Meteo, anticiclone di Halloween: in arrivo la prima Novembrata della storia

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Mai come quest’anno l’alta pressione africana è stata la protagonista assoluta del tempo, non solo sull’Italia, ma anche sul resto del Continente

ascolta articolo

Pronta una nuova parola per lo Zingarelli 2023: la novembrata. Fenomeno inedito che non è detto che non si replicherà negli anni a venire. Quello che avverrà sotto il profilo meteorologico nei prossimi giorni avrà dell’incredibile. Dopo Scipione arriverà, infatti, l’anticiclone di Halloween con la novembrata. Quest’anno, con valori fuori dalla norma, l’alta pressione africana è stata la protagonista assoluta del tempo, non solo sull’Italia, ma anche sul resto del continente.  

Sole su tutte le regioni

leggi anche

Previsioni meteo, è Ottobrata-bis: caldo sull’Italia fino a giovedì

Il direttore di Meteo.it Antonio Sanò ha annunciato che dopo le piogge di oggi, ancora piuttosto forti, arriverà Scipione che avvolgerà il nostro Paese. A parte il ritorno delle nebbie mattutine, localmente fitte, sulla Pianura Padana, si trascorreranno giornate come se fossimo in pieno giugno. Su tutte le regioni il sole sarà prevalente, il cielo si presenterà sereno o soltanto localmente poco nuvoloso, le temperature registreranno valori davvero eccezionali per il periodo.

 

Caldo eccessivo in tutto il Paese

approfondimento

Cambiamento climatico, rischio allergie tutto l’anno

Nei prossimi giorni avremo delle anomalie di temperatura preoccupanti: fino a otto gradi in più su tutta l’Italia. Con temperature diurne che oscilleranno tra i 26-27 gradi, mentre sulle due Isole maggiori questi valori verranno superati fino a superare anche i 30-32 gradi nelle zone interne. Queste anomalie rientrano nel quadro più ampio dei cambiamenti climatici, con le temperature in costante aumento in tutte le stagioni: si tratta di un trend iniziato ormai da qualche decennio (inizialmente in modo lento) e che ha subito una forte accelerata proprio negli ultimissimi anni.  

Cronaca: i più letti