Frana a Ischia, ultime news. Al via inchiesta su allarmi ignorati a Casamicciola

©Ansa

Si continua a scavare nel fango alla ricerca dei 4 dispersi. Il bilancio provvisorio è di 8 morti e 5 feriti. Oltre 200 gli sfollati. Nessun indagato nell'inchiesta sugli allarmi inascoltati.  Giovanni Legnini è stato nominato Commissario straordinario per la Protezione civile ad Ischia.Un decreto Ischia con aiuti alle aree colpite dalla frana dovrebbe essere varato domani dal Cdm

1 nuovo post

Pichetto: "A Ischia 49% territorio a pericolosità elevata"

"Il 49% del territorio dell'isola" di Ischia "è classificato a pericolosità elevata e molto elevata per frane nei Piani di Assetto Idrogeologico e sono oltre 13 mila gli abitanti residenti nelle aree a maggiore pericolosità per frane. Purtroppo, è amaro ricordare che per la "messa in sicurezza della zona costiera" e per "la riduzione dell'erosione e la stabilizzazione dei versanti nel comune di Casamicciola" sono stati stanziati 12 anni fa dal Ministero dell'Ambiente complessivamente 3 milioni e 100 mila euro, ma gli interventi risultano ancora in fase di progettazione". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, al question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Pichetto: "A breve 139 interventi contro dissesto per 350 mln"

"Le istruttorie condotte dalle Autorità di bacino distrettuali e dagli Uffici ministeriali, sulla scorta delle proposte formulate dalle Regioni e Province autonome, porteranno, a breve, al finanziamento di 139 interventi" contro il dissesto idrogeologico, "con oltre 350 milioni di euro a carico del bilancio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica". Lo ha detto il ministro Gilberto Pichetto al question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Ischia, le auto travolte dalla colata di fango (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, Camera: domani l'informativa di Musumeci

Il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare Nello Musumeci terrà nell'Aula della Camera una informativa urgente sul disastro di Casamicciola domani alle 9.30. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.      
- di Redazione Sky TG24

Pichetto: "Serve mappatura su edificazione abusiva"

"C’è un problema di edificazione abusiva nei luoghi di pericolo che deve portarci a una mappatura. Non utilizziamo il condono per tutto, per non risolvere nulla o per sanare tutto. Ci vuole una valutazione puntuale delle situazioni e non ragionare per slogan. Molto degli abitanti di quegli edifici sono inconsapevoli di essere in zone a rischio, bisogna tenerne conto e andare loro incontro". Cosi’ ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto, in streaming all’evento Gedi Alfabeto del futuro a proposito della tragedia di Ischia. "Non possiamo ridurre il condono a un unico termine, il Parlamento ha potere e dovrà fare una valutazione".
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, gara di solidarietà anche grazie ai social

Anche grazie ai social si è messa in moto la macchina della solidarietà per Casamicciola. Ettore Coda, 64 anni, piccolo imprenditore edile ischitano, ha postato un video che in poche ore ha ottenuto centinaia di migliaia di visualizzazioni per chiedere sostegno per i volontari. Da ogni parte di Italia stanno così arrivando pale e badili, guanti e stivali in gomma. "Questi ragazzi - dice Ettore Coda riferendosi agli studenti volontari in campo al fianco di soccorritori e cittadini - sono encomiabili, lavorano sodo. Ora ci sono anche gli strumenti, io il primo giorno sono sceso in strada togliendo il fango anche a mani nude".      
 
- di Redazione Sky TG24
I danni causati dalla frana a Casamicciola (Ansa)
I danni causati dalla frana a Casamicciola (Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, in campo 314 studenti "angeli del fango"

Sono 314 gli studenti degli istituti superiori dell'isola di Ischia che armati di attrezzi di ogni genere stanno aiutando i soccorritori a liberare le strade di Casamicciola dal fango. Le scuole, secondo una prima disposizione,  saranno chiuse fino a sabato. I ragazzi hanno così deciso di scendere in strada per aiutare la popolazione di Casamicciola e lo faranno anche nei prossimi giorni. La maggior parte è concentrata in piazza Bagni e via del Celario. I ragazzi, ormai conosciuti come gli 'angeli del fango di Ischia' stanno anche aiutando alcuni privati a liberare cantine e locali a piano terra. 
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia, Martusciello (FI): "Causa ignavia enti locali"

"La causa principale di quest'ultima tragedia di Ischia non è l'abusivismo ma l'ignavia degli enti locali". A sottolinearlo Fulvio Martusciello, coordinatore di Forza Italia in Campania, eurodeputato e capodelegazione azzurro in Parlamento europeo, intervenendo in diretta  al programma 'Filo diretto. Le sfide del governo', in onda su RaiNews 24. "Il vero tema sul quale riflettere - ha detto Martusciello - è l'inerzia, in tema di prevenzione idrogeologica, da parte della Regione Campania e della Protezione Civile, insensibili agli allarmi lanciati a piu' riprese dal territorio. Secondo l'eurodeputato "la Regione Campania avrebbe dovuto vigilare sulla manutenzione dei canali di deflusso delle acque, per la quale il governo Berlusconi nel 2010 aveva stanziato oltre 3 milioni di euro.
 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, Musumeci: "Abolire reato abuso ufficio? Sindaci vanno messi in condizione di lavorare"

"Molto spesso il sindaco diventa l'alibi in alcune procedure. Si firma un avviso di garanzia ipotizzando il reato di abuso d'ufficio, poi oltre il 90% finisce archiviato. Si crea tuttavia un clima di paura, ogni sindaco dice: 'io tengo famiglia e non voglio finire sui giornali'. Noi dobbiamo mettere i sindaci in condizioni di lavorare in serenità". Lo dice, ospite di Adnkronos Live, il ministro per la Protezione civile e per le politiche del Mare Nello Musumeci, rispondendo a chi gli chiede se sia d'accordo sull'abolizione del reato di abuso di ufficio.
"Io conosco primi cittadini, dirigenti della Pa - prosegue il ministro - che hanno difficoltà a terminare una procedura amministrativa perché temono la spada di Damocle dell'Anac, della Procura, della Corte dei Conti: ebbene, non si può lavorare in questo clima. I sindaci sono la trincea più avanzata, a volte anche con emolumenti e indennità davvero insignificanti, dedicano buona parte della loro giornata" alle città che guidano, "hanno il respiro della loro gente sulla nuca: non è possibile non tenerne conto. Stare accanto ai sindaci diventa dunque una necessità, anche con una revisione della normativa dell'abuso d'ufficio, che naturalmente non deve deresponsabilizzarli ma nemmeno farli vivere in un incubo, altrimenti, di questo passo - mette in guardia Musumeci - tra 10 anni avremmo difficoltà a trovare candidati a sindaco, e questa sarebbe una disfatta, una sconfitta per la democrazia, per lo Stato e per la politica soprattutto". 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: "Dobbiamo chiederci perché case abusive non sono state abbattute"

Fdi votò il dl Genova che conteneva il contestato condono per Ischia del 2018, fu un errore? "Non conosco la materia. In quel momento ero presidente di una Regione dove il fenomeno dell'abusivismo era  molto diffuso. Col senno di poi ognuno fa le valutazioni che deve, ma mi chiedo se oggi sia questo il tema prioritario e non chiedersi, piuttosto, perché le case che dovevano essere abbattute non lo sono state". Lo dice, ospite di Adnkronos Live, il ministro per la Protezione civile e per le politiche del Mare Nello Musumeci.
"E' vero che in taluni contesti i sindaci rischiano anche la vita, alcuni lamentano la mancanza di fondi per avviare le procedure di abbattimento delle case e permane l'esigenza di una maggiore presenza dello Stato - prosegue Musumeci -. Alcuni sostengono che la materia debba passare ai prefetti, altri che occorra affidarla al Genio militare: ci sono diverse scuole di pensiero, bisogna ragionare insieme per arrivare a un solo pensiero e agire". 
- di Redazione Sky TG24

Boccia (Pd): "Governo parte male sui condoni"

"Ho letto oggi che ci sarebbero amministratori che non abbattono per ragioni di consenso. E' il contrario: gli amministratori seri abbattono per aumentare il consenso. Perché il consenso si guadagna quando si fanno rispettare le regole. Se sei un partito ambientalista i tuoi amministratori abbattono quello che c'è da abbattere. A Ischia questo lavoro andava fatto, i canali" di scolo "dovevano essere liberi e non lo erano. Questa maggioranza parte male sui condoni". Lo dice Francesco Boccia, responsabile Enti Locali del Pd, a Radio Immagina. 
- di Costanza Ruggeri

Vigili fuoco ispezionano solai casa distrutta

Il vigile del fuoco incurva le spalle per entrare nella stretta intercapedine aperta nel fango e controllare un ambiente angusto. L'abitazione è distrutta dalla frana che si è staccata dal monte Epomeo all'alba del 26 novembre scorso. Cosi', con fatica e rischio, proseguono le ricerche dei dispersi da parte delle squadre Usar (Urban search and rescue) dei caschi rossi tra i solai compattati di di una casa sepolta da acqua e detriti e una coltre di fango in via Celario a Casamicciola Terme.
 
- di Costanza Ruggeri

Gravina: "Cordoglio calcio, ci sarà 1' silenzio"

"Esprimo per Casamicciola il cordoglio di tutto il mondo del calcio. Disporrò un minuto di raccoglimento questo fine settimana per tutte le gare di campionato". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, a margine di un convegno a Napoli. "Siamo rimasti particolarmente scioccati da quello che è avvenuto a Ischia. Mandiamo un abbraccio a tutte le famiglie e ci uniamo alla loro sofferenza - ha aggiunto Gravina -. Mi fa piacere che ci sono moltissimi ragazzi del nostro mondo, in primis i ragazzi di due squadre di calcio a 5, li ho visti al tg, commoventi nell'impegnarsi per togliere fango". 
- di Costanza Ruggeri

Casamicciola: avviato il censimento delle case

E' stato avviato il censimento delle abitazioni di Casamicciola alta, così come deciso nel vertice che si è tenuto ieri e che è stato presieduto dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba.  Si tratta di un'operazione necessaria in vista della ri-perimetrazione della zona rossa e del "piano speditivo" di protezione civile. Intanto, a piazza Bagni, decine di volontari continuano a spalare il fango. 
- di Redazione Sky TG24

Pichetto, serve mappatura edificazioni abusive

"C'è un problema di edificazione abusiva nei luoghi di pericolo che deve portarci a una mappatura. Non possiamo ridurlo a un termine unico, condono. Ci vuole una valutazione puntuale delle situazioni e non ragionare per slogan". Così il ministro dell'Ambiente e Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, all'evento 'L'alfabeto del futuro', rispondendo al direttore de La Stampa, Massimo Giannini, sulla tragedia di Ischia e la questione condoni. 
- di Redazione Sky TG24

Bonelli, nessun dubbio, quello di Conte fu condono

"Quello di Conte è stato un condono, senza giri di parole. Una norma riscritta per applicare la legge Craxi-Nicolazzi, estremamente permissiva". Lo dice i co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, incontrando la stampa fuori palazzo Montecitorio. 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, 'domani Cdm, decreto in elaborazione'

"Sul provvedimento domani in Cdm non posso elaborare nulla, perché il documento è in elaborazione". Così il ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci ospite di AdKronos Live. "In meno di 24 ore abbiamo adottato un provvedimento" da 2 milioni "per sostenere i primi costi e derogare alle norme vigenti". "Ora si procederà a una ricognizione dei danni - spiega il ministro - ad una verifica degli interventi immediati da seguire e si passa dalle parole ai fatti".
"I due milioni - dice con riferimento a quanto stabilito dal Consiglio dei ministri di domenica scorsa - sono subito disponibili, in condizione di emergenza, saranno necessarie altre risorse, ma subito aver definito il quadro completo della situazione, bisogna intervenire subito per mettere in sicurezza il territorio, per ora ci occupiamo di oltre duecento persone che sono state sfollate a Ischia".
- di Redazione Sky TG24

Salvini, no caccia al colpevole ma alla vita

"Non è il momento della caccia al colpevole ma della caccia alla vita, al miracolo, alla speranza e alla messa in sicurezza". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, partecipando alla IX Edizione del Convegno "How can we governe Europe?". 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, cittadini in apprensione per il meteo

La comunità di Casamicciola è in apprensione per il meteo. Sono infatti ore di attesa per conoscere l'estensione della nuova perimetrazione della cosiddetta 'zona rossa', che dipenderà anche dalle previsioni meteorologiche. Chi sarà all'interno di essa, infatti, in base al cosiddetto "piano speditivo" di protezione civile, in caso di una nuova allerta meteo, potrebbe essere costretto a lasciare, anche se temporaneamente, le case. La gente ha poca voglia di parlare e c'è chi prega. Davanti alla porta della baracca di piazza Maio, il quartiere generale degli sfollati del terremoto del 2017 e di quelli dell'alluvione di sabato, è affisso da tempo un quadro della Madonna addolorata e ora c'è chi accende un lumino e chi si ferma per una preghiera. È detta "la Madonna che esce di notte" perché viene portata in processione durante la notte del Venerdì Santo lungo le strade di Casamicciola alta. Intanto squadre di volontari continuano a spalare il fango. Da via Pio Monte della Misericordia,  a cinque giorni dalla tragedia, continua a calare il fango che i bobcat spingono verso il mare. Fango che viene caricato sui camion che fanno la spola.      
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti