Si continua a scavare nel fango alla ricerca dei 4 dispersi. Il bilancio provvisorio è di 8 morti e 5 feriti. Oltre 200 gli sfollati. Nessun indagato nell'inchiesta sugli allarmi inascoltati. Giovanni Legnini è stato nominato Commissario straordinario per la Protezione civile ad Ischia.Un decreto Ischia con aiuti alle aree colpite dalla frana dovrebbe essere varato domani dal Cdm
Pichetto: "A Ischia 49% territorio a pericolosità elevata"
Pichetto: "A breve 139 interventi contro dissesto per 350 mln"
Casamicciola, Camera: domani l'informativa di Musumeci
Pichetto: "Serve mappatura su edificazione abusiva"
Casamicciola, gara di solidarietà anche grazie ai social
Casamicciola, in campo 314 studenti "angeli del fango"
Frana Ischia, Martusciello (FI): "Causa ignavia enti locali"
Ischia, Musumeci: "Abolire reato abuso ufficio? Sindaci vanno messi in condizione di lavorare"
"Io conosco primi cittadini, dirigenti della Pa - prosegue il ministro - che hanno difficoltà a terminare una procedura amministrativa perché temono la spada di Damocle dell'Anac, della Procura, della Corte dei Conti: ebbene, non si può lavorare in questo clima. I sindaci sono la trincea più avanzata, a volte anche con emolumenti e indennità davvero insignificanti, dedicano buona parte della loro giornata" alle città che guidano, "hanno il respiro della loro gente sulla nuca: non è possibile non tenerne conto. Stare accanto ai sindaci diventa dunque una necessità, anche con una revisione della normativa dell'abuso d'ufficio, che naturalmente non deve deresponsabilizzarli ma nemmeno farli vivere in un incubo, altrimenti, di questo passo - mette in guardia Musumeci - tra 10 anni avremmo difficoltà a trovare candidati a sindaco, e questa sarebbe una disfatta, una sconfitta per la democrazia, per lo Stato e per la politica soprattutto".
Musumeci: "Dobbiamo chiederci perché case abusive non sono state abbattute"
"E' vero che in taluni contesti i sindaci rischiano anche la vita, alcuni lamentano la mancanza di fondi per avviare le procedure di abbattimento delle case e permane l'esigenza di una maggiore presenza dello Stato - prosegue Musumeci -. Alcuni sostengono che la materia debba passare ai prefetti, altri che occorra affidarla al Genio militare: ci sono diverse scuole di pensiero, bisogna ragionare insieme per arrivare a un solo pensiero e agire".
Boccia (Pd): "Governo parte male sui condoni"
Vigili fuoco ispezionano solai casa distrutta
Gravina: "Cordoglio calcio, ci sarà 1' silenzio"
Casamicciola: avviato il censimento delle case
Pichetto, serve mappatura edificazioni abusive
Bonelli, nessun dubbio, quello di Conte fu condono
Musumeci, 'domani Cdm, decreto in elaborazione'
"I due milioni - dice con riferimento a quanto stabilito dal Consiglio dei ministri di domenica scorsa - sono subito disponibili, in condizione di emergenza, saranno necessarie altre risorse, ma subito aver definito il quadro completo della situazione, bisogna intervenire subito per mettere in sicurezza il territorio, per ora ci occupiamo di oltre duecento persone che sono state sfollate a Ischia".