In Italia 84.076 nuovi casi e 576 morti negli ultimi sette giorni. Tasso di positività all'11%. Le mascherine "continuano a essere uno strumento chiave contro il Sars-Cov-2: sono consigliate a seguito di una recente esposizione a Covid, quando qualcuno ha o sospetta di avere il Covid, se si è ad alto rischio di Covid grave e per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato". Lo afferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità
Cina: "Dati trasparenti, nessuna nuova variante virus"
Coppia cinese Spallanzani: "Non dimentichiamo l'Italia, grazie per l'aiuto"
Covid, in Toscana 412 i nuovi casi, 5 decessi
Studio Cina: 900 milioni contagiati dal Covid
Farmindustria: "No allarmi su carenze, ci sono alternative"
"Con l'avvento del Covid la domanda di farmaci è salita in maniera sensibile ed inoltre ques'anno abbiamo in Europa un impatto dell'influenza stagionale molto forte - Ha spiegato Cattani - Ecco che sono carenti: antibiotici, antinfiammatori, diuretici, antidepressivi, neurolettici. Ma c'è una origine storica e strutturale rispetto ad una domanda salita e ad una produzione e distribuzione che fatica - ha evidenziato - Il 75% dei principi attive dei farmaci in Europa è prodotto in India e in Cina, quest'ultima è stata in lockdown e ha rallentato la produzione. Si deve puntare alla rilocalizzazione della produzione in Europa dei principi attivi".
Indagine Corte Conti su spese hub vaccinale a Palermo
Covid, Ricciardi: "Utili test anche per chi viene da Usa, è sorveglianza non politica"
Covid, Bassetti: "Vaccino cubano efficace come quelli a mRna"
In Umbria meno 20,8% ricoverati ultima settimana
Iss: occupazione aree mediche scende al 10%
Iss: in discesa occupazione malati Covid negli ospedali
Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in lieve calo al 3,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 12 gennaio) rispetto al 3,2% della settimana precedente. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 10,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 12 gennaio) rispetto al 12,1% di 7 giorni prima. Lo indica il monitoraggio settimanale Iss-Ministero Salute.
Covid, Iss: nessuna regione a rischio alto, 7 a rischio medio
resilienza. Due regioni riportano molteplici allerte di resilienza.
Covid, Iss: in calo incidenza a 143 casi ogni 100mila abitanti
Covid, Iss: Rt in aumento a 0,91
L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è, invece, in diminuzione e rimane sotto la soglia epidemica: Rt=0,80 (0,78-0,84) al 03/01/2023 vs Rt=0,90 (0,86-0,94) al 27/12/2022.