Covid, news. Bollettino: 26.662 nuovi casi e 74 morti. Tasso di positività al 16%

©Getty

I tamponi processati sono 166.481. Crescono le terapie intensive (+6), in calo i ricoveri ordinari (-97). Ottantamila turisti sono bloccati nella località balneare di Sanya, in Cina, dopo che le autorità locali hanno rilevato un focolaio di Covid-19 e imposto un lockdown. Il presidente Usa, Joe Biden, è risultato negativo al virus

1 nuovo post

Vacanze, Sib: "A luglio -30% presenze su spiagge italiane"

Nello scorso mese di luglio scorso, secondo il Sib (Sindacato italiano balneari), le presenze sulle spiagge italiane sono diminuite di circa il 30% rispetto allo stesso mese del 2019, l'ultimo prima della pandemia. Tra le cause della flessione vi sarebbero al primo posto i rincari generalizzati, ma soprattutto quelli che riguardano il carburante, mentre per circa un terzo influirebbe ancora il Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Focolaio in isola cinese Hainan, bloccati 80 mila turisti

Oltre 80 mila turisti sono bloccati a Sanya, frequentatissima località vacanziera cinese nell'isola di Hainan, a causa delle restrizioni imposte dalle autorita' in seguito a un focolaio di Covid. Tutti i voli in partenza dalla città, abitata da oltre un milione di persone, sono stati cancellati ed e' possibile lasciare Sanya solo dopo essere risultati negativi a cinque test svolti nell'arco di una settimana. Tutti i locali pubblici - ristoranti, karaoke bar e centri benessere - sono stati chiusi e sono aperti solo i servizi essenziali come supermercati e farmacie. Hainan e le isole minori che la circondano sono soprannominate le "Hawaii cinesi" per via dei numerosi surfisti che le frequentano.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, ieri 2.943 nuovi contagi e nessun decesso

Nessuna vittima per Covid-19 ieri in Veneto, dove sono 2.943 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale dei contagi a 2.131.414. I decessi restano fermi a 15.156, secondo il bollettino regionale. Continua la discesa dei positivi, che sono 73.485 (-1.906), mentre è sostanzialmente stabile il dato clinico, con 1.067 ricoveri in area non critica (+4) e 47, invariati, in terapia intensiva. La campagna vaccinale segna 1.921 somministrazioni nella giornata di ieri, quasi tutte (1.710) quarte dosi. 
- di Costanza Ruggeri

I presidi bocciano le linee guida per il rientro a scuola: ecco perché

Alle associazioni di rappresentanza dei dirigenti scolastici non piace il documento che disciplina come comportarsi per gestire la pandemia al momento della riapertura degli istituti. Le regole sono "molto generiche" e spesso le indicazioni "poco percorribili", oltre a non presentare nessuna vera novità strutturale rispetto al passato.
- di Costanza Ruggeri

Covid, lo studio: sintomi a lungo termine in un guarito su otto

Long Covid, sotto osservazione le conseguenze a carattere psicologico e mentale. Cosa dice il nuovo studio pubblicato sull’ultimo numero di Lancet.
- di Costanza Ruggeri

Sileri a Sky TG24: "In autunno virus rialzerà la testa, pronti con i vaccini"

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in un'intervista a "Timeline". "Entro 24 ore arriverà la circolare per la somministrazione del vaccino anti-vaiolo delle scimmie", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Le regole per il rientro a scuola: dal distanziamento alle mascherine. Le misure

Mascherine Ffp2 per i fragili (personale e studenti), igiene e sanificazioni, ricambi d'aria frequenti. Queste alcune delle indicazioni contenute in un documento curato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) per il rientro in aula a settembre. E, in caso di maggior rischio per una nuova crescita dei contagi, sono previste anche misure più stringenti come il ritorno al distanziamento o i turni a mensa.
- di Costanza Ruggeri

In Germania da ottobre potrà tornare l'obbligo delle mascherine

Contrastare il possibile arrivo di un'ondata autunnale di Covid: con questa idea il governo tedesco ha deciso che a partire da ottobre i Land tedeschi potranno imporre di nuovo l'obbligo di indossare la mascherina negli spazi pubblici chiusi. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Cina, in 80.000 bloccati in isola turistica di Hainan 

Sono circa 80.000 i turisti rimasti bloccati nella località balneare di Sanya, capoluogo dell'isola meridionale cinese di Hainan, dopo che le autorità locali hanno rilevato un focolaio di Covid-19 e imposto un lockdown. Le restrizioni sono entrate in vigore in mattinata negli sforzi per arginare la diffusione del virus a causa dei 229 casi confermati venerdì e altri 129 oggi. Il Partito comunista ha sposato l'approccio della 'tolleranza zero' al Covid, sempre più in contrasto con il resto del mondo.

- di Costanza Ruggeri

Sileri a Sky TG24: "In autunno virus rialzerà la testa, pronti con i vaccini"

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in un'intervista a "Timeline". "Entro 24 ore arriverà la circolare per la somministrazione del vaccino anti-vaiolo delle scimmie", ha aggiunto. L'INTERVENTO
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Finalmente Rt sotto 1, ma serve prudenza"

Lo ha dichiarato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, a commento dei dati settimanali relativi al consueto monitoraggio Covid-19. "Il tasso di occupazione dei posti in area medica e nelle intensive è rispettivamente al 15, 2 e al 3,6%, e soprattutto per quanto riguarda le terapie intensive ben al di sotto della soglia critica", ha aggiunto. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Costanza Ruggeri

Le regole per il rientro a scuola: dal distanziamento alle mascherine

Mascherine Ffp2 per i fragili (personale e studenti), igiene e sanificazioni, ricambi d'aria frequenti. Queste alcune delle indicazioni contenute in un documento curato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) per il rientro in aula a settembre. E, in caso di maggior rischio per una nuova crescita dei contagi, sono previste anche misure più stringenti come il ritorno al distanziamento o i turni a mensa. LE MISURE
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti