Covid, ultime news. Calano ancora ricoveri ordinari (-549) e terapie intensive (-10)
Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si segnalano 49.040 nuovi casi e 252 morti, con tasso di positività al 10,2%. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha confermato lo stop allo stato d'emergenza dal 31 marzo: "Non lo rinnoveremo. L'obiettivo è riaprire tutto al più presto. Da aprile stop quarantene e mascherine Ffp2 a scuola. Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo del Green Pass". Nel Lazio via alla quarta dose per soggetti fragili
Le ultime notizie:
- Attesa la road-map delle riaperture. Allarme del settore turistico
- Il sottosegretario alla Salute Costa sul Green Pass: "Per gli over 50 sui posti di lavoro obbligo fino a 15 giugno"
- Nel Lazio via alle somministrazioni della quarta dose del vaccino anti-Covid ai soggetti fragili
- Scuola, dalla Dad alle mascherine: le novità da aprile
- Il vaccino Novavax arriva in Italia: cosa c'è da sapere
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Segui il nuovo liveblog del 24 febbraio 2022
Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche
Long Covid, quali sono i possibili sintomi e come riconoscerli
Covid e viaggi, dal 1° marzo stop a quarantena per chi arriva in Italia da Paesi extra Ue
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
Covid Sicilia, il bollettino: 5.272 casi. I ricoverati sono 1.296
Covid Lombardia, il bollettino: 5.534 casi. I ricoverati sono 1.331
Stato d’emergenza, niente proroga dopo il 31 marzo: cosa cambia
Vaccino Covid, quanti sono gli over 60 senza booster? I dati
Mazzeo: grazie ai vaccini il 31/3 lo stato di emergenza non verrà prorogato
"Draghi ha annunciato che il 31 marzo non verrà prorogato lo stato d'emergenza. E gradualmente finiranno tutte le restrizioni su scuola, green pass e quarantene. Tutto questo grazie ai vaccini. Credo sia una bellissima notizia e il segno che davvero possiamo ripartire". Così su Facebook il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.
Meloni: insensato stop emergenza e ancora green pass
"Do per scontato che non si possa prorogare lo stato di emergenza, francamente a mio avviso non si doveva prorogare da prima. Dopodiché non capisco come si possa non prorogare lo stato di emergenza e mantenere il green pass che è una misura estremamente impattante, lede i diritti fondamentali prima che costituzionali al lavoro, alla libertà. Per come la vedo io, le due cose cambieranno insieme, e quindi non capisco come il presidente del Consiglio possa dire da una parte che termina lo stato di emergenza e dall'altra che vuole mandare avanti il green pass se non c'è più emergenza". L'ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni ospite di Sky TG24. "Questo governo continua a fare cose che dal mio punto di vista non hanno tanto senso sia sul piano scientifico - ha aggiunto - sia sulla modifica dei suoi provvedimenti sia sull'assenza di parametri certi su cui prendono le decisioni. La sensazione è che si proceda a tentoni e con discrezionalità che non è consentita su questi temi".
Guarisce paziente di 102 anni
Il personale medico e infermieristico l'ha accudita provando a darle un conforto anche psicologico. "Non è facile - evidenzia l'equipe medica del nosocomio partinicese - riuscire a superare questi momenti a questa età. Anche il dover stare lontani dai propri affetti può avere un suo peso specifico".