Secondo i dati del bollettino settimanale del ministero della Salute che fotografano l'andamento della situazione epidemiologica, nella settimana dal 3 al 9 febbraio si sono registrati 30.911 nuovi casi, in calo del 6,4% rispetto alla settimana precedente (quando erano 33.042). Sono stati 279 i decessi in 7 giorni, in calo del 36,4% rispetto alla settimana precedente (quando erano 439)
Nel Lazio 525 nuovi casi positivi (-199), 5 decessi (+2)
Il Ministero lavora a un allentamento dei divieti negli ospedali: cosa sappiamo
Coronavirus in Italia, l'ultimo bollettino settimanale: ancora in calo casi e decessi
In Toscana 169 nuovi casi, un decesso
Sono 169 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 55 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 114 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.585.581. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% (2.886 persone) e raggiungono quota 1.552.715 (97,9% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Al momento in Toscana risultano pertanto 21.358 positivi, -11,3% rispetto a ieri. Di questi 166 (13 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 10 (stabili) si trovano in terapia intensiva.
La lista dei decessi si aggiorna con un nuovo decesso: una donna di 87 anni.
Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 356 tamponi molecolari e 2.285 tamponi antigenici rapidi: di questi il 6,4% è risultato positivo. Sono invece 357 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 47,3% di questi è risultato positivo.
Lo studio: il vaccino bivalente funziona contro sottovarianti Kraken e Orthrus
In Italia anche la sottovariante Orthrus: cosa sappiamo e quali sono i sintomi
Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio
Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento
Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo
Al via discussione su Commissione inchiesta gestione emergenza
Sindrome post virus nuova emergenza per eroi pandemia, allarme medici
A raccontare all'Adnkronos Salute alcune storie di long Covid in camice è Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine dei medici di Milano, che da tempo preme perché ci si occupi di questo. "La mia sensazione è che siamo meno che all'anno zero nel senso che purtroppo è un argomento poco preso in carico - dice - Sì, è vero, adesso in letteratura c'è molto di più sul Long Covid, però a livello di sanità pubblica vedo davvero poco. E invece sia dal punto di vista dei medici che dei pazienti è un problema importante". Talmente sentito che Rossi, ieri durante il breve colloquio avuto con l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in visita nella 'casa' dei medici milanesi, ha accennato al suo ospite illustre delle difficoltà incontrate da colleghi che "non si sono risparmiati durante la crisi pandemica" e oggi si ritrovano soli con i problemi di salute che hanno sviluppato.