"Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covid-19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia". Così il ministro della Salute, Schillaci che riferirà nelle prossime ore in Senato. "I positivi al Covid che provengono dalla Cina verranno posti in quarantena", ha poi riferito il ministro al termine del Consiglio dei Ministri. Anche gli Usa dal 5 gennaio chiederanno test negativo a chi proviene dal paese asiatico
In Italia dilaga la sottovariante Cerberus: ora è al 64%
D'Amato: "Se necessario protocolli Covid per rischio elevato"
D'Amato: "Tutto pronto a Fiumicino per test a passeggeri da Cina"
Apple, l’ondata di Covid in Cina minaccia i conti: rischio calo produzione e domanda
Crisanti: "Tamponi a passeggeri Cina non fermano virus ma urge foto varianti"
Fine politica 'zero-Covid' in Cina, Macron vuole misure di protezione per i francesi
Giappone, obbligo di tampone per chi arriva dalla Cina
Crisanti: "Da Cina zero informazioni, governo si attivi per capire quadro"
Carfagna: "Obbligo tampone da Cina scelta severa che desta allarme"
''E' una decisione -sottolinea Carfagna- che va in assoluto contrasto con le norme che verranno approvate in queste ore qui in Aula, alla Camera, che prevedono il reintegro dei medici no vax, la sospensione delle sanzioni per chi non si è vaccinato e anche l'abolizione del green pas per l'ingresso nelle Rsa o comunque nelle strutture ospedaliere. E' una decisione molto severa e pesante, che ci fa capire come il livello di allarme sia molto alto''. Una ''scelta", che, "come quelle adottate dal governo Draghi nel pieno della pandemia", "serve a tutelare la salute pubblica e nello stesso tempo desta molta preoccupazione''.
Covid, A. Fontana: "Fondamentale capire se siamo di fronte a nuova variante"
Miozzo (ex Cts): "Tampone per arrivi da Cina ha senso, serve sorveglianza"
Covid Lazio, D'Amato: "Tamponi gratis da medici di famiglia prorogati"
Falsi vaccini Covid, indagate Madame e Camila Giorgi: le dichiarazioni della dottoressa
Esperta Oms: "Ecco perché boom casi Cina, e continueremo a vedere ondate"
L'esperta posta sul suo profilo Twitter un video, registrato dopo l'ultimo media briefing dell'Oms, e analizza le ragioni dell'esplosione di contagi che si sta osservando nel gigante asiatico, spiegando quale può essere la risposta dei governi a nuovi rialzi nei casi Covid. "Abbiamo sicuramente assistito a un calo dell'impatto di Covid-19 nell'ultimo anno, perché abbiamo l'immunità a livello di popolazione che sta ora aumentando ed è ciò che dobbiamo fare in tutti i Paesi, compresa la Cina: aumentare la copertura vaccinale in coloro che sono più a rischio, over 60, immunocompromessi, persone con patologie di base, e i nostri operatori in prima linea. La grande preoccupazione ovviamente che abbiamo con la Cina è l'aumento delle segnalazioni di malattie gravi".
Quanto alle sottovarianti che stanno circolando, Kerkhove spiega che la situazione al momento non è dissimile nelle varie aree del mondo: "Di gran lunga i sottolignaggi dominanti di Omicron che stanno circolando sono i sottolignaggi di Omicron 5 (BA.5). Questo è vero anche in Cina: vediamo BQ.1", nota sui social come Cerberus, "BF.7", la cui presenza è stata segnalata in misura significativa in diverse città cinesi, "entrambe sottovarianti di BA.5 - elenca l'esperta - ma la Cina ha anche BA.2.75", Centaurus, "e ha anche rilevato XBB", Gryphon.