Covid, ultime news. Calano ancora ricoveri ordinari (-549) e terapie intensive (-10)

©IPA/Fotogramma

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si segnalano 49.040 nuovi casi e 252 morti, con tasso di positività al 10,2%. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha confermato lo stop allo stato d'emergenza dal 31 marzo: "Non lo rinnoveremo. L'obiettivo è riaprire tutto al più presto. Da aprile stop quarantene e mascherine Ffp2 a scuola. Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo del Green Pass". Nel Lazio via alla quarta dose per soggetti fragili

1 nuovo post

Covid, Ricciardi: "Da Draghi aperture con giusta prudenza"

Giusto pensare alle riaperture con la gradualità necessaria. Le parole del premier di oggi esprimono una cautela nell'allentamento, consentito dalla situazione epidemiologica, ma anche la prudenza che prevede la possibilità di reagire nel caso la curva epidemica dovesse ricrescere". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, docente di Igiene all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando gli annunci del premier Mario Draghi a Firenze. 
- di Steno Giulianelli

Stop stato emergenza dopo 6 proroghe, Figliuolo in dubbio

Il primo aprile 2022 l'Italia voltera' pagina e porra' fine allo stato di emergenza nazionale contro il covid cominciato il 31 gennaio 2020. I Governi Conte II e Draghi hanno prorogato sei volte lo stato di emergenza: il 29 luglio 2020, il 7 ottobre 2020, il 13 gennaio 2021, il 21 aprile 2021, il 23 luglio 2021 con il decreto legge 105 e il 24 dicembre 2021 con il decreto legge 221. L'ultimo decreto legge ha prorogato lo stato di emergenza nazionale fino al 31 marzo 2022 e oggi Draghi ha annunciato che non sara' ulteriormente esteso. Ora resta in dubbio la posizione del Generale Figliuolo, Commissario per l'emergenza. L'articolo 122 comma 4 del decreto legge 18/2020 stabilisce che "il Commissario opera fino alla scadenza dello stato di emergenza. Del conferimento dell'incarico e' data immediata comunicazione al Parlamento e notizia nella Gazzetta Ufficiale". Per decidere un'eventuale proroga del ruolo del generale Figliuolo servira' quindi una nuova norma
- di Steno Giulianelli

Covid, Rasi: "Freedom Day solo con zero letti sottratti ad altre malattie"

Quando anche l'Italia potrà vivere il suo 'Freedom Day', data della liberazione da tutte le restrizioni anti-Covid? "Il 'quando' verrà questo giorno è meno importante del 'cosa' lo farà scattare", avverte Guido Rasi, consulente del commissario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, che invita a monitorare "parametri precisi". Sostanzialmente due: "La circolazione del virus, perché non dimentichiamo che Omicron ha fatto 7 milioni e mezzo di infetti e può darsi ne faccia ancora - spiega l'esperto all'Adnkronos Salute - e l'occupazione dei posti letto negli ospedali. Perché non è tollerabile averne neanche uno di più sottratto all'assistenza dei malati con altre patologie". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Vaia: bene Draghi; non si torni più indietro

"Molto bene il presidente Draghi. Troviamo nelle parole del presidente del Consiglio quanto da noi da sempre affermato: E' tempo di considerare, come giusto, le misure per la popolazione, green pass in primis, strumenti e non ideologismi. Strumenti temporanei che hanno avuto ed hanno un senso in momenti determinati". E' il commento all'AGI di Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, in relazione al superamento dello stato di emergenza previsto per il 31 marzo e annunciato poco fa dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. "Ora l'innovazione, il progresso, i vaccini e le terapie segnano questo tempo. Non dobbiamo piu' tornare indietro - dice Vaia -. Ed anche la spinta del Parlamento perche' si adottino, con decreto del presidente del Consiglio, linee guida per gli impianti di ventilazione nelle scuole e' segnale giusto. Andiamo nella direzione auspicata: l'Italia va avanti per non tornare piu' indietro". 
- di Steno Giulianelli

Stato d’emergenza, niente proroga dopo il 31 marzo: cosa cambia

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato che non sarà prolungato perché "la situazione epidemiologica è in forte miglioramento grazie al successo della campagna vaccinale". Ci saranno novità per la scuola e sull'uso delle mascherine e lo stop del sistema dei colori per le regioni. Fra i temi si cui bisognerà intervenire anche lo smart working e la campagna vaccinale
- di Steno Giulianelli

Sanità, ok unanime Senato a ddl trasparenza con 200 sì

L'Aula del Senato da' il via libera all'unanimità, con 200 voti favorevoli, al ddl per la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Costa: "Virus sta rallentando, alleggerita pressione su ospedali"

"I dati confermano che il virus sta rallentando, si sta allentando la pressione sugli ospedali. E' un segnale importante". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'TimeLine' su SkyTg24, commentando l'attuale situazione epidemiologica e i prossimi scenari.
"Oggi non c'è una carenza di vaccini e l'obiettivo è immunizzare il più possibile. Chi intende vaccinarsi con Novavax deve poterlo fare, faccio un appello alle Regioni su questo. Ci sono tutte le condizioni, entro fine febbraio avremo un milioni di dosi quindi non c'è un problema di carenza", ha risposto alla domanda sulla possibilità che in tutte le Regioni i cittadini possano poter scegliere il vaccino anti-Covid da fare, compreso Novavax.-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Draghi: con fine stato emergenza stop a sistema colori

Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo "non sara' piu' in vigore il sistema delle zone colorate". Lo ha annunciato il premier Mario Draghi a Firenze.
 
- di Steno Giulianelli

Superbonus villette e condomini: torna pressing Parlamento

Il Senato torna in pressing sul Superbonus per villette e condomini. Negli emendamenti al Sostegni-ter, gran parte della maggioranza (Lega, M5S, Iv, FI) chiede di eliminare per le unifamiliari la clausola del 30% dei lavori effettuati entro il 30 giugno 2022 per ottenere lo sconto fino al 31 dicembre. Per i condomini viene invece richiesta un'estensione temporale: per FI, Iv, Svp e FdI, il 60% dei lavori andrebbe concluso entro settembre 2022 (non piu' entro giugno) per ottenere lo sconto fino al 28 febbraio 2023 (non piu' 31 dicembre 2022). Il Pd chiede invece un allungamento solo del vincolo dei lavori, da fine giugno a fine luglio. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Oms: meno morti in Europa, ma Italia seconda per vittime

L'Europa registra un ulteriore settimanale di nuovi casi di Covid, con oltre 7,2 milioni di nuovi contagi, -26% rispetto alla settimana precedente. Lo afferma il rapporto settimanale dell'Oms, dal quale si evince che l'Italia e' al secondo posto nel continente per numero di decessi legati al coronavirus, dopo la Russia. L'Organizzazione mondiale della Sanita' sottolinea che si tratta della terza settimana consecutiva di calo di nuovi casi dal picco di fine gennaio. Un solo paese, l'Islanda, ha riportato un aumento superiore al 20% questa settimana (17.293 contro 13.333 dei sette giorni precedenti). 
- di Steno Giulianelli

Covid, Draghi: "Dopo 31 marzo stop zone a colori"

- di Steno Giulianelli

Covid, Draghi: obiettivo riaprire tutto presto

"Il nostro obiettivo e' riaprire del tutto, al piu' presto". Lo ha detto il premier Mario Draghi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: da aprile stop quarantene e mascherine ffp2 a scuola

Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo, quindi da aprile "le scuole resteranno sempre aperte per tutti: saranno infatti eliminate le quarantene da contatto. Cessera' ovunque l'obbligo delle mascherine all'aperto, e quello delle mascherine FFP2 in classe". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi intervenendo a Firenze al Teatro del Maggio musicale fiorentino. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: metteremo gradualmente fine a obbligo super pass

"Metteremo gradualmente fine all'obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato, a partire dalle attivita' all'aperto - tra cui fiere, sport, feste e spettacoli. Continueremo a monitorare con attenzione la situazione pandemica, pronti a intervenire in caso di recrudescenze". Lo ha detto il premier Mario Draghi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: non prorogheremo stato emergenza

"Il Governo è consapevole del fatto che la solidita' della ripresa dipende prima di tutto dalla capacita' di superare le emergenze del momento. La situazione epidemiologica e' in forte miglioramento, grazie al successo della campagna vaccinale, e ci offre margini per rimuovere le restrizioni residue alla vita di cittadini e imprese. Voglio annunciare che e' intenzione del Governo non prorogare lo stato d'emergenza oltre il 31 marzo". Lo ha detto il premier Mario Draghi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. 
- di Steno Giulianelli

Cartabellotta (Gimbe): "Evitare distorsioni della realtà, disorientano le persone"

"Cinquantamila nuovi casi al giorno, tasso di positività tamponi al 10% e quasi 1,3 milioni di casi attualmente positivi. Guardare con ottimismo al futuro, ma evitare distorsioni della realtà che disorientano le persone. Grazie". Lo twitta Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, facendo il punto della situazione Covid-19.
- di Steno Giulianelli

Covid, oggi in Piemonte 2.393 contagi e 16 decessi

Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 2.393 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 6,8% di 34.966 tamponi eseguiti, di cui 28.879 antigenici. Sono 16 i decessi. Il totale dei casi positivi sale a 973.676. I ricoverati in terapia intensiva sono 47 (-1 rispetto a ieri), e quelli in area medica 1.118 (-57 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 48.766 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 15.480.234 (+34.966 rispetto a ieri). I pazienti guariti sono 3.306. 
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del 23 febbraio: 49.040 nuovi casi, i morti sono 252

I tamponi sono 479.447 (ieri 603.639), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 10,2% (ieri era al 9,9%). Le persone in terapia intensiva sono 886 (-10), quelle nei reparti ordinari 12.527 (-549). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 153.764. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 12.603.758. I guariti sono 11.228.571
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti