Covid, news. Il bollettino: 12.317 nuovi casi e 34 morti. Tasso positività all'11,3%

©Ansa

Nelle ultime 24 ore processati 108.644 tamponi. Salgono le terapie intensive (+7) ma calano i ricoveri ordinari (-13). Da oggi al via le prenotazioni coi vaccini aggiornati

1 nuovo post
Nelle ultime 24 ore in Italia si registrano 12.317 nuovi casi di Covid-19 e 34 decessi. Processati in totale 108.644 tamponi per un tasso di positività all’11,3%. Sul fronte ospedaliero, salgono le terapie intensive (+7) mentre calano i ricoveri (-13). È quanto emerge dagli ultimi dati giornalieri sull’andamento della pandemia pubblicati dal ministero della Salute (BOLLETTINOGRAFICHEMAPPE). Secondo il report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità, il tasso di ingressi in rianimazione per i non vaccinati risulta quasi cinque volte più alto rispetto a chi ha completato il ciclo da meno di 120 giorni e rispetto agli immunizzati con dose aggiuntiva/booster. Omicron 5 prevalente al 90,8%. Da lunedì al via le prenotazioni coi vaccini aggiornati. 
- di Steno Giulianelli

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di lunedì 12 settembre

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, tra i sintomi anche perdita di capelli e calo libido: lo studio 

Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech: "Tecnologia vaccini viola i nostri brevetti"

"Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi", ha dichiarato il colosso farmaceutico statunitense. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.  
- di Redazione Sky TG24

Quarantena per positivi: le regole negli altri Paesi europei

Ecco dove non è più obbligatoria e le restrizioni ancora attive nei principali Paesi dell'Europa: dalla Spagna alla Germania.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dalla Dad alle mascherine: il vademecum con le linee guida anti Covid

Nell’anno scolastico 2022/2023 termina la modalità di didattica a distanza anche per gli alunni positivi. Chi ha il raffreddore dovrà indossare la mascherina, il dispositivo sanitario potrà essere comunque usato da chiunque su base volontaria. LE NUOVE REGOLE.
- di Redazione Sky TG24

La pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science

Secondo un team di ricercatori internazionali non ci sarebbero dubbi sull’origine cinese del virus. Sotto la lente di ingrandimento lo Huanan Seafood Wholesale Market dove ”anche a novembre 2019 si vendevano animali vivi sia per la loro carne che per la loro pelliccia, come i cani procione”. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Effetti anche sulla pelle: macchie, dermatiti ed eruzioni cutanee

Anche un forte prurito può essere la manifestazione del contagio da coronavirus: dermatiti, eczemi e rash cutanei sono sintomi dell’infezione per un quarto dei contagiati, in particolare le donne, e possono manifestarsi anche dopo la guarigione: cosa fare per gestirli al meglio. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Dal Covid al vaiolo delle scimmie al virus di Marburg: le malattie monitorate dall’Oms

Epatiti, colera, ebola: sono diversi i virus che l’Organizzazione mondiale della Sanità monitora costantemente, a causa della loro portata aggressiva nei confronti dell’uomo. Ecco gli ultimi casi registrati dalle autorità sanitarie internazionali. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Ecco come il virus può danneggiare il cervello: LO STUDIO

Una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università Campinas in Brasile, pubblicata  sulla rivista Pnas, sostiene che il virus SARS-COV-2 infetta le cellule cerebrali chiamate astrociti, causando cambiamenti strutturali nell’organo. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione

Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Plos Medicine', condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato

- di Redazione Sky TG24

Centaurus non resiste agli anticorpi più di Omicron 5. LO STUDIO

Uno studio svedese evidenzia come la nuova sottovariante di Omicron BA.2.75, ribattezzata dai social 'Centaurus', non sia più resistente ai nostri anticorpi rispetto alla variante Omicron 5 attualmente dominante. Le evidenze della ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Lancet sono ritenute "molto rassicuranti". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Fauci: "Andiamo verso vaccino annuale, come per l’influenza"

La strategia della Casa Bianca sarebbe quella di modificare di anno in anno il vaccino al fine di riadattarlo alle diverse varianti. Le parole del virologo Usa
- di Redazione Sky TG24

Ema-Ecdc: nuovi vaccini coprono Omicron e Centaurus

Raccomandazioni arrivano per i più fragili: "Importante vaccinare persone di età pari o superiore a 60 anni, immunocompromessi e donne in gravidanza". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

L'acido folico aumenterebbe il rischio di ammalarsi: lo studio

È quanto emerge dai risultati di una ricerca condotta dalla UC Davis Health USA e dall’Università dell’Alabama a Birmingham. I risultati ottenuti sono stati pubblicati sulla rivista BMJ Open.
- di Redazione Sky TG24

Un'app riconosce dalla tua voce se sei positivo

È stata sviluppata dai ricercatori dell’Institute of Data Science della Maastricht University, nei Paesi Bassi. Ha una precisione dell’89%. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Cina: approvato il primo vaccino inalabile al mondo

Prodotto dal gruppo farmaceutico CanSino Biologics, il vaccino potrà essere somministrato con un semplice nebulizzatore, senza quindi ricorrere all’uso dell’ago. LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

Nuovi vaccini bivalenti come richiamo: ecco a chi sono raccomandati

Il Ministero della Salute ha emanato una circolare che recepisce le indicazioni già arrivate giorni fa dall'Aifa. In via prioritaria, le nuove formulazioni sono destinate a chi deve sottoporsi a quarta dose - come ad esempio over 60, fragili e personale sanitario - e a chi ha più di 12 anni e deve ancora ricevere la terza dose. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti