Quarta settimana con il segno meno per la curva dei ricoveri: -9% rispetto a 7 giorni fa. Emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella della rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere del 10 gennaio 2023. In calo anche le terapie intensive: -6,3%. Il 67% di questi pazienti è ricoverato con conseguenze gravi dell'infezione da Sars-Cov-2 e si tratta per il 30% di soggetti non vaccinati
Riunione tecnica Ue, si conferma stretta su viaggi da Cina
Oms, 'mondo non può chiudere occhi e sperare che virus se ne vada'
Il Dg dell'agenzia Onu per la salute ha esortato i Paesi del mondo ad aumentare gli sforzi di sequenziamento del virus per tenere alta la sorveglianza e poter individuare tempestivamente eventuali nuove varianti. E ha invitato i Paesi a continuare a dare i dati in maniera completa e trasparente. Infine, ha aggiunto, "continuiamo a invitare tutti i Paesi a concentrarsi sulla vaccinazione completa dei gruppi più a rischio, in particolare gli anziani. E continuiamo a invitare tutte le persone a prendere le precauzioni appropriate quando necessario per proteggere se stessi e gli altri".
Oms, 'oltre 11mila morti nel mondo ma per effetto Cina sottostimati'
"La maggior parte di coloro che muoiono rientrano nei gruppi a rischio, compresi gli anziani - ha sottolineato - Durante gli ultimi 6 mesi del 2022, le persone di età pari o superiore a 65 anni hanno rappresentato circa il 90% di tutti i decessi segnalati". Ma, ha ammonito il Dg Oms, "ancora una volta i dati che riceviamo dai Paesi sono inadeguati a darci un quadro chiaro di chi sta morendo e perché. Solo 53 Paesi su 194 forniscono dati sui decessi disaggregati per età e sesso".
Da qui l'appello rinnovato dal direttore generale dell'agenzia Onu per la salute: "Mentre entriamo nel quarto anno di pandemia, chiediamo a tutti i Paesi di fornire questi dati. Più dati abbiamo, più chiara è l'immagine che abbiamo".
Ecdc, valutare invito a evitare viaggi aerei non essenziali con sintomi
Il documento riporta alcune linee guida da seguire in risposta al peggioramento della situazione epidemiologica - come è attualmente il caso della Cina, si legge - e si basa sulle conclusioni dell'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi nel quadro della risposta politica integrata alle crisi (Ipcr) per discutere della situazione epidemiologica nell'Ue/Spazio economico europeo e degli sviluppi in Cina.
Iss, al via bando Riprei per finanziare progetti di ricerca e su varianti
Le aree di ricerca per cui si può chiedere il finanziamento sono la caratterizzazione fenotipica delle varianti di Sars-CoV-2, la messa a punto di modelli di infezione in vitro e in vivo, lo studio dell’interazione virus-ospite e meccanismi di patogenicità e nuovi approcci e strumenti diagnostici, preventivi e terapeutici. "Questo bando di ricerca è associato al finanziamento che supporta la rete di sequenziamento genomico di Sars-CoV-2, già attiva in Italia da aprile 2021, e l’analisi della risposta immunologica alla vaccinazione con metodiche uniformi sul territorio nazionale - sottolinea Silvio Brusaferro, presidente Iss - un elemento in più a sottolineare che ricerca e salute pubblica devono sempre viaggiare insieme".
Ecdc, test e mascherine per voli in arrivo da Cina
Fra le raccomandazioni immediatamente applicabili ai voli dalla Cina all'Ue ci sono anche: una migliore pulizia e disinfezione dei velivoli che servono queste rotte; quando possibile, considerare lo stato vaccinale dei membri dell'equipaggio prima dell'assegnazione del servizio. Nel documento si indica poi che test a campione possono essere effettuati anche su passeggeri in arrivo e i casi positivi dovrebbero essere sottoposti a sequenziamento in modo da ottenere informazioni tempestive sulla circolazione virale e su eventuali nuove varianti emergenti nella regione di origine. Altra raccomandazione è infine di monitorare le acque reflue negli aeroporti con voli internazionali e aerei in arrivo dalla Cina per controllare il livello di infezione e rilevare eventuali nuove varianti. Le misure, precisano Easa ed Ecdc, "sono definite in modo da non creare ritardi nei voli o comprometterne la sicurezza".
Iss, bando da 4 mln euro per ricerche su virus e varianti
Zucconi (Fdi), 'proroga payback promessa mantenuta, avanti con riforma'
"Il nostro governo -spiega- sta studiando una soluzione capendo dove trovare le coperture economiche, puntando prima a congelare i pagamenti e dare modo di respirare a queste imprese, per poi mettere in atto una riforma strutturale. Come suggerito anche dalla collega Ylenia Lucaselli, la possibilità più probabile potrebbe essere quella di andare a cambiare il tetto di spesa fermo al 4,4% e portarlo al rialzo, magari fino a 6 miliardi".
Ecdc, valutare invito a evitare viaggi aerei non essenziali con sintomi
Il documento riporta alcune linee guida da seguire in risposta al peggioramento della situazione epidemiologica - come è attualmente il caso della Cina, si legge - e si basa sulle conclusioni dell'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi nel quadro della risposta politica integrata alle crisi (Ipcr) per discutere della situazione epidemiologica nell'Ue/Spazio economico europeo e degli sviluppi in Cina.
Ministro Schillaci avvia verifiche su carenza farmaci
Nel Lazio 39.203 positivi, 30 in terapia intensiva
Cina, 'contromisure verso Paesi che discriminano nostri viaggiatori'
M5s: inaccettabile speculazione su vaccini, rischi enormi
nella vendita sul mercato dei vaccini contro il Covid. Quei vaccini realizzati anche grazie a sostegni economici pubblici, soprattutto in Europa". E' quanto dichiarano i deputati del Movimento 5 Stelle, in un'interpellanza al Ministro della Salute Schillaci firmata da Andrea Quartini. "I rischi sono enormi: rendendo i vaccini appannaggio di pochi si rende difficile l'accesso agli stessi, spalancando la porta a nuove varianti tra i non vaccinati e creando un impatto esponenziale sui sistemi sanitari".
Giappone, 'deplorevole sospensione visti da parte Cina'
Burioni: 'con Kraken pessima deriva sensazionalistica'
Covid: scienziati italiani, 'Kraken non è rischio per Italia ma su varianti occhi aperti
Esperto: livelli variante XBB.1.5 molto bassi in Europa
approfondimento sulla rivista Nature, in cui si ripercorrono gli step di diffusione del nuovo lignaggio e i rischi associati alla sua capacita' di trasmissione.
Quanto e' concreto il riscio della nuova variante XBB.1.5? L'AGI lo ha chiesto a Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igm). "In realta' e' il prodotto della ricombinazione tra BA.2.75 Centaurus e un'altra sottovariante di Omicron 2 - spiega il professore - in questo momento il ceppo si sta diffondendo negli Stati Uniti, ma nello spazio europeo, compresa l'Italia, sembra mantenere livelli ancora molto bassi".