Terapie intensive in lieve calo, aumentano invece i ricoveri ordinari (+62). Chiesta intanto a Ema l'approvazione del vaccino aggiornato Pfizer. L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l'allarme alla luce dell'impennata di casi Covid che si sta registrando in questo momento
Gli ultimi approfondimenti:
- Rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione: lo studio
- Sintomi presenti ma il tampone è negativo: ecco perché può succedere
- Covid, Omicron 5 si diffonde anche con il caldo: ecco perché
- Test Covid, ecco che cos'è il tampone Coi
- Covid e vacanze, mascherine in Europa: dove vanno indossate
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Segui il nuovo liveblog del 21 luglio, qui
Nel mondo contagi stabili, iniziata discesa in Europa
Test Covid, ecco che cos'è il tampone Coi
Ospedale Milano: 'con caldo e Covid siamo in tilt, dovremo chiamare prefetto'
Poi, prosegue, "guardando il report dell'Areu ci siamo resi conto che fra gli ospedali dell'area metropolitana di Milano ce ne sono numerosi che hanno problemi di affollamento e sono in crisi come noi. Quindi ci siamo detti: aspettiamo domani e dopodomani per vedere come va e, se l'emergenza persiste, eventualmente scriviamo al prefetto che è l'unica autorità che può chiudere un pronto soccorso. Ma noi non vorremmo fare questo. Vorremmo soltanto riuscire a rimettere in moto il meccanismo per cui dimettiamo e ricoveriamo. Adesso invece siamo purtroppo fermi alla fase del ricovero con una difficoltà enorme di dimissioni".
Ferrante analizza come si sia arrivati a questo punto: "Oggi abbiamo due emergenze. Una è abbastanza frequente e strutturale alla nostra società milanese, ed è quella dell'accesso veramente notevole al pronto soccorso di pazienti, la maggior parte dei quali sono di area medica, internistica. In particolare in alcune aree come quella servita dal nostro ospedale, che è abitata da tanti grandi anziani. Sono pazienti che hanno patologie di natura respiratoria o cardiologica, vediamo tanti scompensi, riacutizzazioni di broncopneumopatie croniche. Questa tipologia di pazienti in questo periodo è costantemente in aumento e probabilmente su questo trend incide il grande caldo di questi giorni. Proprio ieri abbiamo ricevuto un alert dall'Ats, che ci ha annunciato che ci sarà un super afflusso legato alle temperature elevate, ma in effetti le temperature sono elevate già da un paio di settimane e questo ha probabilmente già portato molti anziani all'ospedale. C'è poi un altro problema che continua sottotraccia, che è quello dei pazienti Covid-positivi"
Vaccini, Ue taglia ordine Valneva a 1,25 milioni di dosi
Covid, Omicron 5 si diffonde anche con il caldo: ecco perché
Vaccino Covid, Pfizer chiede l’approvazione di una versione aggiornata
Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Covid: in Sicilia 6.236 nuovi positivi, 26 i morti
Covid: in Lombardia il tasso di positività sale al 23%
Covid: in Basilicata 840 contagi e un decesso
Covid, 86.067 casi e 157 morti, tasso al 22,6%. IL BOLLETTINO
Dg Oms: 'vedremo continue ondate, prossima variante più contagiosa'
Covid: 4.987 nuovi casi in Piemonte, positività al 20%
Covid: 7.500 casi in Emilia-Romagna e 27 morti
Covid, bollettino: oggi in Italia 86.067 casi e 157 morti. Tasso positività al 22,6%
Dg Oms: 'casi raddoppiati in 6 settimane, attesi più ricoveri e morti'
Covid: in Alto Adige 861 casi, aumento ricoveri e nessun decesso
Covid: in Abruzzo 2.591 nuovi positivi e 3 decessi
dall'inizio dell'emergenza - al netto dei riallineamenti - a 483.504. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (si tratta di una 86enne della provincia di Teramo, mentre 2 decessi sono risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl) e sale a 3.422. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 430.475 dimessi/guariti (+1.780 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 49.607 (+805 rispetto a ieri). Di questi, 285 pazienti (-4 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 10 (+2 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1.537 tamponi molecolari (2.404.557 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 9.432 test antigenici (4.024.400). Del totale dei casi positivi, 99.564 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+447 rispetto a ieri), 138.377 in provincia di Chieti (+757), 111.766 in provincia di Pescara (+558), 117.213 in provincia di Teramo (+678), 9.983 fuori regione (+79) e 6.601 (+69) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.