Covid, bollettino: calano i ricoveri (-40) e le terapie intensive (-14). 133 i morti

©Getty

Sono 53.825 i nuovi casi a fronte di 417.777 tamponi effettuati nelle ultime ore. Il tasso positività è al 12,9%. Iss: in 7 giorni 3,3% reinfezioni. Figliuolo: 31 marzo lascio.  Intanto da lunedì entrano in zona bianca Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Valle d'Aosta

1 nuovo post

In Austria casi in aumento, incidenza più alta in Ue

In Austria il contagio da coronavirus ritorna a salire. Oggi, ad una settimana dall'abolizione di gran parte delle restrizioni, i nuovi casi registrati sono stati 44.465 (solo 9.041 in Bassa Austria) facendo così salire la media settimanale a 39.510. L'incidenza settimanale è di 3.079,9 ogni 100.000 abitanti ed è la più alta di tutta l'Unione Europea. Infatti, in un nessun altro Paese, seppur i casi siano in aumento, c'è un'incidenza così elevata. Nei Paesi Bassi l'incidenza è di 2.806, in Lettonia di 2.397, in Danimarca di 2.051. Sabato scorso le persone positive in Austria erano 289.414, ora sono 373.314 per un aumento di quasi il 30%. Meno marcato è l'incremento dei pazienti Covid ricoverati in ospedale che ad oggi sono 2.754 contro i 2.547 di sette giorni fa. Nell'ultima settimana nei Laender austriaci sono decedute 194 persone per un totale di 15.180 da inizio pandemia.
- di stefano.santini

Nel Lazio 10 morti e 6.268 nuovi casi, 2.880 a Roma

Oggi nel Lazio su 9.734 tamponi molecolari e 41.926 tamponi antigenici per un totale di 51.660 tamponi, si registrano 6.268 nuovi casi positivi (+216), sono 10 i decessi (-7), 1.024 i ricoverati (-22), 71 le terapie intensive (-2) e +7.784 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,1%. I casi a Roma città sono a quota 2.880. E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di stefano.santini

Iss: in 1 settimana 3,3% reinfezioni Covid. Più rischio donne

Dal 24 agosto 2021 al 9 marzo 2022 sono stati segnalati 251.633 casi di reinfezione da SarsCoV2, pari al 3% del totale dei casi notificati. Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati è del 3,3%, stabile rispetto alla settimana precedente. Più a rischio sono donne, giovani e sanitari. Lo evidenzia il Report esteso dell'Istituto superiore di sanità. "Il dato che caratterizza questa ondata pandemica che vede la variante Omicron come dominante è proprio il dato delle reinfezioni, un fenomeno importante che ci deve portare a prudenza e attenzione", ha commentato il presidente Iss Silvio Brusaferro.
- di stefano.santini

Bassetti: Quarta dose? Prima spingiamo sulla terza a tutti

"Ricordo che abbiamo oggi un 60% di italiani che ha fatto la terza dose" di vaccino anti-Covid, "contro un 90% che ha fatto la seconda. Quindi abbiamo ancora tantissimo da fare sulle terze dosi, perché abbiamo ancora moltissime persone di età a rischio che non hanno fatto il primo booster. Prima di pensare alla quarta dose, cerchiamo di spingere forte perché tutti facciano la terza". Lo precisa all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, mentre il Regno Unito si prepara a un nuovo booster agli ultra 75enni, agli immunodepressi e agli ospiti delle case di riposo nelle prossime settimane. 
- di stefano.santini

Sardegna, +1.807 casi e tre morti; 23.857 in isolamento

In Sardegna sono 1.807 i nuovi casi confermati di positività al Covid, di cui 1.425 diagnosticati con antigenici. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11.212 tamponi, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala altri tre morti: un uomo di 74 anni, nell'Oristanese; una donna di 83 anni, nella Città Metropolitana di Sassari, e una donna di 94 anni, nel Sud Sardegna. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 17, uno in meno rispetto a ieri, mentre quelli in area medica sono 318, dieci in più. Sono 23.857 le persone in isolamento domiciliare, 529 in più rispetto a ieri
- di stefano.santini

Covid, in Cina record casi giornalieri da epidemia Wuhan di 2 anni fa

Con 1.524 casi Covid, di cui 1.084 asintomatici, la Cina registra il più alto numero giornaliero di contagi da quando 2 anni fa ci fu l'epidemia di Wuhan che svelò al mondo la minaccia Sars-CoV-2. Il dato è stato segnalato dalla Commissione sanitaria nazionale e ieri è stato imposto un lockdown alla città nord-orientale di Changchun, dopo che centinaia di casi sono stati rilevati lì. Secondo le rigide regole fissate, nell'area interessata dalla misura è consentito solo a una persona per nucleo familiare di uscire di casa per andare a fare la spesa. Tutti i 9 milioni di residenti in città saranno sottoposti al test per Covid. Dopo l'epidemia di Wuhan all'inizio del 2020, la Cina ha adottato una politica 'zero-Covid' e le autorità si sono mosse adottando rapidamente misure drastiche per prevenire il contagio. In questi 2 anni i focolai sono stati estinti con test di massa e lockdown. E dopo che Omicron è stata intercettata per la prima volta in Cina a gennaio, gli esperti sanitari affermano ora che la variante altamente contagiosa vedrà la politica già rigorosa del Paese spinta al limite.
- di stefano.santini

Falsificano Green Pass, sindaco Ferrara: "Condotte vergognose"

Dall'indagine della Guardia di Finanza estense, ribattezzata 'Red Pass', "emergono accuse pesantissime che evidenzierebbero condotte gravissime e vergognose: un affronto alla nostra comunità che ha fatto sacrifici enormi, impegnandosi a fondo per superare la pandemia e per la campagna vaccinale". Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, interviene sulla vicenda che vede coinvolti due medici e una collaboratrice di uno dei due fermati dalle Fiamme Gialle in merito a false somministrazioni di vaccini anti-Covid.
 

- di Redazione Sky TG24

Il punto delle ore 14

Dopo cinque settimane di discesa, torna a salire la curva dei casi di Covid. Il tasso di positività cresce al 12,5%, casi giornalieri sopra quota 50mila (BOLLETTINO - MAPPE). Secondo l'ultimo report dell'Iss, il tasso di mortalità dei non vaccinati è 15 volte più alto rispetto a chi ha fatto la dose booster. L'incidenza, fa inoltre sapere l'istituto, è più bassa nella fascia d'età 0-19 anni. Da lunedì otto Regioni passano in zona bianca. La prossima settimana verrà definita la road-map per le riaperture.

- di Redazione Sky TG24

Covid, 476 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 476 infezioni da Covid-19 a trasmissione locale; lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Di queste, 159 sono emerse nello Shandong, 134 nello Jilin, 35 a Tianjin, 33 nel Guangdong, 30 nello Shaanxi, 23 nello Zhejiang, 22 nell'Hebei e 20 nello Jiangsu. Per il resto, i casi sono stati segnalati in altre 7 suddivisioni a livello provinciale, come fa sapere l'ente nel consueto bollettino quotidiano.

- di Redazione Sky TG24

"Falsificano Green Pass", arrestati 2 medici e collaboratrice

Sono accusati di avere falsificato Green Pass dietro compenso di denaro  e, per questo, sono stati arrestati dagli uomini della Guardia di Finanza di Ferrara. Protagonisti della vicenda due medici e una collaboratrice di uno dei due fermati dalle Fiamme Gialle nel corso dell'operazione 'Red Pass'. Nel dettaglio sarebbe stata simulata la somministrazione del vaccino anti Covid e sarebbero state rilasciate false certificazioni di esenzione per patologie inesistenti, dietro compenso di denaro. Gli arrestati dovranno rispondere, a vario titolo, di falsità ideologica, corruzione, peculato e truffa aggravata ai danni dello Stato.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino di ieri: 53.127 nuovi casi, i morti sono 156

I tamponi sono 425.638, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 12,5% (ieri era all'11,9%). Le persone in terapia intensiva sono 527 (-18), quelle nei reparti ordinari 8.274 (-140). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 156.649. TUTTI I DATI

- di Redazione Sky TG24

In Cina nuovo picco di casi giornalieri dai tempi di Wuhan

Giovedì 10 marzo nel Paese sono stati segnalati circa 1.100 nuovi contagi trasmessi localmente, una cifra ben lontana dai numeri registrati in altre nazioni, ma comunque significativa per gli standard del Paese, in cui dall'inizio della pandemia è attiva una rigorosa politica “zero-Covid". LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Quinta ondata? Evitiamo di allarmare la gente"

"Evitiamo di allarmare la gente dicendo che va tutto male o parlando di quinta ondata" di Covid-19 "perché salgono solo i tamponi positivi. Tamponi positivi non vuol dire avere malati e soprattutto non vuol dire avere malati gravi". Lo precisa Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, alla luce dell'inversione della curva Covid, certificata ieri dalla Cabina di regia Istituto superiore di sanità-ministero della Salute. "Cosa sta succedendo sul Covid in Italia? Bisogna preoccuparsi? Siamo di fronte all'inizio della quinta ondata? C'è stato negli ultimi giorni un aumento dei contagi legato soprattutto alla veloce circolazione virale tra i bambini tra i 5 e gli 11 anni, che sono ancora poco protetti in quanto non vaccinati in oltre il 50% dei casi - analizza l'esperto su Facebook - La situazione negli ospedali non desta alcuna preoccupazione, con una discesa che continua ormai da 4 settimane consecutive. Quindi?" Quindi vanno evitati allarmismi, avverte.  
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia positività a 18%;altri 5.348 casi e 20 morti

Oggi in Puglia si registrano altri 5.348 casi di contagio da Coronavirus su 30.171 test (indice di positività sale al 18%) e 20 decessi (otto in più di ieri). I nuovi casi sono così distribuiti: in provincia di Bari 1.483, nella provincia Barletta-Andria-Trani 386, in quella di Brindisi 392, nel Foggiano 725, in provincia di Lecce 1.697 e nel Tarantino 628.

- di Costanza Ruggeri

Lavoro, dagli operai agli addetti alla logistica: le figure più ricercate nel 2021

Secondo l'Osservatorio di InfoJobs, nel 2021 la categoria professionale più richiesta si conferma quella degli operai, produzione e qualità. In top 10 anche le occupazioni Ict e Ingegneria

- di Redazione Sky TG24

Superbonus 110%, le novità di Poste sull'acquisto dei crediti d'imposta

La piattaforma per l'acquisto dei crediti di imposta è stata riattivata dopo un periodo di sospensione, ma l'azienda fa sapere che sta valutando solo le cosiddette prime cessioni e ci saranno svariati controlli

- di Redazione Sky TG24

Djokovic, non vaccinato, salta Master 1000 di Indian Wells e Open Miami

L'annuncio è arrivato dallo stesso tennista su Twitter, dopo la decisione dell'ente di controllo sanitario degli Stati Uniti. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Come cambia la busta paga a marzo 2022: cosa sapere

Tutte le novità sono state pubblicate sulla piattaforma NoiPa del ministero dell'Economia. Alcune sono frutto dell'arrivo dell'assegno unico per chi ha figli a carico. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Ministero della Salute: otto Regioni passano in zona bianca

Lo ha stabilito un’ordinanza del ministero della Salute. Il passaggio di colore, dal giallo al bianco, sarà operativo da lunedì 14 marzo e riguarderà Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Valle D'Aosta. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti