Covid, le news. Bollettino: 8.512 casi, 70 morti. Tasso di positività all'11,3%

In aumento i ricoveri ordinari (+42), stabili le terapie intensive (-1). I tamponi processati sono 75.010. Sottovariante BA.5 è più contagiosa delle altre Omicron. I dati sono disponibili sulla piattaforma BiorXiv, che accoglie studi non ancora sottoposti alla revisione della comunità scientifica. Attesa per il bollettino nazionale. A Pechino, capitale della Cina, è cominciato l'allentamento delle restrizioni

1 nuovo post

Omicron BA.5 fa impennare i casi in Portogallo: il parere degli esperti

Nel Paese sulla costa atlantica, secondo i dati dell'Università americana Johns Hopkins, i casi di coronavirus legati alla sottovariante sono passati dagli oltre 11.000 registrati all'inizio di aprile a circa 28.000. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Sardegna

Continua il calo dei contagi da Covid in Sardegna, dove però nelle ultime 24 ore si registrano altri 3 decessi. I nuovi casi accertati sono 383 (- 69), di cui 344 diagnosticati da antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.359 tamponi per un tasso di positività che balza al 28,1 per cento. Migliora la situazione negli ospedali. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (- 1), quelli in area medica 91 (- 24). Diminuiscono anche i casi di isolamento domiciliare, in tutto 11.901 (- 503). I tre decessi: una donna di 93 anni residente nella provincia di Oristano, due uomini di 76 e 80 residenti nella provincia del Sud Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

Anche la variante BA.2 è più lieve di Delta

La sotto-variante ha una maggiore contagiosità rispetto alla sorella BA.1, ma condivide le stesse caratteristiche di ridotta aggressività rispetto a Delta. Lo conferma uno studio del Robert Koch Institute di Berlino
- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Stress da pandemia per 9 milioni di bambini e ragazzi

Alla base del disagio psicologico ci sono i “cambiamenti sostanziali nei propri ambienti di vita, nelle routine quotidiane e nelle reti relazionali, educative e sociali che normalmente favoriscono la promozione della salute e la resilienza agli eventi traumatici”, spiegano Sinpia e Sinpf. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Cina, Pechino allenta le restrizioni. Frena la corsa del virus

Da oggi in città i residenti cominciano a tornare al lavoro ed è consentita la riapertura dei ristoranti e di altri spazi al chiuso, mentre gli studenti delle scuole primarie e secondarie torneranno in presenza dal 13 giugno. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Covid: medici famiglia, 'non è sparito, con test fai da te molti casi sommersi'

"Sul territorio il Sars-CoV-2 non è sparito. I medici di famiglia continuano a seguire e, soprattutto, a monitorare i pazienti. Ogni collega ha tra le 15 e le 20 persone positive alla settimana, da seguire per le procedure di isolamento e quello che ne consegue. Sono nella maggioranza, fortunatamente, casi lievi. Ma c'è anche molto sommerso, legato soprattutto all'uso dei test 'fai da te', tamponi effettuati a domicilio dai pazienti stessi". A dirlo all'Adnkronos Salute è Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). "Come medici di famiglia - sottolinea - invitiamo i pazienti a fare tamponi che abbiano maggiore affidabilità ed efficacia, tra le varie offerte disponibili. Con i test 'fai da te' abbiamo senza dubbio un numero inferiore di positività segnalate. E dobbiamo rilevare che si è molto allargata la diffusione del tampone fatto a casa, questo probabilmente anche per problemi economici, visto che l'offerta dei tamponi non è gratuita". Ogni giorno, in questo periodo, "abbiamo almeno uno o due pazienti come nuovi contagi", evidenzia Scotti.   -
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, 'Omicron 5 più contagiosa di tutte, problema in autunno'

"In Portogallo c'è la variante Omicron 5" di Sars-CoV-2, "che ha caratteristiche di maggiore diffusività, molto di più rispetto a tutte le altre: più contagiosa, ma meno grave. Per noi potrebbe diventare un problema in autunno". Così il virologo dell'università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, ospite di 'Un giorno da pecora' su Rai Radio1. In quanto tempo questa variante può diventare dominante anche qui? "Spero tra qualche mese, almeno a settembre. Certo - ha detto Pregliasco - in autunno un rialzo ci sarà sicuramente". Dobbiamo nuovamente preoccuparci? "Monitoriamo la situazione intanto e ricordiamoci che questo virus è con noi", ha risposto l'esperto.
"Da settembre ci potrebbe essere una vaccinazione bivalente, con il Covid di Wuhan e la variante", ha risposto alla domanda se con la variante Omicron 5 di Sars-CoV-2 in autunno si dovrà sicuramente fare la quarta dose di vaccino anti-Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 70 ricoverati (+1), incidenza stabile a 175

Un ricoverato piu' per Covid-19 nelle Marche (ora sono 70), 198 positivi con incidenza che resta sostanzialmente stabile (da 175,93 passa a 175,40) e una persona deceduta che fa salire il totale di vittime a 3.918. Lo comunica la Regione. Nell'ultima settimana (tra il 30 maggio e il 5 giugno) le Marche hanno fatto segnare complessivamente 2.638 positivi. Quanto ai ricoveri, ci sono attualmente due degenti in Terapia intensiva (numero invariato rispetto al giorno precedente), su 230 posti letto complessivi (occupazione pazienti Covid allo 0,9%), quattro in Semintensiva (invariato) e 64 in reparti non intensivi (+1). In Area medica la saturazione dei degenti Covid su 983 posti e' del 6,9%. 
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 1 morto e 636 nuovi casi, il 9,5% dei test


Oggi in Puglia si registrano altri 631casi di contagio da Coronavirus su 6.603 test (incidenza del 9,5%) e un morto. I nuovi casi sono stati individuati nelle province di Bari (173), Bat (54), Brindisi (52), Foggia (133), Lecce (147), Taranto (55). Sono residenti fuori regione altre 15 persone risultate positive e per altri due casi la provincia e' in corso di definizione. Attualmente risultano positive in Puglia 20.352. Stabili i ricoveri rispetto a ieri: 246 in area non critica e 15 in terapia intensiva.
 
- di Redazione Sky TG24

Tutte le notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute

- di Redazione Sky TG24

In Lombardia nasce la prima agenzia anti-pandemie d'Italia

Fare ricerca nel campo della prevenzione e del monitoraggio per arrivare preparati a future ed eventuali pandemie. Con questi obiettivi nasce in Lombardia la prima agenzia italiana per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive. Una nuova struttura che avrà sede all'ospedale Sacco di Milano e per la quale la Regione ha gia' stanziato 85 milioni di euro. L'agenzia collaborerà a livello europeo con il nuovo progetto Hera (Autorita' per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie), contribuendo allo sviluppo di politiche comunitarie di risposta alle emergenze sanitarie. Tra i compiti principali dell'agenzia ci sarà la ricerca di nuove strategie terapeutiche e di vaccini, il buon utilizzo dei farmaci antibiotici e il contrasto all'antibiotico-resistenza. La struttura, articolata in sette settori, farà ricerca in ambito virologico, immunologico e clinico, nel tentativo di elaborare strumenti innovativi e sviluppare modelli matematici per il controllo e la gestione dell'andamento delle malattie infettive.
 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 96 positivi e 184 guariti

Sono 96 i positivi al Covid accertati in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 462 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia. Sono state registrate altre 184 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 48 persone, delle quali nessuna in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Abruzzo 205 nuovi contagi e 5 morti

Sono 205 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 408151. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 79 e 91 anni, 2 in provincia di Chieti, 1 in provincia dell’Aquila, 2 risalenti ai giorni e comunicati solo oggi dalle Asl) e sale a 3338. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 387086 dimessi/guariti (+645 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 17727 (-445 rispetto a ieri). Di questi, 178 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 3 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 596 tamponi molecolari (2337826 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 1012 test antigenici (3758199). Del totale dei casi positivi, 84813 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+38 rispetto a ieri), 116407 in provincia di Chieti (+74), 94410 in provincia di Pescara (+48), 100652 in provincia di Teramo (+35), 7980 fuori regione (+4) e 3889 (+6) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
- di Redazione Sky TG24

Campania, 731 positivi, stabile tasso di positività

Sono 731, in Campania, i neo positivi al Covid su 5158 test esaminati. Resta stabile l'indice di contagio che ieri era pari al 14,28% ed oggi e' 14,17%. Quattro i morti nelle ultime 48 ore; 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali sono 14 i posti letto occupati (-1 rispetto a ieri); invariati a 318 quelli occupati in degenza. 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 116.116 casi positivi, 33 in terapia intensiva

Sono 116.116 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 512 ricoverati, 33 in terapia intensiva e 115.571 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.462.802 i morti 11.353, su un totale di 1.590.271 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Agenas, intensive al 2% e reparti al 7%, stabili in 24 ore

Dopo il calo dei giorni scorsi, e' ferma al 7%, nelle 24 ore in Italia, l'occupazione dei posti nei reparti ospedalieri di 'area non critica' (un anno fa era al 9%) e cala in 6 regioni: Basilicata (11%), Calabria (16%), Pa Trento (4 %), Puglia (8%), Valle d'Aosta (6%) e Veneto (3%). E' stabile, invece, al 2% la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti con Covid-19 in Italia (un anno fa era anch'essa al 9%) e cala in Pa Trento (1%) e Sicilia (3%). E' quanto emerge dai dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) del 5 giugno 2022, pubblicati oggi. In particolare, in 24 ore, la percentuale di posti nei reparti ospedalieri di area medica o 'non critica' occupata da parte di pazienti con Covid-19 non aumenta in nessuna regione ed è stabile, invece, in 15: Abruzzo (al 13%), Campania (8%), Emilia Romagna (8%), Friuli Venezia Giulia (6%), Lazio (8%), Liguria (8%), Lombardia (5%), Marche (7%), Molise (5%), Pa Bolzano (7%), Piemonte (4%), Sardegna (7%), Sicilia (14%), Toscana (4%), Umbria (15%).
 
- di Redazione Sky TG24

Calabria, 337 nuovi casi e un decesso nelle ultime 24 ore

Le persone risultate positive al Covid, in Calabria, sono 392.899 (+337) rispetto a ieri. Secondo il bollettino della Regione, inoltre, è avvenuto un decesso nelle ultime 24 ore. Nei reparti si registra un ricovero in meno, mentre sono due in piu' quelli in terapia intensiva.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti