
Carlo III e la regina Camilla sono arrivati in Italia per una visita di Stato di quattro giorni. I sovrani del Regno Unito sono atterrati all’aeroporto di Ciampino, poi domani inizieranno gli impegni ufficiali. In questi giorni il re sarà ospite del presidente della Repubblica Mattarella in un banchetto in suo onore al Quirinale, poi a villa Pamphili per un incontro bilaterale con la presidente del Consiglio Meloni e in Parlamento dove parlerà alle Camere riunite, poi a Ravenna
Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati in Italia per una visita di Stato di quattro giorni. I sovrani del Regno Unito sono atterrati all’aeroporto di Ciampino, poi domani inizieranno gli impegni ufficiali. Nelle scorse ore è stato rivelato che il figlio di Elisabetta ha un'autentica passione per l'Italia e “non vedeva l'ora” di essere a Roma. In questi giorni il re sarà ospite del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un banchetto in suo onore al Quirinale, poi a villa Pamphili per un incontro bilaterale con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e in Parlamento dove parlerà alle Camere riunite, poi a Ravenna.
L’arrivo a Ciampino
L'aereo con a bordo Carlo e Camilla, scortato da due caccia F-35 dell'Aeronautica italiana, è atterrato alle 17.14 all'aeroporto di Ciampino. Il re e la regina sono stati accolti dal picchetto d'onore e da personalità e rappresentanti di Italia e Regno Unito: la coppia reale, lungo il tappeto rosso, ha salutato e scambiato alcune parole con ciascuno di loro, dalla sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi all'ambasciatore d'Italia a Londra Inigo Lambertini, dal ministro degli Esteri britannico David Lammy, all'ambasciatore britannico a Roma Ed Llewellyn, nonché l'addetto militare presso l'ambasciata britannica a Roma, il colonnello Matthew Smith, e il comandante del 31esimo stormo dell'Aeronautica militare italiana il colonnello Marco Angori. Il sovrano e la regina Camilla sono apparsi sorridenti, accolti da un cielo terso e dal sole romano. Entrambi vestiti di blu: il re in abito con accessori rosa cipria e la regina con un vestito con decorazioni tono su tono. La coppia ha quindi lasciato la pista dell'aeroporto di Ciampino a bordo della Bentley Reale per il centro della capitale. Non sono previsti impegni ufficiali per Carlo e Camilla oggi con la fitta agenda della visita che inizierà domattina, scandita da cerimonie e impegni istituzionali a Roma fino all'intera giornata di mercoledì 9, per poi proseguire giovedì 10 a Ravenna per un programma con un importante focus culturale.

Vedi anche
Re Carlo propone sul mercato il suo nuovo profumo: ecco quanto costa
La visita di Carlo e Camilla
Si tratta di una visita dall'alto valore simbolico, il sigillo di un'amicizia fra Italia e Regno Unito che è già tradizionalmente solida, ma che vive un momento di particolare sintonia: il primo ministro laburista Keir Starmer proprio a Roma, e a colloquio con Meloni, ha effettuato nei mesi scorsi una delle sue prime visite all'estero dopo l'insediamento a Downing Street. Carlo e Camilla arrivano a Roma appena dieci giorni dopo che il sovrano è stato ricoverato in ospedale a causa degli effetti collaterali del suo trattamento per il cancro. Il re, che ha 76 anni, è rimasto brevemente sotto osservazione medica e per questo aveva annullato una visita in giornata a Birmingham, per poi rientrare nella sua residenza di Clarence House la sera stessa, "in buona forma".

Vedi anche
Effetti collaterali da cura per cancro, Re Carlo a riposo
Il 18esimo viaggio in Italia
La coppia reale ha una fitta agenda, dalla quale però è stata rinviata la visita in Vaticano e l'udienza con Papa Francesco a causa delle condizioni del Pontefice che, pur in via di miglioramento, richiedono cautela. Confermata invece la tappa a Ravenna giovedì 10, tra l'altro una delle poche città italiane che Carlo non ha già visitato in passato, visto che di viaggi in Italia da erede al trono ne ha compiuti negli anni ben 17. Questo è il 18esimo e il primo dall'incoronazione. Nella Penisola Carlo può nutrire alcune delle sue principali passioni personali: per l'architettura, per l'eredità culturale del Grand Tour, per l'ambiente, anche per il suo impegno attento all'innovazione nel settore della moda ecosostenibile.
L’anniversario con Camilla
Roma fa da sfondo anche a un'importante ricorrenza personale: il 20esimo anniversario del matrimonio con Camilla. Le nozze della coppia reale si celebrarono il 9 aprile 2005 con una cerimonia civile alla Guildhall di Windsor, seguita da una benedizione religiosa alla cappella di San Giorgio nel parco del castello di Windsor.

Vedi anche
Re Carlo e Camilla ospiti a Montecitorio, cerimonia il 9 aprile
Il programma dal 7 al 10 aprile
Ecco il programma della visita di Carlo e Camilla in Italia, dal 7 al 10 aprile:
- 7 aprile: Carlo e Camilla sono arrivati a Roma Ciampino nel pomeriggio. L'aereo, scortato da due caccia F-35 dell'Aeronautica italiana, è atterrato alle 17.14 all'aeroporto
- 8 aprile: In mattinata c’è l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale e la visita all'Altare della Patria. Nel pomeriggio è prevista la visita al Colosseo e, a seguire, un incontro con la comunità britannica a Villa Wolkonsky
- 9 aprile: In mattinata è previsto l’incontro tra re Carlo e Giorgia Meloni a Villa Pamphilj. Poi un impegno al Mattatoio, mentre la regina andrà in una scuola per un'iniziativa del British Council. Nel primo pomeriggio l'intervento di Carlo in Parlamento, riunito in seduta comune. La sera c’è la cena di Stato al Quirinale
- 10 aprile: Carlo e Camilla si spostano a Ravenna dove, nel primo pomeriggio, visiteranno la Tomba di Dante. Poi: San Vitale e Galla Placidia (Re), Museo di Byron (Regina), un evento in municipio e la partecipazione al Festival dell'Emilia Romagna. In giornata è previsto il rientro a Londra.
