Continua il calo delle terapie intensive (-8) e dei ricoveri ordinari (-87). Processati 146.983 tamponi. Agenas: occupazione reparti a 6%, aumenta in 5 Regioni. La commissione tecnica scientifica dell'Aifa ha dato l'ok al vaccino anti Covid adattato contro le sotto-varianti Omicron 4 e 5
Vaccini spray, 100 in fase di sviluppo
Burioni, "Brutte notizie, Omicron 4-5 più patogena"
"Brutte notizie: uno studio sulla variante Omicron 4-5 ci conferma la maggiore contagiosità, la capacità di infettare le persone vaccinate e/o guarite (anche da Omicron 1 o 2) e purtroppo è prevedibile anche una maggiore patogenicità". Lo afferma in un tweet il virologo Roberto Burioni, riferendosi ad uno studio pubblicato sulla rivista Cell ed invitando tutti a vaccinarsi e stare molto attenti negli ambienti chiusi. "C'è moltissima confusione - sottolinea ancora Burioni in un secondo tweet - sui richiami da effettuare con i nuovi vaccini aggiornati a Omicron. Sarebbe opportuno che le istituzioni facessero uno sforzo comunicativo adeguato e soprattutto efficace per dissipare i tanti dubbi, non tutti irragionevoli questa volta". A Burioni replica, sempre via twitter, l'infettivologo Matteo Bassetti: "Bisogna stare attenti a prendere uno studio o a interpretare un dato. Che le varianti BA.4 e BA.5 siano più contagiose è un dato di fatto e non c'era bisogno di nuovi studi. Sul grado di maggior aggressività patogenica ho molti dubbi che mi vengono dall'osservazione clinica".
Un'app riconosce dalla tua voce se sei positivo
Coronavirus in Italia, il bollettino del 15 settembre
Ministero della Salute, i dati del 15 settembre: 17.978 casi, 60 morti, tasso di positività al 12,2%
Speranza: "La sfida non è conclusa, green pass superato"
In Basilicata 150 positivi su 881 tamponi
Pistello: "Senza vaccini Omicron 4 e 5 sarebbero stati dolori"
In Emilia-Romagna 1.284 casi, ricoveri in calo
Burioni: "Molta confusione su richiami con nuovi vaccini, Istituzioni chiariscano"
Piemonte: 1.468 nuovi casi, positività al 13,4%
Via libera da parte dell'Aifa al vaccino adattato a Omicron 4-5
In Calabria 522 nuovi casi e un decesso
Nel Lazio 1.611 casi e 3 decessi, incidenza in calo
Sardegna, +304 casi e 4 decessi; 4.968 in isolamento
In Sardegna sono oggi 304 i nuovi casi confermati di positivita' al Covid, di cui 282 diagnosticati con tampone antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.414 test, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione che segnala altri quattro decessi, tutti nell'Oristanese. Sono morti una donna di 94 anni e tre uomini di 77, 78 e 88 anni.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7, due in piu' rispetto a ieri, mentre quelli in area medica sono 71, quattro in meno. Sono 4.968 le persone in isolamento domiciliare, 228 in meno rispetto a ieri.