In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid e influenza, news di oggi. Cavaleri (Ema): convivere con Covid, ma attenti

Il Covid-19 non abbassa la testa ma pare rallentare la corsa ed ora a preoccupare è molto di più l'influenza stagionale. "Il virus" Sars-CoV-2 "è qui per restare" con noi. "Dovremo muoverci prudentemente verso una nuova normalità, utilizzando al meglio gli strumenti che possono proteggerci, a partire dai vaccini" anti-Covid. Lo ha sottolineato Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell'Agenzia europea del farmaco

Condividi:

Rezza, qui c'è endemizzazione con limitata intensità

Della pandemia "qui c'è un'endemizzazione con ondate di limitata intensità.  Ma se invece ci domandiamo: è finita biologicamente? Allora la risposta è non del tutto e non dappertutto, basta vedere cosa succede in Cina". Lo dice in un'intervista a La Repubblica il direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute Gianni Rezza.  "Circolano sia Covid che influenza. Non si rischia di prenderli tutti e due, perché c'è un meccanismo di interferenza virale che protegge in parte dalla doppia infezione. Il quadro però è complicato, la malattia stagionale torna dopo due anni" aggiunge. Uno dei problemi "è la diagnosi differenziale, cioè la possibilità di distinguere i due virus, cosa che incide sulle cure".  Il rischio è sempre quello che i più piccoli "li portino in casa, a nonni e altri parenti fragili. Anche per questo gli anziani vanno vaccinati".  Gli obblighi legati al Covid "sono venuti meno un po' ovunque - ricorda Rezza  -. Noi li abbiamo sostituiti con raccomandazioni e indicazioni, puntando sulla responsabilità individuale".  Dopo oltre due anni, "gli strumenti per prevenire li conosciamo tutti". La fine della pandemia "non si stabilisce per decreto ufficiale. Però abbiamo assistito alla fine sociale della pandemia, che ha portato alla conclusione dello stato emergenziale e delle misure, non solo da noi ma in tanti Paesi. Ora abbiamo una certa immunizzazione della popolazione, grazie ai vaccini e al fatto che molti sono stati infettati". Con il coronavirus "bisogna conviverci senza che però abbia una velocità di circolazione alta - sottolinea Rezza -. Va fatto camminare lentamente, tenendo la curva dell'incidenza sotto controllo. È il modo per evitare la congestione degli ospedali". 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, ieri 278 nuovi casi e tre vittime

Sono 278 i nuovi casi ufficiali di Covid-19 registrati ieri in Veneto e tre le vittime, che portano i totali rispettivamente a 2.611.226 contagi e 16.183 morti. Il bollettino regionale segnala 54.675 attuali positivi, in calo (-904) rispetto alle 24 ore precedenti. Nei reparti ospedalieri non critici vi sono 1.540 pazienti (-86) e 70 (+1) in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Palù: "Non è più una pandemia, è meno letale dell’influenza"

"Il Covid-19 non è più una pandemia e non è neppure un’endemia. Smettiamo di utilizzare, da un punto di vista virologico e semantico, il termine pandemia. Significa elevare una malattia infettiva ad emblema di urgenza sociale costante a dispetto di altre patologie più impattanti". Lo ha riferito il virologo Giorgio Palù presidente dell’agenzia italiana del farmaco (Aifa), in un'intervista al Corriere della Sera, in cui ha fatto il punto sull'andamento dei contagi da Covid-19 e dei casi provocati dai virus che circolano nel periodo invernale.
Il coronavirus è un "virus che in questa fase mantiene una circolazione diffusa nella popolazione di vaste aree del globo, come quello di Dengue e Hiv. Non ce ne libereremo mai. Continuerà ad essere presente con picchi nella stagione invernale assieme agli altri virus respiratori", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Influenza, Iss: si arresta la corsa, colpiti 4,5 milioni di italiani

In Italia, dal 5 all’11 dicembre 2022, il numero di casi di sindromi simil-influenzali ha fatto registrare un arresto. Nel periodo evidenziato, i casi stimati rapportati all'intera popolazione italiana sono stati circa 917.000. L’incidenza, che si attesta nella fascia di intensità alta, è pari a 15,5 casi ogni mille abitanti. È il quadro emerso dall'ultimo bollettino aggiornato "InfluNet", il Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza curato settimanalmente dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Dall’inizio del monitoraggio le persone ad essere state contagiate sono circa 4,5 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Giappone: cercasi lavoratori pagati per dormire, studio post-Covid

Cercasi lavoratori che verranno retribuiti essenzialmente per dormire, senza particolari abilità o esperienze professionali. Sono le caratteristiche richieste dall'azienda giapponese Calbee, attiva nella distribuzione di snack alimentari e farmaci da banco, impegnata in uno studio di un medicinale che servirà a migliorare la qualità del sonno. Il programma, guidato da un famoso ricercatore dell'Università di Tsukuba, consentirà ai partecipanti di dormire nelle proprie abitazioni, controllati da una serie di sonde che misurano il funzionamento delle onde celebrali nel corso di diverse notti, e i cui risultati verranno condivisi sui social media. In base a diversi studi in materia, infatti, a causa del cambio degli stili di vita provocati dalla pandemia da Covid, sarebbero sempre di più le persone che soffrono di disturbi del sonno, e la ricerca della Calbee ha come obiettivo di offrire una soluzione a queste problematiche. I partecipanti all'indagine riceveranno 50.000 yen, l'equivalente di 340 euro, e al termine dello dello studio un importo dello stesso valore verrà versato se dimostreranno di aver migliorato ulteriormente la qualità del loro riposo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, bollettino settimanale del 16 dicembre: meno casi, ma salgono decessi

Dal 9 al 15 dicembre sono stati registrati 174.652 nuovi casi di Covid e 719 morti: la settimana precedente erano stati rilevati 221.154 contagi e 686 decessi. Le vittime sono in crescita del 4,8%, mentre i casi di positività sono in calo (-21%)
- di Redazione Sky TG24

Covid under 50: potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre

Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone. 
- di Redazione Sky TG24