Covid, le notizie. Bollettino: 31.775 casi e 92 morti. Tasso positività 16,2%

Sono 195.575 i tamponi processati nelle ultime 24 ore secondo il report del ministero della Salute. In calo terapie intensive (-7) e ricoveri (-29). Iss: "Negli ultimi 7 giorni reinfezioni in lieve calo". In totale dal 24 agosto 2021 al 19 ottobre 2022 sono stati segnalati 1.280.238 casi di reinfezione, pari al 6,8% del totale dei casi notificati nello stesso periodo

1 nuovo post

 Schillaci, neo ministro della Salute: “Un onore servire la Nazione”

"È davvero un grande onore poter servire la Nazione in un ruolo così importante come quello di ministro della Salute. Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente Giorgia Meloni per la fiducia. Mi impegnerò con tutte le mie energie e spero che l'esperienza maturata sul campo come medico e come docente possa essere utile per dare risposte concrete per la tutela della salute e il benessere delle persone". Così in una nota il ministro della Salute Orazio Schillaci, che stamattina ha giurato al Quirinale insieme alla squadra guidata da Giorgia Meloni.
- di Daniele Troilo

Report Iss, tasso letalità da 19,6% inizio pandemia a 0,2% di agosto

Covid-19 si conferma meno letale. Il Cfr (case fatality rate), il numero di decessi sulla popolazione dei casi diagnosticati e notificati, che permette di avere una misura mensile del tasso di letalità della malattia da Sars-Cov-2, è diminuito dal 19,6% dell’inizio della pandemia allo 0,2% di agosto 2022. A gennaio 2021 il Cfr grezzo risultava pari a 2,4% mentre a gennaio di quest'anno è sceso a 0,2%. Questi i dati del report esteso dell'Istituto superiore di sanità su 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale'.
 
- di Costanza Ruggeri

Report Aifa: "Terapie monoclonali in calo, lieve crescita profilassi"

Secondo quanto emerso dall’ultimo report dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), in Italia sono tornate a calare le prescrizioni di anticorpi monoclonali anti-Covid.
- di Costanza Ruggeri

Pfizer quadruplica il prezzo del vaccino: 110 euro a dose

Ad annunciare l’aumento è stata Angela Lukin, dirigente di Pfizer, lo scorso giovedì 20 ottobre. L'aumento che era atteso da Wall Street. La notizia è stata riportata da Reuters. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Report Iss: "7% casi in età scolare, in calo rispetto a scorsa settimana"

In diminuzione, rispetto alla scorsa settimana, la percentuale dei casi di Covid-19 segnalati nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione, passati dal 12,3% al 7%. Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità su 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale'. Nell’ultima settimana, il 18% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 33% nella fascia d’età 5-11 anni, il 49% nella fascia 12-19 anni. In diminuzione rispetto alla settimana precedente - rileva l'Iss - il tasso di incidenza in tutte le fasce d’età. 
 
- di Costanza Ruggeri

Rave party nel Modenese, festa interrotta: 50 identificati

Festa aperta al pubblico, ma non autorizzata e priva dei presidi di sicurezza a tutela della incolumità pubblica. Il rave party, in corso in un casolare alla periferia di Marano sul Panaro, è stato interrotto all'alba dai carabinieri della Compagnia di Sassuolo: identificati circa 50 giovani.  I controlli - pianificati nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza
Pubblica - proseguiranno in tutti i fine settimana, di intesa con le altre Forze di Polizia.
- di Costanza Ruggeri

Influenza, Signorelli: "Rischia di essere più insidiosa di Covid, fare doppio vaccino"

"Dobbiamo tenere alta l'attenzione e raccomandare soprattutto a fragili e anziani il doppio vaccino. Perché potrebbe anche essere che nei prossimi mesi sia più pericolosa l'influenza del Covid. Noi che ci occupiamo di prevenzione in questo momento diciamo di fare tutte e due le iniezioni, perché nei prossimi 2 mesi non sappiamo cosa può succedere. L'influenza potrebbe anche girare con anticipo". Dopo 2 anni di stasi "abbiamo una larga parte di popolazione suscettibile, al contrario di quello che sta succedendo col Covid. L'invito è quindi a proseguire la campagna vaccinale bene". E' quanto sottolinea Carlo Signorelli, ordinario di Igiene dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, in ultimi 7 giorni reinfezioni in lieve calo

Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi Covid segnalati risulta in lieve calo rispetto alla settimana precedente, 15% contro il dato precedente del 16,4%. In totale dal 24 agosto 2021 al 19 ottobre 2022 sono stati segnalati 1.280.238 casi di reinfezione, pari al 6,8% del totale dei casi notificati nello stesso periodo. Questo quanto emerge dal Report esteso dell'Istituto superiore di Sanità (Iss) che accompagna il monitoraggio settimanale. Nel Report anche l'andamento nei mesi della Pandemia del Cfr (Case fatality rate), ovvero il numero di decessi sulla popolazione dei casi diagnosticati e notificati che permette di avere una misura mensile del tasso di letalità del Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Lombardia al via prenotazioni quinta dose over 60

Sono partite ieri, venerdì 21 ottobre, le prenotazioni per ricevere la quinta dose del vaccino anti Covid-19. I cittadini interessati sono quelli di età pari
o superiore a 60 anni, che hanno gia' ricevuto una seconda dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 (quarta dose) a mRNA monovalente. La quinta dose può essere somministrata dopo un intervallo minimo di almeno 120 giorni (4 mesi) dalla seconda dose di richiamo o dall'ultima infezione successiva al richiamo, verificabile attraverso la data del test diagnostico positivo. Vaccino Covid, tutte le news e gli approfondimenti di Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 2.044 nuovi casi, età media 56 anni, 13 decessi

Sono 2.044 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 406 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.638 con test rapido. L'età media dei 2.044 nuovi positivi è di 56 anni circa (6% ha meno di 20 anni, 13% tra 20 e 39 anni, 30% tra 40 e 59 anni, 35% tra 60 e 79 anni, 14% ha 80 anni o più). La lista dei decessi si aggiorna con 13 decessi: 7 uomini e 6 donne con un'età media di 85,1 anni. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.454.340. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% (2.568 persone) e raggiungono quota 1.392.956 (95,8% dei casi totali).
 
- di Costanza Ruggeri

Gismondo: "Bq.1 dominerà? No allarmi, il virus è sempre meno cattivo"

"Non conosciamo assolutamente niente di certo su questa variante" di Sars-CoV-2 Bq.1, che insieme alla sottovariante Bq.1.1 ribattezzata 'Cerberus' diventerà dominante nel Vecchio continente da metà novembre-inizio dicembre, ha avvertito il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), contribuendo a un aumento dei casi di Covid-19 a breve. Invita a non creare allarme Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Veneto ieri 4.486 nuovi casi e 12 vittime

Prosegue la discesa della curva dei contagi da Coronavirus in Veneto, con 4.486 nuovi casi registrati ieri, che portano il totale a 2.90.224. Il bollettino segnala 12 vittime, con il totale a 15.632. Scendono gli indicatori clinici, con 61.515 attuali positivi, -506 rispetto alle 24 ore precedenti. Negli ospedali, lievi aumenti, vi sono, infatti, 1.068 pazienti in area medica (+31) e 43 (+1) in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Clementi: "Non vedo necessità di vaccinare gli under 5 oggi"

Lo ha dichiarato Massimo Clementi, commentando il via libera dell'Agenzia europea del farmaco ai vaccini anti-Covid di Pfizer-BioNTech e Moderna per i bambini da 6 mesi a 5 anni d'età.
- di Costanza Ruggeri

Quarta dose anti-covid e vaccino antinfluenzale: è sicuro farli in un unico momento?

Il ministero della Salute rassicura: non ci sono rischi. Precisa inoltre che è possibile – a una distanza di almeno 4 settimane – sottoporsi anche a un altro vaccino previsto dal Piano nazionale vaccinale, come il MVA-BN per monkeypox (vaiolo delle scimmie). LEGGI

- di Costanza Ruggeri

Covid, perché alcuni non si contagiano? Cos’è e come funziona l’interferenza virale

Dopo due anni di pandemia molte persone non hanno ancora contratto il virus: la ragione sembra essere legata alla presenza di altri agenti patogeni, che difatti “ostacolano” l’accesso al Sars Cov-2. Un’informazione che può essere utile in vista del prossimo autunno/inverno, che potrebbe vedere una nuova variante diventare dominante, e di un eventuale aggiornamento del vaccino che, se riuscisse anche solo a “mimare” l’effetto del raffreddore, potrebbe prevenire dal rischio di contagio.

- di Costanza Ruggeri

Pfizer quadruplica il prezzo del vaccino: 110 euro a dose

Ad annunciare l’aumento è stata Angela Lukin, dirigente di Pfizer, lo scorso giovedì 20 ottobre. L'aumento che era atteso da Wall Street. La notizia è stata riportata da Reuters.

- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Attese nuove varianti, vaccinare chi è a rischio"

Lo ha dichiarato il virologo Fabrizio Pregliasco. "Bisogna farsi trovare preparati rispetto all'arrivo delle nuove varianti, che, essendo ricombinazioni di lignaggi di Omicron, sembrano schivare le difese immunitarie pregresse", ha aggiunto. LEGGI L'ARTICOLO

- di Costanza Ruggeri

Quarta dose anti-covid e vaccino antinfluenzale: è sicuro farli in un unico momento?

Il ministero della Salute rassicura: non ci sono rischi. Precisa inoltre che è possibile – a una distanza di almeno 4 settimane – sottoporsi anche a un altro vaccino previsto dal Piano nazionale vaccinale, come il MVA-BN per monkeypox (vaiolo delle scimmie) LEGGI

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 141.524.196 dosi somministrate

Sono 141.524.196 le dosi di vaccino anti-Covid 19 somministrate in Italia nelle ultime 24 ore, pari al 90,6% delle dosi consegnate che ammontano a 156.261.227. I dati sono contenuti nel report del ministero della Salute
aggiornato alle 6.19 di questa mattina. Nella fascia over 12, con almeno una dose e' il 91,56% della popolazione, pari a 49.438.083 dosi somministrate, mentre il ciclo completo riguarda il 90,19% della popolazione, pari a
48.696.944 dosi somministrate.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti