Covid, ultime news. Calano ancora ricoveri ordinari (-549) e terapie intensive (-10)

©IPA/Fotogramma

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si segnalano 49.040 nuovi casi e 252 morti, con tasso di positività al 10,2%. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha confermato lo stop allo stato d'emergenza dal 31 marzo: "Non lo rinnoveremo. L'obiettivo è riaprire tutto al più presto. Da aprile stop quarantene e mascherine Ffp2 a scuola. Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo del Green Pass". Nel Lazio via alla quarta dose per soggetti fragili

1 nuovo post
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha confermato lo stop allo stato d'emergenza dal 31 marzo: "Non lo rinnoveremo. L'obiettivo è riaprire tutto al più presto. Da aprile stop quarantene e mascherine ffp2 a scuola. Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo del Green Pass" (STATO D'EMERGENZA, COSA CAMBIA DAL 31 MARZO).
Il bollettino del Ministero della Salute registra un calo delle terapie intensive (-10) e dei ricoveri ordinari (-549). I nuovi casi sono 49.040 nuovi casi, i morti 252. Tasso di positività al 10,2% (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE).
Cambiano le regole per chi entra in Italia dai Paesi extra-Ue: dal primo marzo, così come già avviene per chi arriva da Paesi Ue, si potrà accedere con una delle tre condizioni del Green Pass (vaccinazione, guarigione o tampone negativo).

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). 
- di Redazione Sky Tg24

Long Covid, quali sono i possibili sintomi e come riconoscerli

Se una persona accusa affaticamento, perdita di gusto o olfatto o anche difficoltà cardio-respiratorie a quattro settimane dall'infezione e nonostante la negatività al test, potrebbe essere affetta dal Long Covid. La lista di sintomi è molto lunga e tuttora in via di definizione. Per fare chiarezza, il Ministero della Salute ha finanziato un progetto di cui l'Iss è capofila. Qui l'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Covid e viaggi, dal 1° marzo stop a quarantena per chi arriva in Italia da Paesi extra Ue

Lo ha deciso il governo con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Per entrare sarà sufficiente esibire il Green pass, ottenibile con il certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo. I bambini di età inferiore ai 6 anni non dovranno sottoporsi al tampone. Una decisione accolta con grande favore dal mondo del turismo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

- di Redazione Sky Tg24

Covid Sicilia, il bollettino: 5.272 casi. I ricoverati sono 1.296

Questi i dati del contagio nelle singole province: Palermo con 1.630. casi, Catania 878, Messina 919, Siracusa 532, Trapani 352, Ragusa 308, Caltanissetta 232, Agrigento 456, Enna 121. IL DETTAGLIO
- di Redazione Sky Tg24

Covid Lombardia, il bollettino: 5.534 casi. I ricoverati sono 1.331

L'indice di positività è al 7,5%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 130 (-7), quelle negli altri reparti sono 1.201 (-71). TUTTI I DATI
- di Redazione Sky Tg24

Stato d’emergenza, niente proroga dopo il 31 marzo: cosa cambia

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato che non sarà prolungato perché "la situazione epidemiologica è in forte miglioramento grazie al successo della campagna vaccinale". Ci saranno novità per la scuola e sull'uso delle mascherine e lo stop del sistema dei colori per le regioni. Fra i temi si cui bisognerà intervenire anche lo smart working e la campagna vaccinale
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino Covid, quanti sono gli over 60 senza booster? I dati

In Italia circa 2 milioni di over 60 hanno il Green pass scaduto perché hanno fatto la seconda dose da oltre 6 mesi, mentre i non vaccinati sono circa 700mila. A gennaio i decessi giornalieri di non vaccinati sono stati 120. Secondo il bollettino del 23 febbraio, intanto, diminuisce ancora il numero di pazienti positivi negli ospedali. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 49.040 su 479.447 tamponi: la percentuale di contagiati è al 10,2% (il giorno precedente era al 9,9%)
- di Redazione Sky Tg24

Mazzeo: grazie ai vaccini il 31/3 lo stato di emergenza non verrà prorogato


"Draghi ha annunciato che il 31 marzo non verrà prorogato lo stato d'emergenza. E gradualmente finiranno tutte le restrizioni su scuola, green pass e quarantene. Tutto questo grazie ai vaccini. Credo sia una bellissima notizia e il segno che davvero possiamo ripartire". Così su Facebook il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo. 

- di Redazione Sky TG24

Meloni: insensato stop emergenza e ancora green pass

"Do per scontato che non si possa prorogare lo stato di emergenza, francamente a mio avviso non si doveva prorogare da prima. Dopodiché non capisco come si possa non prorogare lo stato di emergenza e mantenere il green pass che è una misura estremamente impattante, lede i diritti fondamentali prima che costituzionali al lavoro, alla libertà. Per come la vedo io, le due cose cambieranno insieme, e quindi non capisco come il presidente del Consiglio possa dire da una parte che termina lo stato di emergenza e dall'altra che vuole mandare avanti il green pass se non c'è più emergenza". L'ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni ospite di Sky TG24. "Questo governo continua a fare cose che dal mio punto di vista non hanno tanto senso sia sul piano scientifico - ha aggiunto - sia sulla modifica dei suoi provvedimenti sia sull'assenza di parametri certi su cui prendono le decisioni. La sensazione è che si proceda a tentoni e con discrezionalità che non è consentita su questi temi".

- di Redazione Sky TG24

Guarisce paziente di 102 anni

Una anziana di 102 anni è guarita dal covid19. La donna è stata dimessa dall'ospedale civico di Partinico dove è rimasta ricoverata per 8 giorni. Le sue prime parole sono state: "Sono stanca, voglio riposare. Voglio vedere mia nipote, dov'è?".
Il personale medico e infermieristico l'ha accudita provando a darle un conforto anche psicologico. "Non è facile - evidenzia l'equipe medica del nosocomio partinicese - riuscire a superare questi momenti a questa età. Anche il dover stare lontani dai propri affetti può avere un suo peso specifico". 
- di Redazione Sky TG24

Primi due casi di Omicron 2 in Sardegna

La variante Omicron 2 sbarca in Sardegna. Il Laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologia dell'Aou di Cagliari, che ha sede al Policlinico "Duilio Casula", ha isolato i primi due casi della sottovariante del virus nell'Isola. Si tratta di una donna di 67 anni, residente nella Città metropolitana di Cagliari, attualmente in isolamento domiciliare, e di un uomo di 82 anni della provincia di Oristano.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Piemonte al via pre adesioni per Novavax, 900 le richieste

Sul portale regionale del Piemonte sono iniziate oggi le preadesioni per il vaccino Novavax: 900 finora le persone che hanno manifestato la volontà di riceverlo e alle quali nei prossimi giorni, non appena sarà nota la data di arrivo del vaccino in Italia e in Piemonte, verrà subito inviato l’sms con l’appuntamento per la somministrazione
- di Steno Giulianelli

Covid, Messa: università devono tornare in presenza

Le universita' devono "assolutamente tornare in presenza". E' quanto afferma Maria Cristina Messa, ministra dell'universita' e della ricerca, conversando coi giornalisti a margine della sua visita oggi al Tecnopolo di Bologna. "Chiaramente sempre con la prudenza che e' necessaria, quindi dettata anche dagli andamenti locali della pandemia, ma in questo momento io penso che con fiducia possiamo dire che si torna in presenza", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Rasi: "In autunno una ripresa va prevista senz'altro"

"Per l'autunno una ripresa" dei casi di Covid-19 in Italia "dovremo aspettarcela senz'altro". Quanto grande e pesante sarà, lo scopriremo vivendo: "Se l'infezione sarà già ridotta a livello di un'influenza o poco più, e questo è possibile", potremmo prevedere un'onda più lieve, "anche se pure l'impatto dell'influenza naturalmente ha un suo peso". Così guarda al futuro Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema e consulente del commissario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo. 
- di Steno Giulianelli

Crisanti: "Decisione corretta, non siamo in emergenza"

"E' una decisione corretta quella del presidente Draghi, perche' prende atto della situazione attuale del Paese che non e' in emergenza. L'importante e'  non smantellare la struttura sanitaria per le vaccinazioni: Gli hub vanno assolutamente mantenuti perche' ne avremo bisogno". Lo dice all'AGI Andrea Crisanti, microbiologo dell'Universita' di Padova, in relazione in relazione al superamento dello Stato di Emergenza previsto per il 31 marzo e annunciato poco fa dal presidente del Consiglio Mario Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Zaia: buona notizia e bel segnale fine stato emergenza

"Che lo stato di emergenza non verra' prorogato e' una buona notizia. Se sara' confermato e' veramente un bel segnale". Cosi' il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, accoglie la notizia delle dichiarazioni espresse dal Presidente del Consiglio dei Ministri. "Oggi le condizioni del contagio ci permettono di dire che siamo entrati nella fase di convivenza - prosegue il governatore - Anche con questo provvedimento, quindi, si va a in infondere maggiore fiducia nella popolazione e si va a decretare quel percorso che tutti abbiamo auspicato e che ora puo' finalmente avere inizio". "I dati, del resto, ci dicono che nonostante i tamponi confermino che ci sono ancora tanti contagi - conclude Zaia - la stragrande maggioranza sono asintomatici e, in queste ultime settimane, non si traducono in eccessivi ricoveri. C'e' quindi da evidenziare che il virus e' cambiato e sono mutate anche le ricadute sulle strutture ospedaliere, tanto vero che il Veneto ha gia' riaperto alle visite dei familiari e avviato il programma per il recupero delle prestazioni specialistiche ambulatoriali". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Bassetti: "Con fine emergenza spero ruolo Figliuolo non si perda"

"Mi auguro che con la fine dello stato di emergenza non finisca il ruolo del generale Francesco Paolo Figliuolo, invito il premier Draghi a dare ruolo al generale che vada oltre l'emergenza. Figliuolo ha gestito così bene e in maniera attenta e precisa l'approvvigionamento e la logistica dei vaccini e dei farmaci. E' stata la più bella sorpresa di questa pandemia. Sarebbe un dispiacere che una persona di quel valore non servisse il Paese". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'Policlinico San Martino di Genova, ha commentato gli annunci del premier Mario Draghi a Firenze sulla fine dello stato di emergenza il 31 marzo e su altre misure che verranno prese. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti