tutti

La fiaccolata di Cgil, Cisl e Uil davanti all'ambasciata dell'Iran "credo sia il modo migliore per rendere evidente il valore della lotta delle donne non solo per la loro libertà a per la libertà di tutti e questo credo, per quanto riguarda il movimento sindacale e delle lavoratrici il modo migliore per sostenere quella lotta che è una lotta giusta e necessaria visti gli atti gravissimi che il regime dell'Iran sta facendo contro la libertà delle donne e contro la libertà delle persone”, ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

- di Daniele Troilo

Casellati: emancipazione si fa con fatti, non con parole

"Il mio staff in rosa, dal capo di gabinetto, al capo legislativo, dal coordinatore della struttura di missione a tutte le donne che mi supportano quotidianamente. L' emancipazione femminile si fa con i fatti, non con le parole. Buon 8 marzo!". Lo scrive su twitter la ministra per le Riforme, Elisabetta Casellati.

- di Daniele Troilo

Sbarra: sostegno alle donne che lottano per libertà

"Oggi siamo qui, in occasione della Giornata internazionale della donna, insieme a tanta società civile, per manifestare a sostegno di milioni di donne che in Iran ed in ogni parte del mondo, subiscono violenza e discriminazione rivendicando una vita migliore e battendosi per affermare parità, diritti e democrazia”, ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a margine della fiaccolata organizzata da Cgil, Cisl, Uil di fronte all'Ambasciata della Repubblica dell'Iran.

- di Daniele Troilo
La manifestazione 'Non una di meno' a Roma. ©ANSA
- di Daniele Troilo

Non una di Meno sotto Acea: "Ascolta la marea"

"Se toccano una toccano tutte". E ancora scarpe con il tacco lanciate per terra, e campanelli in aria. "Acea, Acea ascolta la marea", con questo grido sotto il palazzo dell'azienda partecipata del comune di Roma, in viale delle Cave Ardeatine, le attiviste di Non una di Meno hanno portato la loro solidarietà alle lavoratrici che hanno denunciato vessazioni e molestie da parte dell'amministratore delegato Fabrizio Palermo. 
- di Daniele Troilo

In Senato rosa bianca a tutte le donne

Una rosa bianca donata a tutte le donne durante il concerto dell'Orchestra d'Archi del Conservatorio Tartini di Trieste organizzato in occasione della Giornata internazionale della donna, Senato, Roma 8 marzo 2023 (Foto Ansa).

 
- di Daniele Troilo

Uil: "Riflettere sull'occupazione delle donne"

            
I dati sulle Comunicazioni obbligatorie riferite al quarto trimestre 2022 "hanno visto la componente maschile perdere terreno sul versante delle nuove attivazioni (-2,1%), mentre sono cresciuti i rapporti di lavoro che hanno come destinatarie le donne (+2,1%). Una crescita che si è riversata esclusivamente nel settore dei servizi, dove si concentra l'89,3% delle attivazioni della componente femminile e che sappiamo bene essere anche quello con retribuzioni basse e lavori discontinui e temporanei". Lo afferma la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese, invitando a "riflettere su come riequilibrare lo squilibrio, una riflessione ancor più importante nella Giornata internazionale della donna".
 

- di Daniele Troilo

La Russa: "Su parità conta volontà politica non quote rosa"

"Io credo che non siano tanto le quote rosa a determinare la crescita della condizione delle donne, ma la volontà politica e la considerazione della società sulla parità vera ed effettiva della condizione femminile rispetto a quella maschile". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, aprendo la cerimonia per la Giornata internazionale delle donne al Senato.
- di Daniele Troilo

Attilio Fontana: "Eliminare disparità nello sport e non solo"

"È assurdo che ancora ci siano categorie o attività in cui vengono fatte valutazioni diverse tra uomini e donne, sia da un punto di vista retributivo sia, nell'ambito sportivo, dei premi che in certi ambiti sono inferiori nei tornei femminili. È un percorso che si sta cercando di realizzare, purtroppo ci vuole tanto tempo, ma molti passi avanti sono stati fatti soprattutto a livello culturale, che è l'aspetto più importante". È la riflessione del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione del  convegno a Palazzo Lombardia 'Donne, sport e non solo' promosso dal Coni, in collaborazione con Confindustria.
- di Daniele Troilo

Albano (Mef): "Promuovere educazione finanziaria"

"In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, vorrei porre l'attenzione sul tema dell'educazione finanziaria". Così Lucia Albano, sottosegretario all'Economia e Finanze. "I dati del Bilancio di Genere 2022 sui livelli d'istruzione femminile, elaborati dal Ministero dell'Economia e Finanze e basati sul consuntivo 2021, fotografano una situazione in netto miglioramento ma con la presenza di lacune in certe materie, soprattutto economico-finanziarie - spiega -. Le studentesse italiane ottengono risultati inferiori nell'alfabetizzazione finanziaria sia rispetto ai maschi italiani che ai coetanei dei Paesi Ocse. I punteggi rilevati - continua Albano - analizzati secondo la condizione occupazionale, mostrano come casalinghe e pensionate ottengano punteggi più bassi; al contrario, l'indagine mostra che avere un reddito personale da gestire aumenta le competenze in materia". "Visti questi dati", aggiunge, "appare fondamentale il contributo delle istituzioni allo scopo di accrescere conoscenza e consapevolezza in materia finanziaria, anche in ottica di contrasto alla violenza di genere".
- di Daniele Troilo

Anfp: donne denuncino subito abusi

"Ieri c'è stato il ventesimo femminicidio da inizio anno, per questo facciamo appello a tutte le donne a denunciare, senza indugio, gli abusi eventualmente subiti, prima che sia troppo tardi. Negli uffici di polizia troverete anche delle donne pronte ad ascoltarvi, ad intervenire con professionalità contro le violenze di cui siete oggetto. Nella Polizia di Stato troverete donne ed uomini formati e costantemente aggiornati contro la violenza di genere". Così Enzo Letizia, segretario dell'Associazione nazionale funzionari di Polizia, in occasione della festa delle donne. 

- di Daniele Troilo

Da Viminale 650mila euro a vittime reati

Nella giornata dedicata alle donne, il Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti, presieduto dal commissario Felice Colombrino, con una composizione tutta al femminile, ha deliberato l'erogazione di indennizzi per oltre 650 mila euro, come fa sapere il Viminale. In particolare, il Comitato ha stabilito l'assegnazione di 275mila euro in favore di 11 donne, in alcuni casi ancora minorenni all'epoca dei fatti, vittime di violenza sessuale e costrette a subire abusi commessi tra le mura domestiche da parte del convivente o di un loro familiare. Inoltre 370mila euro sono stati destinati ai familiari di 6 donne vittime di femminicidio. Infine, il Comitato ha deciso di erogare delle borse di studio per oltre 6mila euro e assegni mensili per la frequenza scolastica agli orfani di femminicidi.
 
- di Daniele Troilo

Femministe 'occupano' un tram a Torino 

Una cinquantina di attiviste del movimento femminista 'Non una di meno', che avevano partecipato questa mattina al presidio davanti all'Iveco di Torino, sono salite, rivendicando il fatto di non avere pagato il biglietto, sul tram della linea 4 di Torino inscenando una protesta: "Nella giornata di sciopero transfemminista globale, siamo in piazza anche per reclamare il diritto per tutti a una città in cui essere liberi di muoverci e di respirare", hanno detto al megafono. "Oggi scioperiamo - spiega Virginia di 'Non una di meno' - perché vogliamo un trasporto pubblico gratuito e accessibile a tutti, perché non vogliamo ammalarci per l'aria che respiriamo, perché siamo stanche di attese infinite e mezzi sovraffollati e di mettere il nostro tempo al servizio di un sistema che sfrutta, inquina e fa profitti per pochi sulle spalle di molti". "Sappiamo anche - aggiunge Virginia - che la possibilità di muoversi nello spazio urbano non è uguale per tutti i corpi e che anche i mezzi pubblici possono essere luogo di molestie o violenze. Non vogliamo - continua - più controlli o più sicurezza, non ci sentiamo tutelate da telecamere di sorveglianza, controllori e forze dell'ordine a bordo; rifiutiamo la narrazione classista e razzista che viene costruita attorno a questa linea e alle periferie come luoghi non sicuri, perché sappiamo che la violenza sulle donne e le violenze di genere non conoscono confini o quartieri", concludono le attiviste che sono scese dal tram quando questo è arrivato in centro. 
- di Daniele Troilo

A Milano nuovo parco dedicato alle donne 

A Milano da oggi c'è un nuovo parco intitolato all'8 marzo e quindi a tutte le donne, in un'area che è stata dismessa per molti anni nella zona di Porta Vittoria. Ad inaugurare la nuova area verde è stato il sindaco, Giuseppe Sala. Accanto al nuovo parco sorgerà la Beic, la nuova biblioteca europea di informazione e cultura e "mi chiedo quante donne ci lavoreranno - ha proseguito Sala - se saranno retribuite come gli uomini, se si sentiranno in condizioni paritetiche, questo è lo sforzo che va fatto e Milano deve indicare la via anche su questa battaglia". Il parco 8 marzo ha circa 400 nuovi alberi, 2500 rose e oltre 4.800 arbusti da fiore e sempreverdi. I portali in acciaio che si incontrano lungo il percorso sono incisi con brani estratti da testi di milanesi eccellenti ispirati ai temi della cultura e della natura, da Alda Merini a Carlo Porta, da Antonia Pozzi e Dario Fo ad Alessandro Manzoni. 
- di Daniele Troilo

Mattarella: "Non c'è nessuna libertà se non è condivisa tra uomini e donne"

Alle celebrazioni per l'8 marzo che si sono svolte al Quirinale il presidente della Repubblica ha affermato che "la strada per il raggiungimento di una parità effettiva, costituita con pienezza da diritti e da opportunità, è ancora lunga e presenta tuttora difficoltà".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti