Quarta settimana con il segno meno per la curva dei ricoveri: -9% rispetto a 7 giorni fa. Emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella della rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere del 10 gennaio 2023. In calo anche le terapie intensive: -6,3%. Il 67% di questi pazienti è ricoverato con conseguenze gravi dell'infezione da Sars-Cov-2 e si tratta per il 30% di soggetti non vaccinati
Covid, cosa cambia in Italia dopo le ultime circolari del Ministero della Salute
Covid, Giappone: "Deplorevole sospensione visti da parte Cina"
Usa, Pentagono abolisce obbligo vaccinale per militari
In questo modo il Pentagono è stato costretto a revocare l'obbligo che Austin aveva varato nell'agosto del 2021, imponendo una serie di misure disciplinari per chi non si vaccinava fino al congedo forzato. Il dipartimento da Difesa comunque "continuerà a promuovere ed incoraggiare la vaccinazione per tutti i militari", ha dichiarato Austin sottolineando che "la vaccinazione rafforza la prontezza operativa e protegge le truppe". La misura comunque non prevede che vengano reinseriti nei ranghi i militari congedati per aver rifiutato il vaccino.
In Toscana 647 i nuovi casi, 6 decessi
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.576.476. I nuovi casi sono lo 0,04% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (976 persone) e raggiungono quota 1.492.552 (94,7% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 72.499 positivi, -0,4% rispetto a ieri. Di questi 390 (45 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 22 (stabili) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con 6 nuovi decessi: 3 uomini e 3 donne con un'età media di 74,8 anni. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 696 tamponi molecolari e 4.767 tamponi antigenici rapidi: di questi il 12,3% è risultato positivo. Sono invece 924 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 72,9% di questi è risultato positivo.
Veneto, ieri 1.387 nuovi casi e 25 vittime
Cina: "Contromisure verso Paesi che discriminano nostri viaggiatori"
Wang ha quindi aggiunto che ''esperti di prevenzione delle epidemie di molti paesi hanno recentemente sottolineato che non è né scientifico, né necessario inasprire le misure di ingresso per i viaggiatori dalla Cina, e la Cina ha esortato i paesi interessati a basare sulla scienza le loro misure in risposta al Covid''.
Covid, esperti: "Dati non confermano allarmi ultimi giorni"
Cricelli: "E' ora della quinta dose, medici di famiglia lo dicano ai pazienti"
Al momento sono 11,7 milioni gli anziani che in Italia non si sono sottoposti nemmeno alla quarta dose del vaccino anti-Covid. Per Cricelli, "i medici di famiglia hanno un ruolo chiave. Dove la vaccinazione è stata affidata a loro, ci sono numeri alti. Si consideri che una persona anziana - spiega - va dal medico di base 7 o anche 8 volte più frequentemente rispetto a un paziente sotto i 60 anni. Fosse anche solo per una ricetta o per farsi controllare la pressione, ma ci va. E quell'incontro è sempre una buona occasione per spiegare l'importanza della vaccinazione e suggerire la quarta, o la quinta, dose". E nei confronti dei medici che non sono d'accordo, Cricelli è netto: "E' scriteriato chi dice qualcosa contro la vaccinazione".
Basta guardare alla situazione cinese. "Quello che sta accadendo in Cina è proprio ciò che non vogliamo accada qui - chiosa il presidente della Simg - Larga parte della popolazione cinese non è vaccinata. Chi ha ricevuto il vaccino, ha in corpo un siero poco efficace che non garantisce una vera copertura. I vaccini che abbiamo a disposizione noi sono molto più sicuri ed efficaci. Abbiamo anche offerto scorte delle nostre dosi ai cinesi".