Covid, le news. Iss: "7 volte meno ricoveri intensiva fra over 80 con quarta dose"

©IPA/Fotogramma

I dati sono contenuti nel report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità che integra il monitoraggio del venerdì. L'efficacia del vaccino, cioè la riduzione percentuale del rischio nei vaccinati rispetto ai non vaccinati, raggiunge la punta del 92% proprio nella fascia degli over 80 che ha avuto la quarta dose entro 120 giorni. Il ministro della Salute Schillaci: "Presto una campagna di vaccinazione contro Covid e influenza". Spallanzani: "5 giorni isolamento, fase responsabilità"

1 nuovo post

Bassetti: "Plauso a Schillaci per campagna vaccini e semplificazione norme"

"Un plauso al ministro della Salute Orazio Schillaci per la sua posizione sulla campagna vaccinale che va sostenuta con nuovo vigore e sulla semplificazione delle norme Covid sia per quanto riguarda i tamponi che per l’obbligo di quarantena. Un ottimo segnale. Non avevo dubbi". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, 'promuove' con un post su Facebook i primi interventi annunciati dal ministro Schillaci sul fronte Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani, "5 giorni isolamento, fase responsabilità"

Cinque giorni di isolamento per gli asintomatici e cinque giorni anche per chi ha sintomi lievi se non si ha la febbre ma con l'accortezza di usare la mascherina se non ci si è negativizzati nei giorni successivi. Questo il parere dell'Istituto Spallanzani al Ministero della Sanità per le nuove regole sull'isolamento per i positivi al Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 1.868 nuovi casi positi e 5 decessi in 24 ore

Sono 1.868 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 293 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.575 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.490.577. I nuovi casi sono lo 0,1% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.168 persone) e raggiungono quota 1.427.148 (95,7% dei casi totali).
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, 641 nuovi casi con 13 decessi nelle ultime 24 ore

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati registrati 641 nuovi casi di Covid 19. Nel dettaglio: su 1.316 tamponi molecolari sono stati rilevati 125 contagi, mentre su 2.388 test rapidi antigenici realizzati sono stati rilevati 516 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 3 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 187. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Friuli Venezia Giulia nel bollettino quotidiano. 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Fase di responsabilizzazione e non obblighi, anche per isolamento"

"Le nostre proposte" sull'isolamento dei positivi al Covid asintomatici o con sintomi lievi "che ritengo di buon senso ed equilibrate, sono il frutto della lettura epidemiologica di quel che sta avvenendo in Italia e nel mondo e cioè un virus indubitabilmente meno patogeno e completamente diverso da quello che tanti lutti ha determinato nel mondo. Oggi siamo nella fase di responsabilizzazione dei cittadini e non degli obblighi". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, commentando il lavoro dell'istituto sulla possibile revisione dell'isolamento per i casi Covid, inviato poi al ministero della Salute. 
 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani, "fine isolamento dopo 5 giorni senza test negativo"

"In molti Paesi è stato ridotto drasticamente il periodo di isolamento per le persone risultate positive a Sars-CoV-2. Noi riteniamo che per gli asintomatici l’isolamento possa durare 5 giorni dalla positività, senza bisogno di un ulteriore test negativo. Per quanto riguarda le persone con sintomi lievi, riteniamo che l’isolamento si possa interrompere a 5 cinque giorni dalla comparsa dei sintomi, se senza febbre da 24 ore". E' il parere dell'Inmi Spallanzani di Roma al ministro della Salute Orazio Schillaci sulla possibile revisione delle regole dell'isolamento Covid, che oggi prevedono per gli asintomatici 5 giorni di 'quarantena' e poi test negativo. E per i sintomatici 5 giorni di isolamento di cui gli ultimi 2 giorni senza sintomi e poi tampone negativo.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, efficacia vaccino 82% per chi ha fatto booster

Nella popolazione complessiva, l'efficacia del vaccino anti Covid nel periodo di prevalenza Omicron (a partire dal 3 gennaio 2022) nel prevenire i casi di malattia severa è pari al 69% nei vaccinati con ciclo incompleto o completo e all'82% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster. Lo rende noto l'Iss nel report esteso pubblicato oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Problema reintegro medici no vax superato"

Il problema "del reintegro dei medici no vax è superato. Erano pochi e concordo con il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che lo ha deideologizzato. Allo Spallanzani non ce ne sono, ma se ne avessi avuti non avrei potuto metterli nel circuito assistenziale con fragili e immunodepressi". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera il direttore generale dell'Istituto per le malattie infettive romano, Francesco Vaia. Ora il punto "non è il vaccino, ma la legge - spiega - Una persona non deve essere sanzionata perché non si è vaccinata, ma perché non ha rispettato la legge". 
- di Costanza Ruggeri

Report Iss, per over 80 no-vax mortalità 10 volte più alta rispetto a chi ha quarta dose

Per la fascia di popolazione over 80 "non vaccinata il tasso di mortalità risulta sei volte più alto rispetto ai vaccinati con una dose booster e rispettivamente 10 volte e 5 volte più alto rispetto agli immunizzati con la quarta dose da meno di 120 giorni e da oltre 120 giorni". Lo sottolinea il report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss), 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale', pubblicato online. L'ospedalizzazione (23 settembre-23 ottobre) risulta all’incirca quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con dose addizionale/booster, e approssimativamente sei e quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con seconda dose booster da meno di 120 giorni e da oltre 120 giorni". Il ricovero in terapia intensiva (23 settembre-23 ottobre) sempre degli over 80 non vaccinati, è invece "7 volte più alto rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni e 4 volte quello dei vaccinati con quarta dose da più di 120 giorni", conclude l'Iss. 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 1.868 nuovi casi, 5 decessi

Sono 1.868 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 293 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.575 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.490.577. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.168 persone) e raggiungono quota 1.427.148 (95,7% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Report Iss, in aumento casi in età scolare, 50% tra 12-19 anni

"In aumento rispetto alla scorsa settimana la percentuale dei casi segnalati nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione (8,4% contro 8,1%). Nell’ultima settimana, il 17% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 33% nella fascia d’età 5-11 anni, il 50% nella fascia 12-19 anni". Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss), 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale', pubblicato online. 
 
- di Costanza Ruggeri

Report Iss, in aumento casi tra operatori sanitari

"In aumento rispetto alla settimana precedente la percentuale di casi tra gli operatori sanitari (2,6%)". Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss), 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale', pubblicato online.
- di Costanza Ruggeri

Iss, "7 volte meno ricoveri intensiva fra over80 con 4/a dose"

Per gli over 80 il tasso di ricovero in terapia intensiva è 4 volte quello dei vaccinati con booster, 7 volte quello dei vaccinati con quarta dose  da meno di 120 giorni, 4 volte quello dei vaccinati con quarta dose da più di 120 giorni. I dati sono contenuti nel report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità che integra il monitoraggio del venerdì. L'efficacia del vaccino, cioè la riduzione percentuale del rischio nei vaccinati rispetto ai non vaccinati, raggiunge la punta del 92% proprio nella fascia degli over 80 che ha avuto la quarta dose entro 120 giorni.
- di Costanza Ruggeri

4.093 nuovi casi in Veneto, sei decessi

Sono 4.093 i nuovi casi di Covid19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore. A dirlo e' il report della Regione Veneto che parla anche di un leggero calo del
totale dei ricoveri con 3 dismissioni dalle aree mediche e una dalle terapie intensive. Sei i decessi. 
 
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Sostanziale stabilità, no congestione ospedali"

"Questa settimana si osserva un leggero incremento del tasso di incidenza dei casi Covid nel nostro Paese. Diminuisce invece l'Rt, siamo ormai a 0,83, ben al di sotto della soglia ecumenica. Il tasso di occupazione in area medica e in terapia intensiva sono rispettivamente al 10% e 2%, un'ulteriore regressione, con nessuna congestione delle strutture sanitarie. Per cui la situazione appare stabile pur con qualche piccola oscillazione". Lo sottolinea il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in un video a commento dei dati settimanali. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, in calo ricoveri. 165 morti nella settimana

Ricoveri in calo in Lombardia nell'ultima settimana. Secondo i dati diffusi oggi in terapia intensiva restano 24 persone contro le 27 della settimana
precedente mentre nei reparti ordinari sono 1.021 contro 1.042. I decessi sono stati 165 e portano il totale da inizio pandemia a 43.353. I nuovi casi sono stati 33.613. 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Schillaci: "Allentamento quarantena? Valutiamo i dati"

"Per quanto riguarda il possibile allentamento di misure, come l'isolamento domiciliare, le decisioni saranno adottate in base ai dati sull'andamento della pandemia che, ad oggi, sembrano migliorati ma restiamo prudenti perché la stagione fredda è appena agli inizi". Lo ha annunciato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un colloquio con i giornalisti. 
- di Costanza Ruggeri

Salute, ministro Schillaci: "Dopo pandemia urgenze da affrontare"

"La pandemia, nella drammaticità della situazione, ha messo al centro dell'attenzione due elementi, la salute e la ricerca. Ora e' importante che si continui a mantenere alta questa attenzione anche con risorse adeguate. Ci sono urgenze da risolvere: penso agli screening oncologici e i follow up saltati a causa dell'emergenza Covid che purtroppo determineranno un aumento dell'incidenza e della gravità delle patologie oncologiche. Per questo stiamo lavorando a soluzioni che consentano il recupero delle prestazioni". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un colloquio con i giornalisti. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Conte: "Su dati volgari menzogne"

Il governo Meloni sul Covid "sta dando dati grossolani. Le volgari menzogne cadono come un castello di carta. Noi siamo stati il primo Paese occidentale in cui scoppiò la pandemia, non producevamo nemmeno le mascherine. I
dati diffusi non hanno niente di scientifico". Lo ha detto il presidente di M5s, Giuseppe Conte.
- di Costanza Ruggeri

Nave da crociera con 800 positivi al Covid attracca a Sydney

La nave da crociera Majestic Princess, con circa 800 passeggeri positivi al Covid su 4.600 tra viaggiatori e membri dell'equipaggio, ha attraccato a Sydney. L'operatore Princess Cruises ha affermato che i pazienti affetti da virus erano isolati e che ogni passeggero era stato sottoposto a un test rapido nelle 24 ore prima dell'arrivo. Marguerite Fitzgerald, presidente della società madre della Majestic Princess, Carnival Australia, ha affermato che tutti i casi erano asintomatici o lievemente sintomatici e che le persone erano stata avvertite di stare lontano dai luoghi pubblici, come riferisce il Guardian. L'attracco della nave ha riportato alla mente l'arrivo a Sydney della Ruby Princess nel marzo 2020 - all'inizio della pandemia australiana - dove ci furono 28 morti e oltre 600 infezioni. La vicenda portò a una commissione d'inchiesta del governo e a una azione collettiva contro l'operatore.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti